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PubblicatoAlbano Giordani Modificato 9 anni fa
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Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi
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Indagine 2011 PREFAZIONE
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Indagine 2011 OBIETTIVO DELL’INDAGINE L’obiettivo dell’indagine, a partire dalle opinioni espresse da quanti lavorano all’interno della società, è quello di valorizzazione degli aspetti positivi attualmente esistenti e individuare aree critiche, cogliere suggerimenti ed aspettative e trovare eventuali correzioni di quegli aspetti che generano insoddisfazione, nella convinzione che, un maggiore benessere interno, può avere riflessi positivi anche nelle attività e nei rapporti con i cittadini utenti finali dei nostri servizi. Le risposte di ogni questionario sono state mantenute in forma rigorosamente anonima, e saranno utilizzate per soli scopi statistici unitamente a tutte le altre acquisite, senza possibilità di associare le stesse al singolo dipendente.
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Indagine 2011 LA STRUTTRA DEL QUESTIONARIO Le domande sono in tutto 53 di cui: 31 chiuse con una scala da 1 a 10; 5 chiuse con indicazione della tendenza (in miglioramento-in peggioramento); 17 domande con scala bilaterale. Si è ritenuto che la scala da 1 a 10 favorisse una valutazione vicina e comune all’immaginario culturale della totalità dei rispondenti. Il questionario è composto da 6 sezioni relative alle seguenti aree: - La soddisfazione - La motivazione - Il cambiamento - I valori - Il profilo dell’azienda oggi - Una valutazione generale La somministrazione è stata effettuata con distribuzione diretta insieme alla busta paga.
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Indagine 2011 LA STRUTTRA DEL QUESTIONARIO Adesione all’indagine: buona l’adesione all’indagine con 250 questionari restituiti su 310 consegnati pari ad una percentuale dell’ 80,6% Punteggio medio di soddisfazione alla domanda: “Complessivamente, quanto è soddisfatto oggi di lavorare nell’azienda?” : 7,67
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Indagine 2011 LA SODDISFAZIONE Testo della domanda: In riferimento alla sua attuale situazione di lavoro, esprima una valutazione per ciascun aspetto in base ad una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (completamente soddisfatto). Il grafico evidenzia un buon grado di soddisfazione con 12 valori sopra la sufficienza su 16 quesiti. Decisamente positiva la valutazione su: - L'equilibrio tra lavoro e tempo libero - La collaborazione con i colleghi - L’immagine e il prestigio dell'Azienda - I contenuti del lavoro Elementi con la valutazione più bassa sono invece: - Le opportunità di carriera - Il riconoscimento dei meriti individuali - Le occasioni di apprendimento/formazione - Il livello di retribuzione
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Indagine 2011 LA SODDISFAZIONE
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Indagine 2011 LA MOTIVAZIONE Testo della domanda: Indichi quanto si sente attualmente motivato nel suo lavoro esprimendo per ciascun aspetto una valutazione in scala da 1 (debole) a 10 (forte). Molto buono il dato relativo alla motivazione con tutti i valori pressoché superiori al 7.
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Indagine 2011 LA MOTIVAZIONE
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Indagine 2011 IL CAMBIAMENTO Testo della domanda: Per ciascun aspetto le chiediamo di indicare quanto ritiene che la situazione nella sua Azienda sia in miglioramento (poco; abbastanza; molto) o in peggioramento (poco; abbastanza; molto). Molto buono anche il dato relativo alla percezione del cambiamento con tutti i dati positivi ed una decisa evidenziazione degli sforzi effettuati negli ultimi anni al fine di migliorare gli strumenti interni di diffusione delle informazioni raggiungendo così un processo efficace.
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Indagine 2011 IL CAMBIAMENTO
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Indagine 2011 I VALORI Testo della domanda: In che misura vede praticati i seguenti valori nella sua realtà di lavoro? Anche qui molto buono il valore rilevato, con tutti i valori pressoché superiori al 7.
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Indagine 2011 I VALORI
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Indagine 2011 IL PROFILO DELL’AZIENDA Testo della domanda: Indichi la risposta tanto più a destra o tanto più a sinistra quanto più sente la sua valutazione del profilo aziendale vicina all'uno oppure all’altro aggettivo. Lusinghiera anche la valutazione dell’azienda vista nel suo complesso come Affidabile, Competente, Efficiente e, in definitiva, come una azienda Vincente. Tutti i valori sono nella parte positiva della scala.
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Indagine 2011 IL PROFILO DELL’AZIENDA
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Indagine 2011 Cosa emerge dai dati: principali risultati Quali aspetti peculiari più positivi sono rilevabili dall’indagine di clima? Dai punteggi medi più elevati emerge un profilo dell’operatore Webred Servizi soddisfatto della propria attività, che consente un buon equilibrio fra lavoro e tempo libero (media 7,32), che considera l’azienda per cui lavora una azienda di prestigio (media 7,27) in cui si è orgogliosi di lavorare (punteggio 7,7), con un ambiente collaborativo in cui è abitudine rivolgersi per un aiuto ai colleghi (media 7,30), ed in cui sono giudicati favorevolmente anche i contenuti del lavoro (media 7,03) e le relazioni con i superiori (media 6,87). A guidare la motivazione nello svolgimento del proprio lavoro sono: il desiderio di imparare e apprendere sviluppando le proprie competenze (media 8,4), l'ambizione ad assumere maggiori responsabilità (media 7,8), l'ottimismo per il futuro sviluppo dell'Azienda (media 7,7) Nel campo del cambiamento sono stati apprezzati e valutati come un forte miglioramento, gli sforzi effettuati per migliorare la diffusione delle informazioni e i processi di comunicazione interna. L’azienda, nel suo complesso, viene valuta come Affidabile (+2,0), Competente (+1,8), Efficiente (+1,7) e in definitiva come una azienda Vincente (+1,7).
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Indagine 2011 Cosa emerge dai dati: principali risultati Quali aspetti peculiari più critici sono rilevabili dall’indagine di clima? I punteggi medi più critici sono quelli relativi alla conoscenza delle strategie e degli obiettivi aziendali con la conseguente difficoltà ad identificarsi con questi (media 6,9). Altra criticità è la percezione di una scarsa possibilità di avere opportunità di carriera (media 4,52), il livello di retribuzione (media 5,45), con una forte criticità nel vedere riconosciuti i propri meriti individuali (media 4,64). Fra i valori aziendali viene valutato come meno presente quello dell’innovazione (media 7,9) con un profilo di gestione un po’ chiuso ed accentratore.
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