La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico."— Transcript della presentazione:

1 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico come complesso di operazioni economiche

2 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (2) Gino Zappa Coordinazione economica in atto, istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani Organizzazione Gestione Rilevazione

3 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (3) Aldo Amaduzzi Un sistema di forze economiche che sviluppa, nellambiente in cui é parte complementare, un processo di produzione o di consumo o di produzione e di consumo insieme, a favore del soggetto economico e altresi degli altri soggetti che vi cooperano

4 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Una classificazione… Imprese pubbliche Imprese private –Profit –No profit - Terzo Settore Insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono ne allo Stato ne al mercato (associazionismo, volontariato, cooperazione sociale, organizzazioni non governative)

5 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 I principali settori Settore primario Settore secondario Settore terziario

6 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Leconomia digitale: introduzione e classificazioni

7 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 La convergenza Telecommunication Information Technology Media I fase II fase Fonte: Valdani E. 2001

8 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 ICT: settore-mercato-business ?

9 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Alcune definizioni (1) B2B – Business to Business Rapporti economici fra aziende B2C - Business to Consumer Rapporti tra aziende e consumatori finali B2E - Business to Employees Rapporti fra aziende e propri dipendenti B2G – Business to Government Rapporti fra Aziende e P.A. (che usufruisce di servizi) C2C – Consumer to Consumer Rapporti fra consumatori (aste, file sharing…)

10 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Alcune definizioni (2) G2B – Government to Business Rapporti fra P.A. e imprese (fruitori di servizi della P.A.) G2C – Government to Citizens Rapporti fra P.A. e cittadini G2E – Government to Employees Rapporti fra P.A. e propri dipendenti G2G - Government to Government Rapporti fra PP.AA. differenti o di Stati differenti E-democracy Nuove modalità di partecipazione collettiva nella societàE-government

11 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Gli attori Pure player Brick & Mortar Click & Mortar

12 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Il commercio elettronico (1) Riguarda lo scambio di info.digitali Si basa sulla tecnologia E mediato dalla tecnologia Include attivita complesse

13 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Il commercio elettronico (2) Un insieme di scambi, mediati dalla tecnologia, tra soggetti (individui, organizzazioni o individui e organizzazioni), e delle attivita intra ed interorganizzative a base elettronica che li facilitano Fonte: Jaworsky e Rayport, 2001

14 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Electronic vs tradizionale (1) Predominanza tecnologica delle decisioni Competizione in tempo reale Disponibilita 24/7 Interfaccia tecnologica

15 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Electronic vs tradizionale (2) Controllo dellinterazione da parte del cliente Conoscenza del comportamento del cliente Economia integrata (network) Nuovi parametri di performance

16 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Limportanza dellE-Commerce Economia in crescita Attenuazione dei confini di settore Trasformazione delle societa Nuove opportunita di mercato

17 E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Old e new/net


Scaricare ppt "E-Commerce 1 – A. Basile - A.A. 2008-2009 Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico."

Presentazioni simili


Annunci Google