Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus
2
Scopi e finalità Promuovere la pace Diffondere la conoscenza delle altre culture a partire dalle loro feste religiose e civili Al tempo stesso, far conoscere anche ai ragazzi stranieri le feste religiose e civili italiane
3
Prima fase: agende interculturali della pace Dal 2003 al 2006 sono stati realizzati i “Calendari della pace”. Il successo di tale iniziativa è testimoniato dall’apprezzamento manifestato dai riceventi e dal crescente numero di agende stampate: dalle 5.000 del 2003 alle 7.000 del 2006.
4
Anno 2003- Copertina
5
Interno
6
Anno 2004- Copertina
7
Interno
8
Anno 2005- Copertina
9
Interno
10
Anno 2006- Copertina
11
Interno
12
Seconda fase: diari della pace Al crescere dei finanziamenti e delle richieste è seguita la realizzazione dei “Diari della pace”. Dagli 8.000 dell’anno scolastico 2007- 2008 si è passati ai 10.000 del 2008-2009 e del 2009-2010.
13
Coinvolgimento di alcune scuole Le copertine e l’impaginazione dei diari sono state realizzate sulla base dei progetti ideati dai ragazzi di due scuole: 2007-2008 Istituto Statale d’Arte di Montemurlo 2008-2009 e 2009-2010 Istituto Professionale di Stato "Francesco Datini"
14
Anno 2007-2008 - Copertina
15
Interno
16
Anno 2008-2009 - Copertina
17
Interno
18
Anno 2009-2010 - Copertina
19
Interno
20
Strategie di distribuzione I diari sono stati distribuiti in diverse scuole medie e superiori della provincia di Prato e sono stati utilizzati da moltissimi alunni come diari scolastici e apprezzati da molti professori. Alcuni volontari della “Don Lorenzo Milani” sono anche andati in diverse scuole a presentare l’iniziativa.
21
Contributi La realizzazione delle agende e dei diari è stata resa possibile grazie al contributo della provincia di Prato e del Cesvot nonché dei comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano.
22
Nella nostra sede
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.