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Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale.

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Presentazione sul tema: "Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Inoltre, come sancito dalle recente Direttiva Europea sugli Appalti Pubblici, è recente lo sviluppo in direzione elettronica del Procurement. Il termine e-procurement (Electronic Procurement) indica una configurazione di acquisizione di beni e servizi supportata da strumentazione ICT (Information and Communication Technology) – tipica della Net Economy - basata su Internet.

3 LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi delle-Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, docenti presso la facoltà, sono i curatori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitrio dellUniversità di Siena). Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: nel 2006, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo bosniaco e albanese. Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in e-procurement, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in e-commerce; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Ci si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

5 LOfferta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nellarco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). Limpegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 182 ore in modalità on-line, 60 delle quali a cura di CONSIP. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Struttura, Obiettivi e Finalità Analisi economica dellofferta e gestione della spesa Strumenti di controllo e di audit La negoziazione dei servizi di telefonia Strategia per lIT nella P.A. Ciclo passivo Obiettivi e Finalità: Lo studente al termine del modulo avrà migliorato le sue capacità di analizzare il mercato dellofferta per sfruttarne in modo ottimale le opportunità, in modo da raggiungere gli obiettivi di risultato dellazienda. Saprà meglio come approvvigionarsi secondo le specifiche enunciate ed i tempi opportuni, alle condizioni più vantaggiose, nei vincoli di budget previsti. Avrà appreso le tecniche e gli strumenti di controllo specifici della funzione acquisti atti a valutare e monitorare la gestione del ciclo passivo. Sarà stato esposto a 2 casi di studio rilevanti.

7 Calendario Lezioni data 16/07/2007 17/07/2007 18/07/2007 19/07/2007 20/07/2007 14.00 - 15.00 12.00 - 13.00Le strategie dacquisto nel settore IT 14.00 - 17.00Strumenti di controllo e di auditRomano 10.00 - 12.00La negoziazione dei servizi di telefoniaPorzio 14.00 - 17.00Strumenti di controllo e di auditRomano 10.00 - 13.00Strumenti di controllo e di auditRomano 14.00 - 17.00Analisi econ. dellofferta e gestione della spesaColangelo 10.00 - 13.00Analisi econ. dellofferta e gestione della spesaColangelo 14.00 - 17.00Analisi econ. dellofferta e gestione della spesaColangelo 10.00 - 13.00Analisi econ. dellofferta e gestione della spesaColangelo ora 10.00 - 13.00Analisi econ. dellofferta e gestione della spesaColangelo Attività Didattica: 16/07/2007 - 20/07/2007 LezioniMateriaDocente Modulo : pianificazione, gestione e controllo della spesa 20/07/2007 15.00 -17. 00Ciclo passivoLabombarda 23/07/2007 – 13/09/2007 Ciclo passivo FADLabombarda 14/09/2007 Esame VII modulo Capparelli Le strategie dacquisto nel settore IT Capparelli

8 Analisi economica dellofferta e gestione della spesa- Dott. Colangelo Programma del corso Lesigenza di razionalizzare la spesa, per migliorare i risultati di gestione, impone un approccio più ampio della solo ottimizzazione delle capacità negoziali in fase di trattativa col fornitore. Questa permette di ottenere risparmi sul prezzo del singolo acquisto, ma non garantisce il controllo sulla spesa globale che condiziona il risultato del business. Questo comporta la necessità di acquisire la capacità di: - analizzare il mercato dellofferta per individuare gli elementi caratterizzanti le sue strategie competitive e le logiche di business, che concorrono a determinarne sia la capacità di offerta che le condizioni economiche; - agire sulla domanda interna, sia per sfruttare in modo ottimale le opportunità presenti sul mercato dellofferta, che per ridefinirla in modo da raggiungere gli obiettivi di risultato dellazienda. Il corso si propone di dare gli elementi conoscitivi e gli strumenti metodologici per: analizzare le caratteristiche del mercato dellofferta e la composizione della domanda interna, individuare gli interventi strutturati necessari per ottimizzare la spesa Gli argomenti Il mercato dellofferta e la valutazione del prezzo Le determinanti della spesa e la sua razionalizzazione Il portafoglio acquisti come strumento di gestione Il processo di acquisto e la mitigazione dei rischi

9 Strumenti di controllo e di audit – Dott.ssa Romano Programma del corso: I sistemi sociali azienda, sempre più complessi per dimensione ed interessi globalizzati, si dotano di forme organizzative articolate: poteri decisionali e responsabilità gestionali sono parcellizzati per funzioni e ruoli, verticalmente e orizzontalmente. Il processo di controllo assume quindi un ruolo centrale e strategico per una efficiente ed efficace governance delle aziende. Lintroduzione di procedure ICT, come ad esempio le-procurement, ha ulteriormente elevato lesigenza di demoltiplicare i livelli di audting e di adottare strumenti di controllo maggiormente sofisticati. Il corso si propone di trasferire: - una metodologia di approccio ai processi di aziendali, che rivaluti il ruolo del controllo come strumento operativo per la gestione del business oltre che la valutazione delle performance aziendali - le tecniche e gli strumenti di controllo specifici della funzione acquisti atti a valutare e monitorare la gestione del ciclo passivo Gli argomenti: 1.Il Controllo Il processo di controllo Il controllo del business 2.Il Controllo del Ciclo Passivo Analisi scostamenti (consuntivo vs budget) Valutazione dellimpatto delle scelte dacquisto Tecniche di benchmarking Customer Satisfaction

10 La negoziazione dei servizi di telefonia: Dott. Porzio Programma del corso: Le telecomunicazioni sono uno dei mercati più significativi per applicare strategie innovative di procurement: normativa in continua evoluzione, maturità del mercato, disponibilità di nuove tecnologie, rischio di collusione, margini di riduzione dei costi ancora significativi a quasi 10 anni dalla deregolamentazione. La modesta complessità tecnica della telefonia la rende idonea per analizzare casi di studio che possono essere agevolmente mutuati per affrontare la negoziazione di beni e servizi afferenti ad altre merceologie. La sessione ha lobiettivo di analizzare e presentare le migliori pratiche di negoziazione per i servizi di telefonia, con riferimento a casi di studio individuati dal docente. Gli argomenti: caratteristiche del mercato strumenti e tecniche per razionalizzare la spesa i possibili formati di negoziazione criteri di valutazione tecnica i rischi e le contromisure casi di studio

11 Le strategie dacquisto nel settore IT: Dott.ssa Lidia Capparelli Programma del corso: Il mercato IT offre continuamente nuove sfide per rendere sempre più appetibili prodotti e servizi tecnologicamente evoluti. Il mercato presenta notevoli complessità derivanti dalla presenza di pochi grandi gruppi multinazionali produttori ed un notevole numero di distributori distribuiti capillarmente sul territorio. Il rischio di obsolescenza e la ricerca di prodotti ecologici sono le nuove sfide da cogliere nelle strategie di acquisto pubblico e privato. Il rischio di collusione e la non discriminatorietà sono gli elementi critici di successo, anche in attuazione del nuovo Codice dei Contratti pubblici Gli argomenti: Il mercato IT Strategia dacquisto e selezione dei fornitori Requisiti tecnici Requisiti ambientali Il GPP La selezione e i criteri di valutazione

12 Ciclo Passivo: Ing. Paolo Labombarda Programma del corso: Il Ciclo Passivo ha lobiettivo di soddisfare la domanda dacquisto dellImpresa, approvvigionando i prodotti secondo le specifiche enunciate ed i tempi opportuni, alle condizioni più vantaggiose, nei vincoli di budget previsti. Lintervento, previsto in modalità FAD (Formazione ADistanza) è concepito per una audience in possesso di una familiarità non specifica con le applicazioni on-line. Gli obiettivi principali sono: Familiarizzare con i processi del Ciclo Passivo Familiarizzare con i contesti di Azienda Estesa ed i processi di Outsourcing Percepire la rilevanza del Risk Management nella Gestione degli Acquisti Creare / rafforzare competenze in termini di capacità (elaborazione del Procurement Plan, predisposizione di Richieste di Offerta, negoziazione, gestione del rischio, gestione degli ordini) e conoscenze (tecniche di analisi dei costi, tecniche di valutazione delle offerte). Gli argomenti: T00: Inquadramento del tema T01: Razionalizzazione della domanda T02: Selezione dei Fornitori T03: Gestione degli Acquisti T04: Gestione dei Fornitori T05: Pianificazione degli Acquisti T06: Azienda Estesa ed Acquisti T07: Outsourcing e Ciclo Passivo T08: Risk Management e Acquisti

13 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo La funzione Acquisti I: pianificazione, gestione e controllo della spesa. E prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

14 Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595715 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.e-proc@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/e-procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


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