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Procurement Training Program delle relazioni con i fornitori

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Presentazione sul tema: "Procurement Training Program delle relazioni con i fornitori"— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program delle relazioni con i fornitori
La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale

2 Perché formarsi sul Procurement?
I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Inoltre, come sancito dalle recente Direttiva Europea sugli Appalti Pubblici, è recente lo sviluppo in direzione elettronica del Procurement. Il termine e-procurement (Electronic Procurement) indica una configurazione di acquisizione di beni e servizi supportata da strumentazione ICT (Information and Communication Technology) – tipica della Net Economy - basata su Internet.

3 Perché formarsi a Tor Vergata?
L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi dell’e-Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, docenti presso la facoltà, sono i curatori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena). Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: nel 2006, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo bosniaco, albanese, lituano e montenegrino

4 Obiettivi della Formazione
I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in e-commerce; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Ci si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 182 ore in modalità on-line, 60 delle quali a cura di CONSIP. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Struttura, Obiettivi e Finalità
Sourcing e gestione fornitori Gestione della Supply Chain I benefici del SRM (Supplier Relationship Management) L’IT per attuare le Best practice Case study aziendale Marketing d’acquisto Obiettivi e Finalità: I modelli di business attuali hanno portato a trasferire verso i fornitori processi precedentemente svolti internamente, affidando il raggiungimento degli obiettivi di risultato, operativi ed economici, ad una struttura estesa (la supply chain) i cui componenti sono entità tra loro indipendenti e legate da rapporti di fornitura. Il modulo si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per affrontare il problema della gestione dei rapporti di fornitura. I partecipanti avranno l’opportunità di migliorare la propria capacità di gestire le relazioni con il mercato dell’offerta, attraverso l’acquisizione della conoscenza di metodologie e strumenti per la selezione, valuta- zione e gestione dei fornitori, e per l’ottimizzazione della supply chain, anche con la discussione di casi pratici ed esperienze.

7 Marketing d’acquisto FAD
Calendario Lezioni Modulo : la funzione acquisti : sviluppo delle relazioni con i fornitori data 17/09/2007 17/092007 18/09/2007 19/09/2007 20/09/2007 21/09/2007 Marketing d’acquisto Paniccia La gestione della Supply chain Camerinelli Sourcing e gestione fornitori Colangelo L’IT per attuare le Best practice Da Forno Case study aziendale Atti I benefici del SRM Pescarmona ora Attività Didattica: 17/09/ /09/2007 Lezioni Materia Docente 24/09/2007 al 12/10/2007 Marketing d’acquisto FAD Paniccia 12/10/ esame VIII modulo

8 Sourcing e Gestione Fornitori – Prof Colangelo
Programma del corso: L’importanza che assumono oggi gli approvvigionamenti, sia come qualità dei risultati che impatto sui costi, e la necessità di integrazione operativa tra cliente e fornitori nella supply chain, richiedono che la ricerca, selezione e gestione dei fornitori siano assolutamente efficaci. Per questo bisogna che chi opera nel Vendor management abbia conoscenze e strumenti per interagire col mercato dell’offerta ed impostare rapporti di fornitura efficaci basati su politiche e criteri di gestione definiti nell’ambito delle strategie di acquisto. Il modulo si propone di dare gli elementi conoscitivi e gli strumenti metodologici per la ricerca e la selezione delle opportunità di mercato, e la valutazione delle potenzialità e delle prestazioni dei fornitori. Argomenti La conoscenza del mercato ed il sourcing Il dimensionamento del parco fornitori Le politiche ed i criteri di gestione dei fornitori La costruzione del sistema di rapporti di fornitura La valutazione dell’affidabilità dei fornitori

9 Gestione della Supply Chain – Dott. Camerinelli
Programma del corso: Introduzione alla Supply Chain e presentazione delle best practice attualmente in uso presso le aziende europee nella gestione dei rapporti con i fornitori. Argomenti: Il supply chain management Introduzione al Supply Chain Council ed al modello SCOR® La misurazione della performance nella supply chain Strategic Sourcing La gestione del Working Capital: nuova frontiera per il Direttore Acquisti Nuovi modelli di collaborazione con i fornitori Corporate Social Responsibility

10 I benefici del SRM – Dott. ssa Pescarmona
Programma del corso: Lo sviluppo della relazione con i fornitori realizzata attraverso un livello crescente di integrazione con il mercato della fornitura, è percepita dalle imprese come una pratica che consente di migliorare le performance in modo significativo. In tale contesto, il corso, partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca internazionale Accenture, illustra i principali trend relativi allo sviluppo della relazione con i fornitori, i suoi elementi costitutivi e le caratteristiche delle aziende con esperienza di successo in questo campo. Argomenti: Gli elementi costitutivi dello sviluppo della relazione con i fornitori I benefici che si possono ottenere I processi che creano maggior valore L’organizzazione e le competenze necessarie Le tecnologie a supporto

11 L’IT per attuare le Best practice – Dott. Da Forno
Programma del corso: Le potenzialità dell’Information Technology a supporto dell’ottimizzazione delle attività di Procurement e dell’implementazione in Azienda delle “Best Practices” Argomenti: La gestione informatizzata dei processi di “Advanced Procurement”: evoluzione nel tempo e Stato dell’Arte I sistemi informativi a supporto dei processi di gestione e razionalizzazione dell’ “Albo Fornitori” Una soluzione applicativa modulare ed integrata di “Advanced Procurement”: processi gestiti e copertura funzionale Implementazione di sistemi per la gestione dei processi di Acquisto: benefici qualitativi e quantitativi attesi e Ritorno degli Investimenti Modelli Organizzativi di tendenza: “Shared Service Centers” per gli Acquisti Dalla richiesta a catalogo al pagamento a Fornitore: un esempio di flusso utilizzando l’applicazione software Alcuni casi di successo a livello Nazionale ed Internazionale

12 Case Study Aziendale – Ing. Giovanni Atti
Programma del corso: Il gruppo Finmeccanica è una realtà importante nel panorama italiano, con addetti, 12 miliardi di Euro di ricavi e 35 miliardi di backlog di ordini, ed un volume di acquisti superiore ai 9 miliardi di Euro. Il gruppo opera sui mercati mondiali, anche attraverso insediamenti produttivi all’estero e joint venture con major player stranieri. Nell’ambito del gruppo Finmeccanica, Agusta Westland è leader mondiale nel campo dell’elicotteristica, con quasi dipendenti e ricavi per circa tre miliardi di Euro, ed ha insediamenti produttivi in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. La distribuzione geografica, le caratteristiche del prodotto e dei mercati e le esigenze dei clienti finali, pongono ad Agusta complessi problemi di approvvigionamento a livello globale, di cui si fa carico una Direzione Acquisti con una struttura organizzativa molto avanzata, che opera in Italia e Gran Bretagna. L’Ing. Giovanni Atti, Direttore della Procurement Governance e Control di Agusta Westland e Past-Presindent dell’ADACI, presenterà le problematiche di sourcing in un settore complesso e in un mercato transnazionale, e le strategie di gestione dei fornitori adottate in Agusta Westland.

13 Marketing d’acquisto – Prof. ssa Paniccia
Programma del corso: Il corso adotta il metodo dell’analisi sistemica per approfondire il contributo potenziale del marketing d’acquisto alla valorizzazione del processo operativo dell’impresa. La problematica viene affrontata analizzando gli aspetti fondamentali (aree di intervento, leve, logiche, modalità e strumenti) su cui si impernia il marketing d’acquisto nell’impresa. In questo ambito, particolare attenzione è rivolta alle pratiche più innovative di gestione dei processi di approvvigionamento per le implicazioni che esse hanno in termini di creazione di valore economico. Argomenti: Contenuti e confini del marketing d’acquisto Il "procurement mix " e i suoi strumenti di intervento Logistica ed e-procurement L’e-procurement nell’impresa: alcune implicazioni

14 Costo per discente: 750 euro Tariffe acquisto Moduli
Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo La funzione acquisti : sviluppo delle relazioni con i fornitori. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti.

15 Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica
Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig. ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci:


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