Scaricare la presentazione
1
“Alessandro Serpieri”
Liceo Artistico “Alessandro Serpieri” Anno scolastico 2009/2010 STORIA DELL’ARTE prof. Fabio Scarpulla I SUMERI
2
I SUMERI Città Potenti MURA TORRI CITTA’ - STATO
Lo Stato Sumerico Città Civiltà URBANA o MONUMENTALE Potenti MURA TORRI I SUMERI fondano le prime grandi CITTA’ della storia: UR – URUK – LAGASH – ERIDU – UMMA – NIPPUR civiltà URBANA o MONUMENTALE Le CITTA’ avevano POTENTI MURA e TORRI: sono “città – stato” CITTA’ STATO
3
L’insieme di queste città non costituirà MAI uno STATO UNITARIO
RE Lùgal CAPO RELIGIOSO Èn GIUDICE SUPREMO L’insieme di queste città non costituirà MAI uno STATO UNITARIO La città – stato era governata da un RE (Lùgal) che spesso era anche CAPO RELIGIOSO (Èn) e GIUDICE SUPREMO - Ma le città-stato non saranno MAI uno stato UNITARIO, ma saranno invece SEMPRE in GUERRA tra di loro Continue GUERRE per la SUPREMAZIA
4
Schema ricostruttivo di una ZIGGURAT
All’interno di queste POSSENTI MURA, per la PRIMA VOLTA si erigono PALAZZI dalle DIMENSIONI GIGANTESCHE: gli ZIGGURAT PIANTA QUADRANGOLARE PIU’ PIATTAFORME SOVRAPPOSTE collegate tra loro da SCALE ESTERNE e RAMPE PORTICATE Alla SOMMITA’ si trova la CELLA del TEMPIO con le STATUE degli DEI Nella PIATTAFORME ci sono SALE di RAPPRESENTANZA, LUOGHI di RIUNIONE e CULTO, APPARTAMENTI REALI Al PIANTERRENO a volte ci sono BOTTEGHE e MAGAZZINI Schema ricostruttivo di una ZIGGURAT
5
ESSICCATI AL SOLE O COTTI AL FORNO
Rovine della ZIGGURAT di Ur, XXII-XXI sec. a.C. Una delle ZIGGURAT meglio conservate è nel sito archeologico di UR, nell’odierno IRAQ sulle sponde dell’EUFRATE Eretto tra il XXII e il XXI secolo a.C. in onore di Nànnar (dio della luce) Era costituita da ALMENO 3 PIATTAFORME rettangolari (altezza totale di 25 METRI) ERANO REALIZZATI IN MATTONI: la regione abitata dai Sumeri non aveva montagne, quindi NIENTE PIETRA INVENTANO IL MATTONE: ARGILLA + PAGLIA essiccato al sole (o eventualmente cotto) PESO inferiore alla pietra (la metà della pietra, a parità di volume) FACILE da TRASPORTARE, da REPERIRE e da IMPIEGARE Costruita in onore del Dio della Luce NÀNNAR Interamente realizzata in MATTONI + ARGILLA PAGLIA ESSICCATI AL SOLE O COTTI AL FORNO
6
La RELIGIONE dei SUMERI
I SUMERI sono il primo popolo ad ELABORARE una RELIGIONE: POLITEISTA Gli DEI impersonano le FORZE della NATURA e gli ASTRI CAMBIA l’ATTEGGIAMENTO RELIGIOSO Realizzano STATUETTE di DIVINITA’ o RE in ARGILLA o PIETRA Non c’è volontà di rappresentare la realtà, ma di SEGUIRE delle REGOLE di RAPPRESENTAZIONE La religione dei Sumeri è POLITEISTA: credevano nella CONTEMPORANEA COMPRESENZA di VARIE DIVINITA’ che impersonavano le FORZE della MATURA e gli ASTRI del CIELO Gli uomini preistorici con i loro RITI e la loro ARTE MAGICA pensavano di poter INTERVENIRE sul CORSO DEGLI AVVENIMENTI I SUMERI, riconoscendo delle ENTITA’ SUPERIORI, SI RIVOLGONO agli DEI per OTTENERE PROTEZIONE, SALUTE, PROSPERITA’… -- Le STATUETTE in terracotta (IV sec. a.C.) o in pietra (III sec. a.C.) raffigurano DEI, RE o FEDELI “ORANTI” (che pregassero al posto del possessore della statuetta) -- SONO SQUADRATE, MASSICCE, hanno sempre una GONNA a balze e gli OCCHI SBARRATI = devozione religiosa? (pupille in lapislazulo) -- Non c’è il tentativo di rappresentare la realtà, ma di SEGUIRE un RIGIDO SISTEMA di REGOLE SEMPRE UGUALI: la FATTURA degli ABITI, la POSTURA Ennàtum, re di Lagash, in atteggiamento ORANTE, ca 2500 a.C., Houston, Menil Collection
7
Lungo mantello decorato con iscrizioni Spalle nude
GUDEA era il più noto dei GOVERNATORI ( in sumero: patèsi ) di LAGASH e viene RAPPRESENTATO SEMPRE ALLO STESSO MODO: Piedi uniti e nudi Lungo mantello decorato con iscrizioni Spalle nude Regge un’ampolla da cui esce acqua In testa porta un turbante pieghettato Il volto è inespressivo - Il MANTELLO è DECORATO con una ISCRIZIONE CUNEIFORME che ESALTA la POTENZA di GUDEA, facendo anche riferimento al MATERIALE PREGIATO della STATUA (diorite, fatta arrivare dalla PENISOLA ARABICA) - L’ACQUA simboleggia le FONTI e le OPERE di IRRIGAZIONE che Gudea aveva fatto realizzare a LAGASH - Il TURBANTE è simbolo di REGALITA’ - Il VOLTO è INESPRESSIVO, non ha velleità realistiche La POSA FRONTALE fa pensare che doveva essere INSERITA in una NICCHIA QUESTI SONO ESEMPI DI SCULTURA “A TUTTO TONDO” (con un proprio volume) CI SONO ANCHE I BASSORILIEVI (lastra incisa in modo che la parte raffigurata abbia un certo rilievo: “basso” oppure “alto” >>> Gudea, governatore di Lagash, ca 2150 a.C., Parigi, Museo del Louvre
8
Questo è un BASSORILIEVO
È raffigurato ENNATUN (re di LAGASH, quello di prima raffigurato come orante) che CONDUCE il suo ESERCITO contro la città nemica di UMMA Il concetto della MOLTITUDINE e della FORZA dell’esercito è reso attraverso la rappresentazione di MOLTE TESTE e LANCE SOVRAPPOSTE I soldati CALPESTANO i NEMICI ABBATTUTI, dei quali si cibano anche gli AVVOLTOI, da cui il titolo NON c’è VOLONTA’ di rappresentare realisticamente la CRUDEZZA della BATTAGLIA, MA DI GLORIFICARE la POTENZA e la SAGGEZZA DI ENNATUM Stele degli Avvoltoi, ca 2500 a.C., Parigi, Museo del Louvre. Frammento
9
Stendardo di Ur, ca 2500 a.C. Londra, British Museum
Un esempio di PRODUZIONE ARTISTICA ARTIGIANALE (cosiddette ARTI MINORI) I SUMERI sono ABILI CERAMISTI e ORAFI Questo è uno STENDARDO (ca a.C.) un PANNELLO DECORATIVO in LEGNO INTARSIATO con LAPISLAZULI, CONCHIGLIA e MADREPERLA Ritrovato in una TOMBA della necropoli di Ur, è su DUE FACCE: UNA RAPPRESENTA la PACE (un BANCHETTO REALE) L’altro lato LA GUERRA: mostra l’ESERCITO di FANTI e COCCHI, con SCHIAVI e NEMICI UCCISI La FIGURAZIONE è su TRE REGISTRI Il RE ha DIMENSIONI MAGGIORI C’è un’INDICAZIONE di MOVIMENTO Notiamo anche la MOLTITUDINE resa attraverso la SOVRAPPOSIZIONE (es. CAVALLI) Stendardo di Ur, ca 2500 a.C. Londra, British Museum
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.