Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuliano Maggio Modificato 9 anni fa
1
La valutazione delle politiche Il Fondo Sociale Europeo angela.lobascio@irisricerche.it
2
Jack: It’s the truth! Pure and simple. Algernon: The truth is rarely pure, and never simple. (Oscar Wilde, The importance of being Ernest)
3
Una definizione di VALUTAZIONE: «…un giudizio sul valore di un intervento (solitamente) pubblico con riferimento a criteri e a standard espliciti. Il giudizio concerne i bisogni che l’intervento si propone di soddisfare e gli effetti prodotti da esso. La valutazione si basa su informazioni che vengono specificatamente raccolte e interpretate per sostenere il giudizio» (Guida Evalsed, Evaluation of socio-economic, DG Regio)
4
Lo SCOPO della VALUTAZIONE Fornire delle raccomandazioni e dei suggerimenti scientificamente fondati, basati su criteri e standard espliciti, utili e costruttivi per gli addetti ai lavori. La valutazione… NON è controllo NON è monitoraggio
5
Generare un miglioramento, un cambiamento… La valutazione può legittimare lo sforzo economico sostenuto quando comprende l’impatto della politica attuata e l’eventuale cambiamento/miglioramento apportato.
6
In pratica… Quali sono secondo voi gli elementi utili per una valutazione? Da cosa partire? In che modo analizzare le informazioni? Come scegliere le modalità di analisi?
7
La domanda di valutazione Tecniche d’indagine da utilizzare (quantitative, qualitative) Costruzione delle tecniche (questionari, griglie di intervista…) Rapporto di valutazione: L’analisi del contesto L’analisi dei dati L’analisi delle interviste
8
Master and Back: il programma sull’alta formazione della Regione Sardegna Uno strumento che permette di aumentare le competenze dei giovani laureati sardi, accrescendone il potenziale professionale e occupazionale. Valorizzazione del percorso di studi attraverso il perfezionamento (Master, Tirocinio) Utilizzazione delle risorse qualificate per il territorio sardo (Rientro in strutture pubbliche o imprese)
9
Come è stata strutturata la valutazione? Indagine 1 Beneficiari di uscita e di rientro Bandi 2008 e 2009 Percorso concluso da almeno 1 anno Indagine CAWI indirizzata a 2.142 beneficiari Tasso di risposta del 48% Indagine 2 Organizzazioni ospitanti il Rientro Bandi 2008 e 2009 Finanziamento concluso da almeno 1 anno Indagine CATI indirizzata a 310 organizzazioni che hanno ospitato 913 «rientranti» Tasso di risposta del 54,1%
10
Giudizio sul percorso di uscita (Master e tirocini)
11
Giudizio del percorso di Rientro
12
Giudizio per le organizzazioni ospitanti (pubbliche e private)
13
La soddisfazione sul procedimento amministrativo riguardo al percorso di rientro
14
L’impatto occupazionale del Programma
15
Gli effetti indiretti
16
La coerenza tra percorso e lavoro
17
Fuga dei cervelli?
18
Gli effetti per le organizzazioni
19
Conclusioni – I punti di forza Percorso in uscita (beneficiari) Percorso di rientro (organizzazioni ospitanti) Implementazione del Programma (beneficiari e organizzazioni) Elevata soddisfazione da parte dei beneficiari Occupazione e occupabilità Impatto significativoCoerenzaAddizionalità
20
Conclusioni – Criticità e sfide Selezione attraverso il means test Anticipo sul forfait Migliorare l’accessibilità e l’addizionalità Reperibilità Modulistica adattabile Migliorare il servizio Selezione del «percorso di carriera» Accrescere l’impatto Programmazione integrata place-based Servizi avanzati per accrescere la libertà informata nella scelta Ridurre il mismatch per migliorare il «Back»
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.