La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 PER LA CLASSE 3^ A.S. 2014 - 2015 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
RISORSE VALUTAZIONE PER LA CLASSE 3^ A.S

2 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE INTRODUZIONE Il webquest è una RICERCA strutturata e guidata IN RETE per recuperare INFORMAZIONI MIRATE su un argomento. In pratica si tratterà di CONSULTARE, divisi in gruppi, una LISTA, da me fornita, di SITI WEB, alla ricerca di informazioni, allo scopo di COSTRUIRE insieme un PRODOTTO FINALE.

3 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE COMPITO Il vostro obiettivo sarà ambizioso quanto stimolante: dovrete realizzare una PRESENTAZIONE POWER POINT che spieghi le varie FONTI E FORME DI ENERGIA RINNOVABILI agli alunni della futura classe 3^. Il vostro “discorso” dovrà quindi essere chiaro, esauriente, efficace Potrà contenere immagini e video; dovrà essere organizzato in modo tale da facilitare la comprensione. Ma non finisce qui: anche voi dovrete imparare le stesse cose che proponete ai vostri futuri compagni. Quindi, siccome lavorerete in gruppi, ciascun gruppo terrà, alla fine della ricerca, una lezione ai compagni per illustrare le conoscenze acquisite. Spaventati? …Ma no, si può fare! Leggete ai passaggi successivi la suddivisione degli argomenti e dei compiti fra i vari gruppi.

4 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE PROCEDIMENTO Ho individuato CINQUE GRUPPI di lavoro, ciascuno formato da 4 / 5 persone. All’interno dei gruppi ognuno di voi rivestirà uno dei seguenti ruoli: Coordinatore / Grafico Responsabile ricerca testi Responsabile ricerca immagini e video Redattore testi

5 PROCEDIMENTO La suddivisione in gruppi è la seguente:
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE PROCEDIMENTO La suddivisione in gruppi è la seguente: GRUPPO 1: Nome1.1, Nome1.2, Nome1.3, Nome1.4 GRUPPO 2: Nome2.1, Nome2.2, Nome2.3, Nome2.4 GRUPPO 3: Nome3.1, Nome3.2, Nome3.3, Nome3.4 GRUPPO 4: Nome4.1, Nome4.2, Nome4.3, Nome4.4 GRUPPO 5: Nome5.1, Nome5.2, Nome5.3, Nome5.4 Ogni gruppo ha dieci minuti di tempo per propormi una suddivisione dei ruoli decidendo in base alle vostre abilità e interessi.

6 (in laboratorio / a casa)
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE PROCEDIMENTO Consultate la seguente tabella per organizzarvi al meglio: ATTIVITA’ TEMPI [h] (spazi) Lettura del compito e formazione dei gruppi. 1 (in laboratorio) Ricerca del materiale. Realizzazione dei prodotti richiesti. 2 Autovalutazione (in laboratorio / a casa) Totale 5

7 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE PROCEDIMENTO Ogni gruppo cercherà le informazioni utili allo svolgimento del compito assegnato utilizzando le risorse web indicate nella sezione “Risorse”. Ciascun gruppo dovrà realizzare una PRESENTAZIONE POWER POINT che che spieghi, agli alunni della futura classe 3^, le varie FONTI E FORME DI ENERGIA RINNOVABILI: IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

8 RISORSE Nelle pagine seguenti sono riportate
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE Nelle pagine seguenti sono riportate le risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. Basterà cliccare su un indirizzo per aprire la pagina web da consultare. Per scoprire quali sono le risorse da esplorare per portare a termine il vostro compito cliccate sui bottoni corrispondenti. EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

9 RISORSE ENERGIA IDROELETRICA PROCEDIMENTO RISORSE IDROELETTRICA
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE ENERGIA IDROELETRICA       IT/impianti/tecnologie/idroelettrica/   _c/energia_idroelettrica.html   EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

10 RISORSE ENERGIA SOLARE PROCEDIMENTO RISORSE SOLARE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE ENERGIA SOLARE         _c/energia_solare.html   rinnovabili/energia-solare-vantaggi-svantaggi.html   EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

11 RISORSE ENERGIA EOLICA PROCEDIMENTO RISORSE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE ENERGIA EOLICA     neaperdettagliofigli&id=63   _c/energia_eolica_1.html         EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

12 RISORSE ENERGIA GEOTERMICA PROCEDIMENTO RISORSE GEOTERMICA
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE ENERGIA GEOTERMICA     gia_geotermica.html   sp       EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

13 RISORSE ENERGIA DA BIOMASSE PROCEDIMENTO RISORSE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE ENERGIA DA BIOMASSE     sistema-elettrico/biomasse/produzione-di-energia-da- biomasse-e-scarti   o_c/energia_delle_biomasse.html   spiegazione.htm     EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE

14 VALUTAZIONE GRIGLIA PER L’AUTOVALUTAZIONE: PROCEDIMENTO RISORSE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE VALUTAZIONE GRIGLIA PER L’AUTOVALUTAZIONE: CRITERI Principiante (0 p.) Avviato (1 p.) Esperto (2 p.) Esemplare (3 p.) Ricerca delle informazioni Il gruppo non ha acquisito alcuna informazione. Il gruppo ha acquisito informazioni parziali. Il gruppo ha acquisito informazioni complete, ma in modo non approfondito. Il gruppo ha acquisito informazioni approfondite. Aderenza al compito Il gruppo non ha seguito le indicazioni fornite. Il gruppo ha seguito solo alcune delle indicazioni fornite Il gruppo ha seguito la maggior parte delle indicazioni fornite. ll gruppo ha seguito tutte le indicazioni fornite. Cooperazione nel gruppo Non c'è stata collaborazione all'interno del gruppo. Solo alcuni componenti del gruppo, hanno lavorato bene insieme, e/o solo per poco tempo Tutti i componenti del gruppo, hanno lavorato bene insieme per la maggior parte del tempo. Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme per tutto il tempo. I conflitti non sono stati superati in alcun modo. E' stato necessario l'intervento del docente per superare i conflitti. La maggior parte dei conflitti è stata superata senza l’intervento del docente. I conflitti all'interno del gruppo sono stati tutti superati senza l’intervento del docente.

15 BUON LAVORO!!! PER LA CLASSE 3^ A.S. 2014 / 2015 PROCEDIMENTO RISORSE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE PER LA CLASSE 3^ A.S / 2015 BUON LAVORO!!!


Scaricare ppt "PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google