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Contrattualistica Pubblica

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Presentazione sul tema: "Contrattualistica Pubblica"— Transcript della presentazione:

1 Contrattualistica Pubblica
Procurement Training Program Area Contrattualistica Pubblica

2 Perché formarsi sul Procurement?
I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 Perché formarsi a Tor Vergata?
L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. ( Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

4 Obiettivi della Formazione
I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Struttura, Obiettivi e Finalità
Partenariato pubblico/privato Contratti pubblici: tipicità e specialità Project finance Modalità operative delle nuove procedure per la finanza di progetto Obiettivi e Finalità: Il diritto della concorrenza nella sua duplice matrice nazionale e comunitaria costituisce il cardine su cui è stata costruita la disciplina che regola gli acquisti ed i contratti delle pubbliche amministrazioni. Una sua introduzione è quindi imprescindibile per la piena comprensione della disciplina di settore. Allo stesso modo risulta essenziale la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

7 Calendario Lezioni Attività Didattica: 20/04/2009 - 24/04/2009 Lezioni
data 20/04/2009 21/04/2009 22/04/2009 23/04/2009 24/04/2009 Partenariato pubblico e privato Ricchi Partenariato pubblico e Privato Iossa Partenariato Pubblico Privato Contratti Pubblici: tipicità e specialità Di Ienno Contratti pubblici:tipicità e specialità Raganelli ora Attività Didattica: 20/04/ /04/2009 Lezioni Materia Docente Raganelli 22/04/2009 14, ,00 Project finance PWC 24/04/2009 14.00 – 17.00 Modalità operative delle nuove procedure per la finanza di progetto Ponzone 08/05/2009 10.00 – 13.00 Esame III° modulo

8 Partenariato Pubblico Privato – Dott. ssa BiancamariaRaganelli
Programma del corso: Il corso ha ad oggetto l’analisi della disciplina giuridica di riferimento, comunitaria e nazionale, sul partenariato pubblico privato: il rapporto contrattuale tra pubblica amministrazione e impresa e le procedure di scelta del contraente privato. Particolare attenzione sarà dedicata ai principali modelli di partenariato pubblico privato: project financing, concessione di lavori pubblici, società miste pubblico- private, contraente generale. Gli argomenti: Il partenariato pubblico privato: definizioni e caratteristiche Il quadro giuridico comunitario: il libro verde della Commissione Europea sul partenariato pubblico privato, le principali comunicazioni interpretative, le Direttive 2004/18/CE, 2004/17/CE. Principi comunitari rilevanti. La regolamentazione in alcuni Stati membri (cenni). Il partenariato pubblico privato in Italia: Il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d.lgs. n. 163/2006). Novità alla luce del terzo decreto correttivo. Le procedure di gara tra esigenze di flessibilità e controllo. Le procedure di scelta del partner privato: compatibilità con i principi e le regole sulla concorrenza. I principali modelli di PPP: Il project financing; La concessione di lavori pubblici; Le società miste pubblico-private; Il contraente generale. Rinvii.

9 Contatti pubblici: tipicità e specialità – Avv. Enrico Di Ienno
Programma del corso Il corso riguarderà l’esame delle fattispecie tipiche dell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione. Più in particolare, attraverso l’analisi del quadro normativo di riferimento comunitario e nazionale, si prenderanno in considerazione le diverse procedure ad evidenza Pubblica volte all’individuazione del contraente privato, il loro espletamento e la conclusione del contratto. Attraverso la casistica giurisprudenziale, verrà inoltre dedicato ampio spazio all’esecuzione dei contratti ed alle loro principali patologie. Gli argomenti Gli appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture sopra e sotto soglia ed i contratti esclusi in tutto o in parte. Le procedure di aggiudicazione ed i criteri di scelta I soggetti del rapporto contrattuale Le modalità di espletamento della procedura La fase della stipulazione, il perfezionamento ed i controlli L’esecuzione Tipologie ed effetti patologici del contratto della Pubblica Amministrazione

10 Partenariato Pubblico e Privato - Prof.ssa Elisabetta Iossa
Programma del corso Il corso si propone di analizzare l’efficienza dei contratti di PPP. Si applicherà quindi la teoria economica dei contratti per discutere come e quando sia possibile rendere convergenti gli interessi delle diverse parti contrattuali e come disegnare il contratto per realizzare l’allocazione dei rischi efficiente. Argomenti Il problema degli incentivi ed il moral hazard; Categorie di rischi: rischio di domanda, costruzione, tempi di consegna, residuale, etc; Criteri di allocazione del rischio: avversione al rischio, risk premium e incentivi; La matrice dei rischi; Gli schemi di pagamento: contratti cost plus, fixed price e d’incentivo; La contrattazione implicita.

11 Partenariato Pubblico e Privato - Avv. Massimo Ricchi
Programma del corso Il corso si propone di strutturare una gara ad evidenza pubblica, secondo le opportunità concesse dall’ordinamento italiano per l’aggiudicazione di un contratto complesso di PPP, che abbia le caratteristiche di efficienza evidenziate dalla teoria economica. Si esaminerà il comportamento strategico della PA nella pianificazione dell’aggiudicazione del contratto rivolto a superare i problemi di moral hazard e le asimmetrie informative; ciò considerando gli accorgimenti nella predisposizione dei bandi e l’esame di contratti effettivamente aggiudicati che realizzano un effettivo value for money con una distribuzione dei rischi auspicabile per la PA. Argomenti Il ruolo strategico della PA nel mercato del PPP: regolatore e player La redazione del bando come occasione da “first mover” Come ottenere una corretta distribuzione dei rischi nelle offerte presentate Come ottenere dei contratti, dei PEF e dei progetti qualitativamente validi attraverso i criteri per valutare le offerte; Come la garanzia gestionale eleva la qualità del contratto Esame di un contratto aggiudicato a seguito della pianificazione strategica

12 Project Finance: Dott. Togni – Dott. Vernarecci
Programma del corso Il corso ha come obiettivo quello di descrivere la struttura di un’operazione realizzata attraverso la formula del Project Finance, i suoi legami con il PPP, i principali attori coinvolti e la gestione/ripartizione dei rischi tra i vari soggetti. Nel corso vengono inoltre analizzate le caratteristiche peculiari alla strutturazione di un’operazione in Project Finance. Sarà infine presentato un Caso Pratico. argomenti Introduzione al Project Finance Il Project Finance come strumento di PPP I Soggetti Coinvolti Classificazione delle operazioni di Project Finance Principali Aspetti Finanziari Analisi ed allocazione dei rischi Analisi di un Caso Pratico

13 Programma del corso Argomenti
Modalità operative delle nuove procedure per la finanza di progetto - Dott.ssa L. Ponzone Programma del corso Il corso si propone di illustrare le linee guida sulla finanza di progetto dopo il terzo decreto correttivo, adottate dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Saranno esaminati i principali problemi operativi della gestione delle nuove procedure di gara, dei bandi di gara e dell’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Argomenti Lo studio di fattibilità Le procedure di aggiudicazione: criticità e possibili soluzioni Il contenuto del bando e del disciplinare Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: aspetti giuridici ed operativi

14 Costo per discente: 750 euro Tariffe acquisto Moduli
Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo Modulo Giuridico. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti.

15 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga
Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig. ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci:


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