Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRegina Graziano Modificato 9 anni fa
1
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono studi dedicati e preparazione specifica
2
Comunicazione&comunicazioni – 2 Comunicazione: significati “tradizionali” Comunicare… tra persone (p. es. “parlarsi”, …) tra luoghi (p. es. “una strada”, …) spiritualmente (p. es. “comunicarsi”, …) teoricamente (p. es. “abstract”, …) …
3
Comunicazione&comunicazioni - 3 Comunicazione: le “discipline” Semiotica (Semeiotica medica) Comunicazioni di massa Sociologia Linguistica Psicologia Comunicazione commerciale (Public Relations, Pubblicità, …) …
4
Comunicazione&comunicazioni - 4 Le comunicazioni di massa L’insieme dei mezzi di comunicazione. Secondo la loro “fisicità” distinguiamo: Mezzi a stampa (pubblicazioni) Libri Giornali (quotidiani, periodici, numeri unici, …) Stampati (p. es. “di propaganda”, …) Mezzi “elettrici” Cinema Radio Televisione …. Altro (…)
5
Comunicazione&comunicazioni – 5a Teoria delle comunicazioni di massa Breve sintesi degli studi sui mezzi di comunicazione
6
Comunicazione&comunicazioni - 5 Le teorie della comunicazione di massa Dall’inizio del ’900, cronologicamente, si sono susseguite: (secondo l’impostazione teorica di D. McQuail) Teorie della società di massa Teorie di tipo marxista Teoria politico-economiche dei media Teoria critica Teoria dell’egemonia dei media Teorie socio-culturali Teorie strutturalfunzionali Dalla fine degli anni ’90, ed ancora oggi, c’è confusione (p. es.: “pianificazione cognitiva”) v. A. Pilati, “Il nuovo sistema dei media”
7
Comunicazione&comunicazioni - 6 Teoria della società di massa Sottolinea l’integrazione del sistema dei media con il sistema del potere e dell’autorità Il sistema dei media … … tende a produrre una società di massa … offre una visione del mondo “manipolata” (i “media” svolgono une funzione di controllo e filtro)
8
Comunicazione&comunicazioni – 7 Teorie di tipo marxista … L’industria culturale, e i media in specie, sono strumento di oppressione … … diffondono visioni e opinioni propri della classe dominante attraverso anche l’eliminazione di idee alternative (Karl Marx)
9
Comunicazione&comunicazioni - 8 Teorie di tipo marxista I - Teoria politico-economica dei media Il sistema dei media è parte del sistema politico economico L’interesse dei proprietari dei media e gli interessi dei proprietari degli altri fattori della produzione coincidono Risultato sistema dei media (SdM)Monopolizzati media indipendentiIndeboliti settori più poveri dell’audienceAbbandonati
10
Comunicazione&comunicazioni - 9 Teorie di tipo marxista II - Teoria critica L’industria culturale … persegue il dominio sugli individui … e lo mantiene L’individuo è deprivato della sua autonomia decisionale in tutti i campi Nota si postula questa “teoria critica” dal “corpus” dell’attività di critica dialettica del capitalismo svolta - tra gli anni ’30/’70 - dai componenti la c. d. “Scuola di Francoforte”
11
Comunicazione&comunicazioni - 10 Teorie di tipo marxista III - Teoria dell’egemonia dei Media Questa teoria, addolcendo un po’ la posizione “critica”,vede nel SdM Maggiore indipendenza dell’ideologia dalla base economica L’ideologia (del “potere”) non è dominante, imposta dalla base economica ma produce … influenza culturale diffusa, che permette la distorsione della realtà
12
Comunicazione&comunicazioni – 11 Teorie socio-culturali La cultura di massa forma un sistema culturale che riguarda vita pratica e immaginario collettivo L’individuo è cosciente della situazione e richiede mediazione (cultura generale vs cultura personale) La cultura di massa finisce per adattare solo gli adattati o gli adattabili Nota importante : ”cultural studies” costituiscono una variante di queste teorie; ipotizzano lo schema il pubblico influenza i media che lo influenzano
13
Comunicazione&comunicazioni – 12 Teorie strutturalfunzionali Prendono in considerazione il sistema comunicativo nel suo insieme in situazione di “normalità” Si parte da imperativi funzionali consonanza del modello adattamento all’ambiente personalizzazione dello scopo interazione Queste teorie esplicitano così la funzione dei media: articolare funzioni e disfunzioni latenti e manifeste allo scopo di assicurare il mantenimento della situazione attribuendo status e prestigio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.