La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)"— Transcript della presentazione:

1 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)

2 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le tappe dellanalisi (1) Delimitazione del settore Delimitazione dellarea di interesse specifico e delle aree di riferimento Analisi strutturale generale Analisi delle tipologie di produzione Analisi del fattore lavoro nel settore Analisi della variabile tecnologica

3 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le tappe dellanalisi (2) Analisi territoriale del settore Analisi degli investimenti Analisi dei processi di commercializzazione Analisi dei processi di sviluppo del settore Analisi finanziaria e delle fonti di finanziamento Progettazione ed esecuzione di indagini sul campo

4 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Delimitazione del settore Il concetto di settore Individuazione dei confini settoriali Significato economico del concetto di settore

5 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Delimitaz. dellarea di interesse Area di interesse specifico –Nazionale –Regionale –Locale Aree di riferimento –Un settore –Più settori –Macro-settori

6 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi strutturale generale (1) Occupazione nel settore (n.addetti) Determinazioni del numero delle unità produttive locali Dimensione media delle unità locali Distribuzione dimensionale delle unità locali

7 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi strutturale generale (2) Determinazione del numero delle imprese e loro distribuzione dimensionale Analisi delle caratteristiche settoriali ed infra- settoriali

8 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi delle tip. di produzione Individuazione delle fasi di sviluppo e delle tecnologie adottate Distribuzione delle unità locali per fasi di sviluppo Analisi settoriale ed intersettoriale del decentramento produttivo Analisi incrociata della produttività

9 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi del fattore lavoro Organizzazione del lavoro Analisi delle figure professionali settore Individuazione delle figure professionali Contributi alla professione del settore Innovazioni organizzative

10 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi della tecnologia Progresso tecnologico generale del settore Il ruolo e la diffusione delle innovazioni Aspetti peculiari del progresso tecnico- organizzativo Economie di scala produttive e rapporti fra imprese

11 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi territoriale del settore Dal settore al distretto industriale Grado di concentrazione territoriale delle unità locali Individuazione di eventuali distretti e dei loro aspetti specifici Contributo del settore alloccupazione nel territorio

12 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi degli investimenti Investimenti necessari in fase di start-up Attenzione ai costi sommersi Tipologie degli investimenti

13 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi dei processi di comm.(1) Strutture e caratteristiche del mercato Caratteristiche principali dellevoluzione dei consumi del settore Espansione della domanda interna e nuovi modelli di consumo Grado di differenziazione dei prodotti e ruolo della comunicazione

14 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi dei processi di comm.(2) Rapporti di distribuzione: vecchi e nuovi modelli di distribuzione Innovazione dei prodotti/servizi e politiche di marketing Ricerca e sviluppo

15 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi dei processi di comm.(3) Ruolo del prezzo nel settore Politiche di vendita nel mercato globale Comunicazione online e offline Differenziazione dei prodotti/servizi

16 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi dei processi di comm.(4) Diversificazione in rapporto ai canali distr. Dinamica dei consumi del settore Dimensione del mercato e quote di mercato

17 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Processi di sviluppo: analisi (1) Fattori e caratteri dello sviluppo del settore Origine del settori e individuazione dei punti di svolta Formazione e provenienza del capitale iniziale

18 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Processi di sviluppo: analisi (2) Motivi dellinsediamento organizzativo Collegamento fra punti di svolta storici e ipotesi sul futuro Ostacoli/opportunita per lo sviluppo

19 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Analisi finanziaria Ruolo del sistema bancario nella crescita del settore, tassi di crescita e fabbisogni finanziari Controllo del capitale nelle imprese del settore Struttura finanziaria delle imprese

20 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Indagini sul campo Finalità di una indagine sul campo Descrizione e struttura del campione di riferimento Ricerca dati e informazioni


Scaricare ppt "E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)"

Presentazioni simili


Annunci Google