La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi."— Transcript della presentazione:

1 La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi. Un tempo il partito politico era rappresentato da un logo

2 Simboli della prima repubblica

3 Sono tutti simboli “culturali” ● I partiti della prima repubblica sono tutti simboli culturali indicano cioè manufatti, cioè oggetti fatti dall'uomo:scudi bandiere,libri,falce e martello. ● Apparentemente fanno eccezione il partito socialdemocratico e il movimento sociale. Ma il sole è un sole simbolico(il sole dell'avvenire) cosi' la fiamma indica un oggetto culturale per eccellenza.

4 Ideologia e dottrina ● I partiti sono tutti dottrinari: cioè hanno una dottrina, un ideologia, il marxismo,la teoria sociale della chiesa, il liberalismo, il fascismo anche se non si può chiamare con questo nome ● Per l'illegalità del partito fascista che si trasforma nel movimento (non dunque un partito) sociale.

5 Perchè la dottrina? ● Perchè il partito si identifica in una classe sociale (gli operai) gli imprenditori, la borghesia, pochissimi sono i partiti catch-all piglia tutti: la DC in parte ● E cosi il MSI. La classe sociale ha degli interessi generali precisi e differenti: essa è per usare un termine antropologico endogamica.

6 I partiti della seconda repubblica

7 I partiti della terza repubblica

8 Trasformazioni ● E' vero che non esiste ancora una terza repubblica ma nella simbolica certamente si La rappresentazione è tornata all'antico I partiti floreali, sono scomparsi ● E' indicato chiaramente una sigla cosi come il movimento cinque stelle o il partito democratico.Una striscia tricolore annodata e una scritta:fratelli d'italia

9 Unificazioni e diversificazioni ● Il partito democratico sembra aver fermato la sua diaspora (ds,margherita,Ulivo, Rifondazione limitandola alla sola sel Invece sembra che la destra ● Abbia proliferato i suoi aspettiCiò potrebbe corrispondere ad un movimento futuro in cui Berlusconi non rappresenta più.

10 Renzi e Grillo ● La vita del PD diventa unificata per merito (per ora di Renzi anche se l'unificazione è solo annunciata. Grillo invece sembra annunciare ● Un cambiamento per la diaspora interna.Che in qualche misura si annuncia nel centro- destra.

11 La lega

12 E un movimento “territoriale” ● Paradossalmente in un paese cosi diviso dovrebbe attecchire bene invece sta scemando sempre più perché i miti padani contro la terronia devono tener conto ● Del “mezzo” che non sapendo come sistemare o viene incluso o viene negato con uno strano simbolo del vaticano con la svastica

13 Il centro un valore politico? ● In un certo senso si la Dc era un partito centrista, Renzi è il sindaco di Firenze. Ma centro non può essere una dottrina un valore politico La Dc era un valore ● Perchè doveva fronteggiare gli opposti estremismi PCI e MSI. Ma decadde appena un polo (il PCI venne meno). Questa è la storia dei partiti centristi

14 I partiti centristi

15 La sinistra

16 I partiti personali

17 Le ultime tre slides ● Sono tutti partiti “effimeri” nel senso che il loro profilo o è di posizione (centrismo,estrema sinistra) oppure sono legati ad una persona in modo indissolubile ● Questo non è il caso dei verdi la cui consistenza “politica” è assolutamente insufficiente per garantirne un futuro


Scaricare ppt "La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi."

Presentazioni simili


Annunci Google