La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Scuola Ecosostenibile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Scuola Ecosostenibile"— Transcript della presentazione:

1 La Scuola Ecosostenibile
Istituto Comprensivo di Rofrano Scuola Secondaria di Primo Grado Classe 3A 3B 3D

2 L’uomo moderno sta sovvertendo l’intero ecosistema del pianeta e sta mettendo in pericolo il futuro di ogni forma di vita sulla Terra. È importante interiorizzare la consapevolezza che la natura è importante per la vita dell’uomo e per questo è necessario rispettarla e difenderla.

3 L’importanza della foreste
Le foreste evitano l’erosione del suolo, riducono il pericolo delle valanghe, contrastano la desertificazione, stabilizzano i terreni, danno ospitalità a un’enorme varietà di animali. Soprattutto mitigano il clima perché assorbono anidride carbonica, il gas che l’uomo produce in grande quantità e che provoca il riscaldamento del pianeta.

4 Parchi e riserve naturali
Esistono ambienti naturali che, per la loro bellezza e per la loro specialità, meritano di esseri difesi con l’istituzione di parchi e riserve. Queste aree protette sono presenti in molti Paesi del mondo e costituiscono un vero e proprio patrimonio naturale comune. I Parchi nazionali attualmente esistenti in Italia sono 22; tra i più noti vi sono: Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Il Parco Nazionale del Circeo, Il Parco nazionale dello Stelvio, Il Parco Nazionale della Calabria, ecc.

5

6 Il decalogo del “visitatore modello” di un parco
Recarsi ai centri di visita o ai Punti di informazione per conoscere le regole del parco. Non consumare cibi o disturbare con rumori. Rifiuti e rumori sono il biglietto da visita dei maleducati. Non entrare nel cuore della natura con veicoli a motore. Immedesimarsi con le esigenze della natura. Non raccogliere fiori, non spezzare rami o incidere tronchi. Non accendere fuochi. Quando si osservano gli animali è necessario comportarsi con rispetto e discrezione; non inseguirli e non schiamazzare. Segnalare al personale del parco eventuali inconvenienti. Non lasciare altro che l’impronta del proprio piede; non portare via che foto, impressioni e ricordi

7

8 Disastri ecologici del mare
Gli scarichi urbani, industriali e agricoli, i rifiuti tossici prodotti dalle industrie, gli incidenti provocati da enormi petroliere che trasportano ingenti quantità di petrolio, costituiscono le cause più frequenti di inquinamento del mare.

9 I fiumi Le principali fonti di inquinamento dei fiumi sono:
Le acque urbane che contengono i rifiuti della nostra vita quotidiana, fra i quali detersivi, solventi e coloranti. Le acque di scarico delle industrie, in particolare di quelle chimiche. Le acque utilizzate in agricoltura, nelle quali sono scaricati pesticidi e fertilizzanti.

10 Inquinamento dell’acqua
L’inquinamento delle acque che scorrono in superficie si estende facilmente alle falde acquifere sotterranee, la fonte più comune di rifornimento dell’acqua potabile.

11 Inquinamento dell’aria
L’inquinamento dell’aria è causato dagli impianti di riscaldamento, dai veicoli e dalle attività industriali. RIMEDI: Nei Paesi industrializzati per combattere l’inquinamento dell’aria si incoraggia l’uso di combustibili puliti, inoltre si riduce la circolazione automobilistica e l’uso di benzina verde.

12 Il problema dei rifiuti
Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un grave problema ambientale perché spesso vengono accumulati nelle discariche. RIMEDI: Diminuire la produzione di rifiuti. Riciclare i rifiuti con la raccolta differenziata. Collocare i rifiuti non riciclabili in discariche controllate.

13 La Carta dei diritti della Terra
I primi otto articoli: Rispettare la Terra e tutte le forme di vita. Prendersi cura della comunità vivente con consapevolezza, condivisione e amore. Impegnarsi per costruire società giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche. Salvaguardare l’abbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future. Proteggere e ripristinare l’integrità dei sistemi ecologici della Terra, con una particolare attenzione alla biodiversità e ai processi naturali che sostengono la vita. Prevenire danni ambientali quale miglior mezzo di tutela dell’ambiente applicando un approccio preventivo. Adottare modelli di consumo, produzione e riproduzione che rispettino e salvaguardino le capacità rigenerative della terra. Sviluppare lo studio dell’ambiente sostenibile e promuovere lo scambio aperto delle conoscenze acquisite.

14 Elettrosmog

15 Come comportarsi per …

16 … diventare “difensori dell’ambiente”
Ridurre il consumo di energia. Ridurre l’inquinamento dell’aria. Ridurre il consumo di acqua. Ridurre l’inquinamento acustico.

17 … ridurre il consumo di energia
Spegnere la luce quando non serve. Spolverare le lampadine di tanto in tanto; le lampadine impolverate consumano più energia di quelle pulite. Utilizzare lampadine fluorescenti, poiché consumano un quarto di energia rispetto alle normali e durano dieci volte più a lungo. Durante l’inverno, cercare di mantenere la temperatura più bassa possibile e isolare termicamente le pareti delle proprie abitazioni per ridurre la dispersione di calore. Regolare il funzionamento degli impianti di riscaldamento, secondo le ore del giorno. Usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico con temperature medie. Evitare di sprecare acqua calda . Spegnere radio, TV, HI-FI quando non si ascoltano o non si usano. Evitare di usare l’automobile quando non è necessario.

18 … ridurre l’inquinamento dell’aria
Non usare bombolette spray. Non usare insetticidi a tavoletta e a spruzzo. Non usare antiparassitari per fiori e animali. Limitare l’uso di automobili e motociclette; avere almeno l’avvertenza di tenerne in ordine il motore e di spegnerlo durante le soste prolungate.

19 … ridurre il consumo d’acqua
Evitare gli sprechi d’acqua. Controllare che i rubinetti siano sempre ben chiusi. Fare la doccia anziché il bagno nella vasca. Usare con moderazione lo sciacquone del WC. Annaffiare il giardino solo al mattino o alla sera, quando risulta minima la possibilità che l’acqua evapori per il gran caldo; non annaffiare nelle giornate ventose perché il vento soffia via l’acqua. Evitare l’uso eccessivo di saponi, shampoo o detersivi in quanto richiede lunghi risciacqui.

20 … ridurre l’inquinamento dell’acqua
Non usare quantità eccessive di detersivi e di sapone. Usare con moderazione dentifricio, shampoo, bagnoschiuma. Usare con moderazione deodoranti per WC. Utilizzare preferibilmente detersivi biodegradabili. Non gettare negli scarichi vernici, medicinali e liquidi inquinanti.

21 … ridurre l’inquinamento acustico
Ascoltare la musica a basso volume. Giocare, parlare, discutere rispettando il diritto al riposo e alla tranquillità degli altri. Non riempire l’aria con il fracasso di motorini rotti o “truccati”.

22 Le Associazioni Ambientaliste


Scaricare ppt "La Scuola Ecosostenibile"

Presentazioni simili


Annunci Google