Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Murgia Modificato 11 anni fa
1
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
(Libero Bovio) La grande storia vera è quella delle invenzioni; sono infatti le invenzioni che provocano la storia. (Raymond Queneau)
2
Cosa fa un’organizzazione che comunica?
Storytelling Cosa fa un’organizzazione che comunica? RACCONTA STORIE...! Mette insieme contenuti, costruisce significati, narra episodi che giustificano, motivano, valorizzano la sua esistenza e rinforzano la sua immagine. Verso tutti gli interlocutori: Esterni : per informare e spingere all’acquisto i clienti Interni: per incentivare, motivare e coinvolgere i dipendenti.
3
Ma... Cos’è una storia organizzativa?
Storytelling Ma... Cos’è una storia organizzativa? “Le storie organizzative sono tutte quelle narrazioni, insieme di produzioni letterarie, verbali o scritte, con cui gli attori organizzativi esprimono la propria esperienza di lavoro nell’organizzazione.”
4
non tutte le narrazioni sono STORIE!
Storytelling non tutte le narrazioni sono STORIE! Per essere storie devono avere le seguenti 7 caratteristiche: Sequenzialità Particolarità e concretezza (è un episodio specifico) Intenzionalità (coincide con l'interesse per le intenzioni umane) Verosimilianza Componibilità (rappresentata dal legame tra le varie parti della narrazione) Appartenenza a un genere (categoria letteraria) Composizione pentadica (attore, azione, scopo, scena, strumento)
5
Storytelling ... non sono cronache o elenchi ma vere e proprie trame con uno schema di senso! ... devono essere memorabili perchè devono produrre emozioni ... devono generare appartenenza ed identificazione ... devono supportare la comprensione di eventi complessi
6
Perchè lo storytelling in azienda?
dare senso alle azioni della realtà organizzativa quotidiana Creare identificazione e appartenenza Mettere in comune un significato esistenziale Mantenere una memoria per la continuità dei saperi Emozionare (attraverso l’identificazione e la proiezione) Costruire e presidiare una cultura di valori Generare ordine razionale Sostenere nella progettazione del futuro
7
In sintesi Storytelling Caratteristiche Effetti Adattabilità Velocità
Intrattenimento Memorabilità Economicità Trasmettono saperi Aiutano la socializzazione Favoriscono il riconoscimento Creano curiosità Suscitano emozionalità profonda Generano ordine Producono senso alle situazioni complesse
8
Identità Motivazione Spirito di gruppo
Storytelling Le storie permettono di conoscere di più l’ambiente che ci circonda e di conoscerci meglio Diventano sedimenti esistenziali e funzionali all’identità per riconoscersi Lo storytellig aiuta a sviluppare: Identità Motivazione Spirito di gruppo e a gestire cambiamenti organizzativi (BARILLA)
9
Tipologie delle storie
Storytelling Tipologie delle storie Trama epica/romantica Trama della tragedia Trama del melodramma Trama ironica
10
Funzioni delle storie Storytelling Funzione di presidio (controllo)
Funzione di apprendimento (spiegazione) Funzione di cambiamento (adattamento) Funzione di attivazione emozionale (eccitamento) (APPLE, Steve Jobs)
11
Come nascono le storie: come si fa storytelling
Individuare la funzione narrativa portante e le motivazioni profonde alla base della storia da sviluppare Ricercare, raccogliere e analizzare le storie formali e informali presenti all’interno dell’impresa (anche i gossip!) Restituire le storie dando vita ad un mix di strumenti cartacei e/o virtuali narrativizzati.
12
La funzione narrativa portante
Storytelling La funzione narrativa portante Bisogna definire: I soggetti presenti Gli scopi per cui viene raccontata I valori dichiarati o presunti da trasmettere I temi di base da condividere I sentimenti più o meno complessi da evocare I comportamenti da suggerire, orientare e condannare
13
Raccogliere ed analizzare le storie
Storytelling Raccogliere ed analizzare le storie Vuol dire individuare gli episodi ad alta significatività simbolica. Attraverso... questionari, interviste, colloqui, focus group, e così via. Format che contenga passi fondamentali quali: SCOPRIRE SALIENZE (episodi importanti e momenti epici) VERIFICARE CONVIVENZE (analizzare le relazioni tra storie individuali e di gruppo) OSSERVARE DISSOLVENZE (come tempi e luoghi influenzano i racconti) INVENTARIARE LE INVENZIONI (scoprire come il modo di produrre incide sulle relazioni e sul modo di lavorare) RE-INTERPRETARE LE TRAME (e conoscerne l’impatto)
14
La restituzione della storia
Storytelling La restituzione della storia Elaborazioni letterarie/cartacee newsletter, houseorgan Elaborazioni audio-video videoclip, cortometraggi, documentari, inchieste, etc. Elaborazioni teatrali-drammaturgiche Rappresentazioni teatrali, musical, etc.
15
Per concludere.... Storytelling
Le storie permettono di spiegare “ciò che è” e “ciò che diviene” Hanno una funzione pedagogica Costituiscono il timone della governance culturale di un’organizzazione Permettono di affrontare il cambiamento attraverso l’elaborazione e il racconto del cambiamento stesso. LE STORIE CI AIUTANO A CAPIRE E CAPIR-CI MEGLIO! Esempio finale... La storia di ROMA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.