La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI"— Transcript della presentazione:

1 CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
di Marco Ingrosso

2 Modi di pensare Dualismo (pensare per polarità opposte)
- Cartesiano: Natura-Cultura; Corpo-Mente; Sano- malato; Bene-Male; Bello-Brutto; Scienza-Credenza; Io- Mondo; … VS Monismo (Materia, Spirito, ecc.); Olismo (Tutto-parti) Relazionismo (generazione per interagenza) Evoluzionismo (divenire, generare) Simbolismo (Identificazione, intuizione, re-ligo) Narrazione di senso (direzione, comprensione, identità)

3 Gregory Bateson (1904-1980) Pensatore errante:
scienziato naturale (biologia, evoluzione,… ); scienziato sociale (antropologia, psicologia, sociologia, educazione, comunicazione, psichiatria, …); epistemologo (modi di pensare, credenze, apprendimenti)

4 ORIENTAMENTI EPISTEMOLOGICI
CREDENZA OGGETTIVISTA (SUPERSTIZIOSA) = La realtà è là fuori e io la rappresento fedelmente CREDENZA SOGGETTIVISTA (ROMANTICA) = Io sono il creatore della realtà, è il mio mondo interno che dà veste a quello esterno CREDENZA RELAZIONALE (COSTRUTTIVISTA) = fra il mio apparato percettivo-interpretativo e il mondo esterno si stabilisce una relazione biunivoca che dà forma al mondo (lo costruisce)

5 Relativo o assoluto? Interpretazione o realtà? Sempre lo stesso o contestuale? Vero o non vero? Autentico e finto? Bello o non bello? Buono o non buono?

6 FILTRI CREATIVI (I) (TIPOLOGIE)
personali COLLETTIVI premesse (o categorie a priori) Percettivi e sensoriali esperienziali e biografici immagini e rappresentazioni sociali connotazioni emozionali diffidenze collettive (es. per ragioni storiche) pregiudizi e stereotipi

7 FILTRI CREATIVI (II) CULTURALI SCIENTIFICI concetti e interpretazioni
modelli e teorie giudizi morali paradigmi abitudini di pensiero epistemologie forme linguistiche e simboliche (che danno forma al pensiero) SCIENTIFICI

8 PUNTO DI VISTA (combinazione di filtri)
DELL’OSSERVATORE NATURALE DELL’AMBIENTE SOCIALE DI RIFERIMENTO DELLA CULTURA DI APPARTENENZA DELL’OSSERVATORE SCIENTIFICO

9 contesto (livelli logici embricati)
CREAZIONE DI MAPPE mappa/territorio  nome/cosa designata  mappa di mappe  figura/sfondo  contesto (livelli logici embricati)

10 MAPPE CREATIVE (capacità di trascendere l’esistente)
Immaginazione sociologica Elaborare le domande Abduzione (trasferimento laterale di forme e combinazioni) Arte, sogno, mistero, spiritualità,… Utopia e mitopoiesi: il principio speranza Responsabilità creativa

11 L’osservatore scientifico della vita sociale: che fare?
Consapevolezza della prospettiva di osservazione Riflessività nel percorso di ricerca Limitazione degli effetti distorsivi (es. autoosservazione) Visione doppia (es. con-di-visione) Metodologia composita (es. qualitativa e quantitativa) Composizione-comunicazione fra punti di vista orientata da umiltà e verità Revisione teorica

12 Trovare criteri di verità (condivisi) che orientano
QUESTIONI CRITICHE Nei rapporti sentimentali: falsificare i sentimenti Nei rapporti di scambio: tradire la fiducia Nella scena politica: illusionismo mediatico Nei media: mancanza di autorità credibili Nella scienza: ciò che esiste è valido


Scaricare ppt "CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI"

Presentazioni simili


Annunci Google