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PubblicatoGiustina Motta Modificato 10 anni fa
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Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria Meccanica Dottorato di Ricerca XIX Ciclo Relazione sull’Attività Svolta Ing.Stefano Morbioli Anno Accademico
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PROCEDURE di ELABORAZIONE ed ANALISI DATI
Metodo di Correzione del Segnale di Velocità Acquisito con Ruota Fonica Caratterizzazione ammortizzatori Confronto traiettorie acquisite con sensore GPS Modelli per l’interpolazione di mappe aerodinamiche
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Rotolamento puro ruota rigida Misura di w
Strisciamento puro ruota rigida
4
Deformabilità radiale
Carico Verticale Forza Centrifuga Spostamento del C.I.R. Accelerazione Deformabilità radiale anteriori Accelerazione posteriori Frenata Frenata
5
Deformazione battistrada Generazione delle forze a terra Scorrimento
Strisciamento Deformazione battistrada Generazione delle forze a terra Scorrimento Deformazione circonferenziale della carcassa Valore di scorrimento che massimizza l’aderenza “bloccaggio”
6
Algoritmo Correzione Bloccaggi
Algoritmo di calcolo = SpeedM =
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Miglioramento della funzione CompareTime
Riduzione offset tra le acquisizioni NON Corretto Facilitazione nell’analisi Riduzione degli errori di interpretazione Bloccaggi ruota anteriore in frenata Corretto
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Prove Caratterizzazione Ammortizzatori
1 Hz 1,5 2 14 Hz
9
Modellizzazione della Forza elastica del gas
Grafico F=f(v,f) Attriti interni Modellizzazione della Forza elastica del gas Forza del gas
10
Modellizzazione dello smorzamento
Isteresi Modellizzazione dello smorzamento ?
11
Mappa “Accelerometrica”
Analisi Traiettorie Mappa “Accelerometrica” Mappa GPS
12
Metodi di Interpolazione
Mappe Aerodinamiche Metodi di Interpolazione Lineare 3D Quadrica ridotta RBFNN
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