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Agenda Architettura ESSE3 Autenticazione al sistema Principali servizi per gli utenti Esempio di flusso gestionale di ESSE3 Data Warehouse di Ateneo Data Mart Segreterie Studenti
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Scenario Esse3 LAN o WAN Utenza interna Utenza esterna INTERNET CITRIX
Ragioneria, Diritto allo Studio, Ufficio Statistico, Archivio INTERNET CITRIX Pensiamo ad ESSE3 come ad un contenitore dei DATI e dei PROCESSI che regolano la didattica e le carriere degli studenti dell’Ateneo. Questo contenitore è acceduto da diverse tipologie di utenti, con strumenti diversi e su reti di comunicazione diverse. Segreterie Studenti, Diritto allo Studio, Ragioneria, Ufficio Statistico accedono ad ESSE3 da postazioni private, a loro dedicate, attraverso reti locali (intranet) e necessitano di funzionalità avanzate. Segreterie di presidenza e manager didattici si connettono all’applicazione da remoto mediante CITRIX (internet) e utilizzano le stesse funzionalità avanzate degli utenti della sede. Gli Studenti utilizzano postazioni pubbliche in ateneo (totem) o accedono attraverso Internet utilizzando il proprio PC di casa e necessitano, in genere, di funzionalità più semplici. Anche i Docenti possono accedere via Internet da casa e utilizzano funzionalità semplici (Diploma Supplement). Docenti dalla sede Segreterie Studenti, Ufficio Post-Lauream, Ufficio Scuole di Specializzazione Studenti o docenti da casa Manager Didattici, Segretari di presidenza
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Architetture e tecnologie: overview
Architettura: 3 livelli Architetture e tecnologie: overview Client Windows Client Web (Browser) IIOP Sybase EA Server 4 PowerBuilder (95%) e EJB (5%) Application Server Web Server Java Servlet container Sybase PowerBuilder 8 Database DBMS Tomcat HTTP Per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di utenza appena descritte, è stata adottata una architettura a tre livelli. Il DB SERVER funge da repository dei DATI. L’APPLICATION SERVER contiene la LOGICA dell’applicazione. Il WEB SERVER comunica con l’Application Server ed è in grado di generare pagine dinamiche mediante Java Servlet. I client contengono solo la logica di PRESENTAZIONE (interfaccia). Oracle 9i 1° livello: Client 2° livello: Application Server IIS o Apache 3° livello: Data Base
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Architettura: vantaggi
Vantaggi dell’architettura a 3 livelli Architettura: vantaggi La logica di “business” è incapsulata e centralizzata Le applicazioni client sono più leggere Possibilità di accesso da diverse tipologie di client Il sistema è più facilmente scalabile Maggior tolleranza ai guasti (cluster) Maggior sicurezza dei dati
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Architettura: dettagli
Architettura in dettaglio Architettura: dettagli Firewall Client Windows IIOP Business Logic Application Server DB Access SQL DBMS Web Browser PDA HTTP SMS Mobile phone WML, XHTML Servlet XSLT Web Server XML HTML, XHTML, PDF,… Firewall L’applicazione è così strutturata: La logica di business è contenuta in componenti software che girano su un application server. Questi componenti accedono ai dati attraverso uno strato SW comune di accesso al DB Il client Windows dialoga con i componenti centralizzati e gestisce solo la logica di presentazione Gli stessi componenti di business permettono la generazione di pagine HTML dinamiche tramite XML ed applicazione di opportuni Stylesheets Attraverso opportuni stylesheet è possibile formattare l’output dei componenti secondo diversi standard (PDF, WML,..)
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Sicurezza: autenticazione LDAP
Gestione(*) account docente o studente Flusso allineamento account “docenti” CSA DB CdT Caricamento manuale anagrafiche del personale e docenti (già attivo in UNIFE) Cambio PWD solo studente LDAP studenti Flusso allineamento account LDAP “studenti” Gestione account personale CdT Autenticazione “docenti” Cambio PWD solo personale e docente Gli account studenti sono gestiti esclusivamente da Esse3 e riversati su LDAP per la creazione delle account di posta elettronica sul dominio student.unife.it (gestione ex-studenti). Gli account docenti creati in Esse3 verranno copiati su CdT, se non già presenti. Se già presenti l’account di ESSE3 viene generato sulla falsa riga di quello valido per la posta elettronica. Gli account del personale amministrativo creati in Esse3 rimangono solo in Esse3, opportunamente differenziati sulla base di profili di utenza corrispondenti ai diversi tipi di utilizzo di cui le varie strutture organizzative necessitano. (*) Con “gestione” si intende il set di operazioni di creazione, modifica e cancellazione. Flusso allineamento account LDAP “docenti” e “personale” (a carico di UNIFE) LDAP docenti e personale Fig 1
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Servizi a supporto degli utenti e dei processi
il progetto e il sistema Servizi a supporto degli utenti e dei processi i servizi WEB per gli STUDENTI Gestione dei propri dati anagrafici, di residenza, titoli conseguiti fuori dall’ateneo Iscrizione ai concorsi (corsi di laurea ad accesso programmato, master, dottorati, esami di stato) Visualizzazione dati sull’iscrizione, con pagamenti effettuati e in scadenza, pagamenti on-line Stampa certificati Compilazione del piano di studio on-line Libretto on-line, iscrizione agli appelli, visualizzazione bacheca esiti Richiesta benefici on-line Compilazione domanda di laurea e registrazione su Alma Laurea i servizi WEB di supporto alla didattica per i DOCENTI Diploma supplement (coordinamento DS per presidenti di corso di studio) Definizione e gestione appelli con pubblicazione esiti e verbalizzazione on-line (NEW) i servizi WEB di supporto alla didattica per i manager didattici Coordinamento Diploma Supplement
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Il progetto e il sistema
SERVIZI WEB ESSE3 Area PUBBLICA Offerta didattica con Docenti e programmi Appelli di laurea Concorsi Data Mart Segreterie Studenti ESSE3 “core” STUDENTE Area riservata STUDENTE Immatricolazioni Piano online Libretto on-line Bacheca Prenotazioni e Esiti Appelli Pagamenti on-line Benefici Domande di Laurea Post-Lauream Reportistica su: Immatricolati Iscritti Laureati, Abbandoni Dottorati Analisi della Coorte Accesso per: Dirigenti Audit Interno Manager Didattici Presidi Presidenti di CDS Responsabili segreterie studenti Ammissioni Piano studi e Libretto UTILITA’ E SERVIZI Esami di profitto e di laurea Benefici, Tasse e Pagamenti Comunicazioni e avvisi Certificazioni Reportistica Diploma Supplement DIDATTICA Statistiche MIUR e A.N.S. Corsi di Studio Gestione utenti e profili Parametri di configurazione Struttura dati e codifiche ADMIN Regolamenti Offerta Didattica Anagrafica docenti LDAP Area riservata DOCENTE Diploma Supplement Definizione e Gestione Appelli Verbalizzazione On-line Interfaccia Off.F Gestione Carriere Studenti (passaggi, trasferimenti, lauree, ..) SEGRETERIA Portale Unife
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Esempio di “nuovi” processi: Registrazione Telematica degli Esami
Segreteria presidenza Segreteria studenti Studente Docente Si iscrive all’appello Inserisce Appelli di Esame visibili da WEB Appello d’esame SCRITTO con pubblicazione risultati -> processo proposto (verbalizzaz. online) Pubblica esiti on-line “Prende visione” on-line dell’esito esame o si ritira Integrazione orale (eventuale) Inserisce on line il voto modificato (esito finale) Chiude on-line la fase di presa visione/integrazione voto Ritira il verbale d’esame e lo invia alla segreteria studenti “Vede lo stato” degli gli esiti (“non visto, visto, accettato, ritirato, chiuso”) Stampa on-line un verbale (PDF) d’esame cumulativo Controlla coerenza verbale cartaceo ed elettronico e registra in modo automatizzato e massivo gli esiti nel libretto studente) Firma il verbale (se necessario vi riporta anche gli argomenti d’esame) e lo consegna alla segr. presidenza Vede on-line esame registrato
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Data Warehouse di Ateneo: Definizione
Sistema informatico in cui i dati sono integrati e riorganizzati in forma multimensionale al fine di consentire un accesso facile e immediato alle informazioni che essi contengono. I dati sono accessibili in sola lettura. Il DW mantiene i dati storici al fine di consentire l’analisi storica. Il Data Warehouse di Ateneo, in quanto alimentato dai principali flussi gestionali interni all’Ateneo (Personale, Didattica e Contabilità) e progettato con la funzione specifica di supportare e promuovere la lettura e l’analisi dei dati, deve diventare il principale strumento di analisi statistica e controllo di gestione dell’Università di Ferrara La qualità delle informazioni fruibili dipende dalla qualità dei dati contenuti nel sistema gestionale sottostante che devono essere certificati dagli utenti addetti alla loro gestione. I dati sono organizzati per area d’analisi.
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Data Warehouse di Ateneo: Struttura
Database Accesso alle sorgenti dati Dati riconciliati Strumenti ETL Riconciliazione e Controllo dei dati dati strutturati e consistenti Data mart Caricamentp dati nel Warehouse Caricamento Analisi dei dati Strumenti di reportistica (OLAP)
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Data Warehouse di UNIFE: Componenti
Dati Informazione Conoscenza Data Mart CIELO WEB CONTAB Data Warehouse ESSE3 Staging Area SEGSTU Analisi OLAP (Microstrategy Web e Desktop) Extract Load CSA Trasform PERS Metadati Livello delle Sorgenti Livello di Alimentazione Livello del Warehouse Livello di Presentazione Livello di Analisi
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Aree di Analisi DM-SEGSTU
IMMATRICOLAZIONI ANALISI COORTI ISCRIZIONI CONCORSI NUMERO CHIUSO LAUREE PASSAGGI TRASFERIMENTI ABBANDONI TASSE ESAMI ESAMI STATO Le aree evidenziate in grassetto sono quelle già certificate ed in linea.
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