La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott"— Transcript della presentazione:

1 I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott. Luca SCANDALE Comune di BARI

2 LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
4 casi europei di successo TORINO LILLE BILBAO BARCELLONA

3 PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’AREA METROPOLITANA
In coerenza con l’idea-forza del PIT e le strategie sovra-locali di rete del PIS il Comune di Bari ha predisposto l’avvio del processo della PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’AREA METROPOLITANA DI TERRA DI BARI

4 La regione policentrica della Terra di Bari (UE, 2004)

5 SSSE, 1999

6 il Piano Strategico sarà propedeutico a:
integrare su scala metropolitana gli interventi in materia di pianificazione territoriale (DRAG e PTCP) integrare la programmazione su scala metropolitana per il periodo avviare il processo amministrativo per la nascita della Città Metropolitana

7 Obiettivi del PS attivare nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini (i Forum Metropolitani) creare PPP’s– in particolare con Università, Politecnico, Fiera del Levante, Acquedotto, Aeroporto, Autorità Portuale etc. dare all’area metropolitana una visibilità internazionale attraverso strategie di marketing territoriale.

8 La funzione dell’Istituzione ISTITUZIONE Metropolitana per la Pianificazione Strategica ha definito come missions la messa in rete delle seguenti funzioni che necessitano un approccio strategico:

9 RIGENERAZIONE URBANA/METROPOLITANA
NASCITA DELLA CITTA’ METROPOLITANA NUOVA FASE DI PROGRAMMAZIONE RETE CULTURALE E TURISTICA VISIONIG E RICERCA SUL FUTURO ANTENNA EUROMEDITERRANEA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SOSTENIBILE STIMOLO PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA COMUNICAZIONE PUBBLICA PARTNERSHIPS PER LO SVILUPPO ECONOMICO MARKETING TERRITORIALE COORDINAMENTO DEI PIANI SETTORIALI RETI INTERNAZIONALI DELLA CONOSCENZA RETE METROPOLI DEL MEZZOGIORNO

10 Il processo del PS Comitato scientifico Staff di Ricerca e Sviluppo
Segreteria Tecnica Forum Metropolitani e Forum Internazionali Assemblea dei Sindaci Sito Internet Integrazione con Piano della Mobilità Costituzione Autorità Ambientale Metropolitana

11 AUTORITA’ AMBIENTALE METROPOLITANA
L’Autorità Ambientale Metropolitana introdurrà l’adempimento alle disposizioni della Direttiva comunitaria 2001/42/CE Avvierà la Valutazione ambientale strategica (Vas) su scala metropolitana per gli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale

12 PIANO METROPOLITANO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE
agirà sul quadro complessivo delle logiche insediative metropolitane per contenere la dispersione delle localizzazioni residenziali e produttive e ridurre all’origine, le necessità di spostamento, soprattutto quelle connaturato all’uso del mezzo individuale

13 IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO PER L’AREA METROPOLITANA
Autorità Ambientale Mobilità Sostenibile Pianificazione Strategica

14

15 VERSO LA LEARNING REGION


Scaricare ppt "I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott"

Presentazioni simili


Annunci Google