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Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità.

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Presentazione sul tema: "Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità."— Transcript della presentazione:

1 Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità

2 Bioetica/che Beneficenza Non-maleficenza Principi Autonomia Fedeltà
Veridicità Sacralità

3 Principio di Beneficenza
Garantisci il bene del malato ( Codice ippocratico - S. Tommaso )– Cosa è il bene? Chi lo decide? Potestà medica “Risponde a criteri di ragionevolezza che il chirurgo taccia al paziente la gravità del suo male e il rischio che un’operazione comporta” paziente ragionevole (Germania) terapia ragionevole (Francia)

4 Rapporto medico – paziente paternalismo
Rifiuto del paternalismo nasce nella filosofia di Locke per separare la relazione politica, che è un rapporto tra uguali, da tutte le altre forme di relazione sociale che, sviluppando rapporti tra disuguali, non possono essere definite politiche: il rapporto paterno e il rapporto servile.

5 Rapporto medico - paziente
Amicizia tra disuguali (Aristotele) La consapevolezza della differenza di ruoli a costituire il legame. Abbiamo la ricerca di un'unità di intenti, lo sforzo per determinare dei fini comuni, che si giustificano attraverso la convinzione che esista un bene comune, di cui però nessuna delle parti ha, già a priori, la misura. La misura si costituisce nel dialogo, si realizza nel reciproco adattarsi l'uno all'altro attraverso la conoscenza: un'amicizia, dunque; un incontro di esistenze e non un incontro di volontà.

6 Principio di Autonomia
Nessuno può dirmi come posso essere felice (Kant) Autodeterminazione Consenso informato Autonomia del medico Art. 32 Costituzione : Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario, se non per disposizione di legge

7 Il cittadino ha il diritto di vivere e morire alla luce delle sue convinzioni religiose ed etiche, delle sue idee sul perché la sua vita abbia valore e dove risieda quel valore (Dworkin)

8 “...welfare is liberating; it is what we need to be able to pursue our lives not only to best advantage, but also in our own way” (J. Harris) Law and regulation of retained organs: the ethical issues in “Legal Studies”, 2002-, p. 530.

9 Posizione di garanzia Posizione di garanzia
“Il medico al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona” art. 19

10 Conflitto tra il diritto del paziente all’autodeterminazione e l’obbligo del medico di apprestare la migliore terapia disponibile

11 Principio di Non-maleficenza
Non arrecare danno a meno che questo non sia garantito da un beneficio superiore Teoria del doppio effetto Cosa è il bene? Quali beni? Aborto selettivo, terapeutico, eugenetico Eutanasia

12 Principio di Verità Chi è il malato? Cos’è la malattia?
tutta l’informazione possibile; quello che un paziente ragionevole vorrebbe veramente conoscere (diritto di non essere informati) Chi è il malato? Cos’è la malattia? Cos’è la salute?

13 Principio di Fedeltà paziente ragionevole (Germania)
terapia ragionevole (Francia) disease per esprimere la concettualizzazione della malattia fatta dai medici; illness per descrivere il modo in cui il malato avverte la propria situazione esistenziale; sickness per illustrare la capacità che devono avere i familiari di comprendere e condividere la condizione del malato Chi è il malato? Malato o malattia? malattie in un grande ospedale si faranno, più o meno, solo 800 diagnosi, mentre un medico generico ne farà al massimo 300

14 Principio di precauzione Rapporto tra libertà e scienze
Se esiste il rischio di un grave disastro nessuna azione deve essere intrapresa che possa aumentare tale rischio Non è applicabile il rapporto costi- benefici tutte volta in cui vi sia il rischio di un grave disastro Dyson, Rivista dei libri ottobre 2003, p. 41

15 preferibile alla paura
Principio libertario I rischi sono inevitabili: il rischio maggiore è la perdita della libertà umana e della libertà scientifica Precauzione Better safe than sorry libertà La conoscenza è sempre preferibile alla paura

16 Vita - sacralità zoé ma anche bios, psyché ma anche sôma
phyle ma anche phue Corano 23, 12-14 “E certo Noi creammo l’uomo di argilla finissima poi ne facemmo una goccia di sperma in ricettacolo sicuro. Poi la goccia di sperma trasformammo in grumo di sangue (qualcosa che si attacca), e il grumo di sangue trasformammo in massa molle e la massa molle trasformammo in ossa, e vestimmo l’ossa di carne e produciamo ancora una creazione nuova”

17 Sacralità della vita Evangelium vitae 1995
La vita è una realtà sacra (penultima) che ci viene affidata perché la custodiamo con senso di responsabilità e la portiamo a perfezione nell’amore e nel dono di noi stessi a Dio Sacralità Inviolabilità dal primo inizio fino al suo termine Valori umani e morali essenziali e nativi, che scaturiscono dalla verità stessa dell’essere umano e tutelano la dignità della persona. Valori che nessuno Stato, maggioranza, individuo potranno mai creare, modificare o distruggere

18 Sacralità della vita Ronald Dworkin
Sacro è tutto ciò che ha un valore intrinseco, indipendente dall’utilità o dagli apprezzamenti soggettivi Sacralità Investimento (naturale o culturale) di vita: non frustrare gli investimenti già fatti Zoe \ bios Vita fatto \ vita valore Valori umani e morali essenziali per me, perché ne sono responsabili e ho il dovere di proteggerli

19 Vita sacralità -Dworkin
Investimento culturale Investimento biologico

20 Religiosa Investimento biologico Investimento culturale

21 Laica Investimento culturale Investimento biologico

22 Il principio di responsabilità Etica degli effetti lontani
Hans Jonas Il principio di responsabilità Etica degli effetti lontani Cultura: responsabili della possibilità dell’essere "cura" : la sollecitudine verso tutto ciò che è vulnerabile, verso tutto ciò che si trova in pericolo. cosa succederà se tu non ti occupi di lui? Cura sacro Per occuparmi di qualcuno devo, innanzitutto, rispettarne l'identità, devo riuscire a scorgervi "qualcosa di sacro, cioè di inviolabile in qualsiasi circostanza" La sacralità implica un’etica degli effetti lontani Il puro fatto ontico dell’esistenza dell’uomo diventa, per coloro che sono stai interpellati prima (i viventi), il comandamento ontologico che l’umanità deve continuare a esistere Totalità – continuità - futuro

23 UTILITARISMO Ripensare la vita (Rethinking Life and Death, 1994) di Peter Singer Wonderwoman and Superman (1992) di John Harris Le possibilità offerte dalla "fabbrica della vita", rendono il concetto di vita variabile. La bioetica va considerata come una "attività in corso", un continuo problem solving, che fornisce risposte specifiche a domande specifiche, subendo revisioni, ripensamenti e anche mutamenti radicali. Non esiste alcun senso a priori a cui ricondurre ogni cosa (e neppure una qualsiasi teoria generale dell'esistenza), ma è solo l'esperienza scientifica a fornire, caso per caso, il significato che noi dobbiamo attribuire a un certo evento.

24 Harris Se non c'è nulla di moralmente sbagliato nella speranza di avere un bambino riccioluto e con gli occhi scuri che sprizzi salute da tutti i pori, che cosa può esserci di male nel fare in modo di averlo? abbandonare il sentimento della "innocenza procreativa“ porre la biotecnologia al servizio dell'idea che non si possono tollerare né introdurre nel mondo "sofferenze inutili“ E' inutile qualsiasi sofferenza che possa essere evitata: 1. quando un bambino malato può essere "sostituito" da uno sano (aborto, fecondazione artificiale, clonazione) 2. quando si rifiutano risorse disponibili (vendita di parti del corpo, man. embrioni, man. genetica)

25 Singer Per sapere se un budino è venuto bene bisogna mangiarlo
che ognuno ha diritto di scegliere la propria vita e la propria morte, che ogni progetto di vita e ogni scelta procreativa è assolutamente personale, che tutte le specie biologiche meritano uguale protezione Perché un embrione riceve maggiore tutela di un gorilla adulto? …ho avanzato l’idea di lasciare un periodo di 28 giorni dopo la nascita prima che un bambino venga accettato come avente lo stesso diritto alla vita degli altri

26 Utilità Benessere Libertà Tutto ciò che è possibile è legittimo
purché riduca la quantità di sofferenza

27 Principi – valori Bilanciamento -gerarchia
Evangelium Vitae Dworkin Jonas Beneficenza Autonomia Responsabilità (Non-maleficenza) Sacralità Libertà Dignità Benessere Utilità

28 Principi – valori Bilanciamento -gerarchia
Evangelium Vitae Dworkin Jonas Siger Harris Beneficenza Autonomia Responsabilità Utilitarismo (Non-maleficenza) Sacralità Libertà Dignità Utilità Benessere ????????

29 Principi conoscenza – libertà (principio di precauzione)
medico – paziente conoscenza – libertà (principio di precauzione) bene – beni (principio di giustizia)

30 Bioetica interculturale
Bioetica/che Ideologie Bioetica interculturale Laicismo Cristianesimo e… Liberalismo Utilitarismo Totalitarismo

31 Bioetica/che Fini Persona Bene Utilità

32 Bioetica/che Scelte soggettive (paziente) Diritti Interessi Preferenze

33 Qual è l’istanza ultimativa?
Diritti Teoria della scelta: bisogna promuovere l’autonomia e la libertà del soggetto Teoria degli interessi: bisogna promuovere il well being o il welfare Qual è l’istanza ultimativa?

34 Scelte ‘self-regarding ’ ‘other-regarding’ ‘pro-choise’ ‘pro-life’

35 Bilanciamento dei principi
Pro-life Pro-choice Evangelium vitae Dworkin Jonas Harris Singer

36 Bilanciamento dei principi
Pro-life Pro-choice Sacralità Libertà Dignità Benessere Utilità

37 Interessi ‘critical’ or ‘persisting’: quegli interessi che, se fossero rispettati, renderebbero effettivamente la vita del soggetto interessato migliore ‘experiential’ quegli interessi che presupponiamo servano a rendere piacevole l’esistenza Ronald Dworkin Dominio della vita,

38 Bioetica religiosa\laica
La pretesa di argomentare assiomaticamente in base ad assunti di fede (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che vi siano dei valori morali fondamentali che devono orientare le scelte giuridiche. cognitivismo etico. La pretesa di coordinare la pluralità delle visioni del mondo entro un quadro argomentativo neutrale (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che i valori sono variabili e mutevoli per cui deve essere lasciata la massima autonomia possibile a coloro che vivono questi problemi in prima persona non cognitivismo

39 Bioetica liberale Una bioetica clinica, privata, consumistica regolata dalla legge della domanda e dell’offerta (Beck, Habermas) Il diritto soggettivo di ricorrere a qualsiasi tecnica riproduttiva senza alcuna restrizione Discrezionalità dei genitori per l’intervento sul genoma degli ovuli fecondati Incondizionata sperimentabilità e brevettabilità La medicina come sub-politica: non esiste un luogo sociale o politico delle scelte, eppure le scelte vengono prese e divengono prassi sociale

40 Habermas   Libertà =l’origine non aggirabile delle mie azioni e delle mie pretese Democrazia = poter essere se stessi Diritto a un patrimonio genetico non modificato artificialmente Importanza della funzione simbolica che la tutela degli embrioni umani rivestirebbe per tutti coloro che non possono difendere se stessi né argomentare in prima persona Ogni applicazione ristretta del concetto di dignità umana rimette la tutela e la dignità dell’embrione a un bilanciamento di beni che spalanca le porte alla strumentalizzazione della dignità umana e quindi mette in pericolo la democrazia

41 Habermas Moralità = autoaffermazione di una comprensione etica del genere Sarebbe inquietante se venisse meno il confine tra la natura che noi siamo e la dotazione organica che noi ci diamo   Identità Libertà

42 Bioetica totalitaria Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione (testimoni di Geova – divieto di aborto terapeutico) Libertà – consumismo - schiavitù biologica Utilità – Prevalenza della società o della scienza sulla tutela dell’essere umano Mercato – consumismo (eugenetica) - schiavitù biologica (produzione e vendita di organi) Stato – Aborto e contraccezione come strumento democratico – eugenetica – sperimentazione incontrollata –produzione e vendita di organi Scienza integralmente orientata la mercato Prassi – capovolgimento della democrazia

43 Prassi Bioetica totalitaria
Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi

44 Prassi Bioetica totalitaria
Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi


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