La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA."— Transcript della presentazione:

1 GLI IMPRENDITORI

2 IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA POTERE E RICCHEZZA FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA POTERE E RICCHEZZA NON PIU ECCEZIONE RARA MA DATO SOCIALE : IL POPOLO DEI PICCOLI IMPRENDITORI DEI DISTRETTI NON PIU ECCEZIONE RARA MA DATO SOCIALE : IL POPOLO DEI PICCOLI IMPRENDITORI DEI DISTRETTI

3 COME NASCE DIFFICILE DA DIRE DIFFICILE DA DIRE VIENE DALLE RENDITE RISPARMIATE IN AGRICOLTURA? VIENE DALLE RENDITE RISPARMIATE IN AGRICOLTURA? SI TRATTA DEL MERCANTE ARRICCHITO? SI TRATTA DEL MERCANTE ARRICCHITO? E LO SVILUPPO DEL CAPO BOTTEGA ARTIGIANA? E LO SVILUPPO DEL CAPO BOTTEGA ARTIGIANA?

4 IL RUOLO IL FUNZIONARIO DEL CAPITALE (SECONDO MARX) IL FUNZIONARIO DEL CAPITALE (SECONDO MARX) ASPETTO CENTRALE E LA CAPACITA DI AFFRONTARE IL RISCHIO E SOPPORTARE LINCERTEZZA (CANTILLON) ASPETTO CENTRALE E LA CAPACITA DI AFFRONTARE IL RISCHIO E SOPPORTARE LINCERTEZZA (CANTILLON) MA CARATTERIZZANTE E LA CAPACITA DI COORDINARE I FATTORI PRODUTTIVI MA CARATTERIZZANTE E LA CAPACITA DI COORDINARE I FATTORI PRODUTTIVI

5 IL RUOLO DEVE POSSEDERE LA CAPACITA DI DECIDERE CHE E UN ABILITA NON COMUNE(MILL) DEVE POSSEDERE LA CAPACITA DI DECIDERE CHE E UN ABILITA NON COMUNE(MILL) DECIDERE IN PARTICOLARE LE SCELTE STRATEGICHE (CHANDLER ) DECIDERE IN PARTICOLARE LE SCELTE STRATEGICHE (CHANDLER ) ESSERE IN GRADO DI INNOVARE ESSERE IN GRADO DI INNOVARE

6 LE SPIEGAZIONI RELATIVE AL CONTESTO : DANNO INTERPRETAZIONI OGGETTIVE E STRUTTURALI RELATIVE AL CONTESTO : DANNO INTERPRETAZIONI OGGETTIVE E STRUTTURALI RELATIVE AI CARATTERI INDIVIDUALI FACILITANO INTERPRETAZIONI SOGGETTIVE RELATIVE AI CARATTERI INDIVIDUALI FACILITANO INTERPRETAZIONI SOGGETTIVE

7 MARX IL PADRONE E FIGURA NECESSARIA CHE ORGANIZZA LO SFRUTTAMENTO IL PADRONE E FIGURA NECESSARIA CHE ORGANIZZA LO SFRUTTAMENTO NON E LA PROPRIETA IL SUO FONDAMENTO MA LA SUA CAPACITA DI DIRIGERE IL PROCESSO PRODUTTIVO NON E LA PROPRIETA IL SUO FONDAMENTO MA LA SUA CAPACITA DI DIRIGERE IL PROCESSO PRODUTTIVO RUOLO DI CLASSE MA PIU FUNZIONARIO CHE PADRONE RUOLO DI CLASSE MA PIU FUNZIONARIO CHE PADRONE

8 WEBER LA NASCITA DEL CAPITALISMO E COLLEGATA ALLETICA PROTESTANTE LA NASCITA DEL CAPITALISMO E COLLEGATA ALLETICA PROTESTANTE INDUSTRIARSI SIGNIFICA NON SOLO DISTINGUERSI MA ANCHE SALVARSI INDUSTRIARSI SIGNIFICA NON SOLO DISTINGUERSI MA ANCHE SALVARSI MOLLA POTENTE CHE SPINGE ALLOPEROSITA ALLA SOBRIETA DI VITA E ALLACCUMULAZIONE BENE ORIENTATA MOLLA POTENTE CHE SPINGE ALLOPEROSITA ALLA SOBRIETA DI VITA E ALLACCUMULAZIONE BENE ORIENTATA

9 SOMBART DEVIANZA POSITIVA DI INDIVIDUI NON CONFORMISTI CHE METTONO A FRUTTO TEMPERAMENTO VOLITIVO E ISTINTI CREATIVI DEVIANZA POSITIVA DI INDIVIDUI NON CONFORMISTI CHE METTONO A FRUTTO TEMPERAMENTO VOLITIVO E ISTINTI CREATIVI LA PERSONALITA INDIVIDUALE E NECESSARIA PER PERSEGUIRE INTERESSI ED AVERE AMBIZIONI RAMPANTI LA PERSONALITA INDIVIDUALE E NECESSARIA PER PERSEGUIRE INTERESSI ED AVERE AMBIZIONI RAMPANTI

10 SCHUMPETER CONTA LA PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO CONTA LA PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO NUOVI METODI O PROCESSI PRODUTTIVI : LIMPRENDITORE HA LA FUNZIONE DI INTRODURLE NUOVI METODI O PROCESSI PRODUTTIVI : LIMPRENDITORE HA LA FUNZIONE DI INTRODURLE MITO ED IDEOLOGIA : E COLUI CHE FA COSE NUOVE (MA NON INVENTA) MITO ED IDEOLOGIA : E COLUI CHE FA COSE NUOVE (MA NON INVENTA)

11 TIPOLOGIA DINASTIA INDUSTRIALE DINASTIA INDUSTRIALE FINANZIERE FINANZIERE TOP MANAGER TOP MANAGER TECNOCRATE PUBBLICO TECNOCRATE PUBBLICO

12 I MANAGER FRUTTO DI NUOVE NECESSITA ORGANIZZATIVE (INIZIO NOVECENTO) FRUTTO DI NUOVE NECESSITA ORGANIZZATIVE (INIZIO NOVECENTO) NUOVE COMBINAZIONI DI IMPRESA CHE ALLARGARONO I SOGGETTI DIRIGENTI NUOVE COMBINAZIONI DI IMPRESA CHE ALLARGARONO I SOGGETTI DIRIGENTI BISOGNO DI UNA GESTIONE PIU SPECIALIZZATA (QUANDO CRESCONO LE DIMENSIONI) BISOGNO DI UNA GESTIONE PIU SPECIALIZZATA (QUANDO CRESCONO LE DIMENSIONI)

13 NASCONO DA PROCESSI DI DIFFUSIONE DELLA PROPRIETA PROCESSI DI DIFFUSIONE DELLA PROPRIETA PROCESSI DI CONCENTRAZIONE AZIENDALE PROCESSI DI CONCENTRAZIONE AZIENDALE CHE RICHIEDONO UNA LEVA DI DIRIGENTI DELLE STRUTTURE OPERATIVE CHE RICHIEDONO UNA LEVA DI DIRIGENTI DELLE STRUTTURE OPERATIVE

14 NASCONO LE SOCIETA PER AZIONI NASCONO LE SOCIETA PER AZIONI SI SEPARANO PROPRIETA E CONTROLLO SI SEPARANO PROPRIETA E CONTROLLO SI AFFERMANO I TECNICI NUOVO STATO MAGGIORE DEL SISTEMA INDUSTRIALE CHE SI AFFRANCANO DAGLI AFFARISTI SI AFFERMANO I TECNICI NUOVO STATO MAGGIORE DEL SISTEMA INDUSTRIALE CHE SI AFFRANCANO DAGLI AFFARISTI

15 QUALI COMPETENZE ALLINIZIO CASUALI ALLINIZIO CASUALI POI EBBE FORZA LA COMPONENTE SCIENTIFICA : GLI INGEGNERI (TAYLOR, FAYOL) POI EBBE FORZA LA COMPONENTE SCIENTIFICA : GLI INGEGNERI (TAYLOR, FAYOL) SERVIVANO DEI PROFESSIONISTI APPOSITI : NACQUERO LE BUSINESS SCHOOL SERVIVANO DEI PROFESSIONISTI APPOSITI : NACQUERO LE BUSINESS SCHOOL

16 QUALI COMPETENZE FUNZIONI DI GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE FUNZIONI DI GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE PROGRAMMARE ORGANIZZARE COORDINARE COMANDARE PROGRAMMARE ORGANIZZARE COORDINARE COMANDARE STAFF E LINE STAFF E LINE MANAGEMENT E IL CORPO DI CONOSCENZE SUL DIRIGERE (URWICK) MANAGEMENT E IL CORPO DI CONOSCENZE SUL DIRIGERE (URWICK)

17 QUALI COMPETENZE EXECUTIVE : DECISIONI STRATEGICHE EXECUTIVE : DECISIONI STRATEGICHE MANAGER : DECISIONI TATTICHE DI SUPPORTO (CHANDLER) MANAGER : DECISIONI TATTICHE DI SUPPORTO (CHANDLER) DIREZIONE PER OBIETTIVI. SET ELASTICO DI FUNZIONI PER UNO SPIRITO ANTIBUROCRATICO (DRUCKER) DIREZIONE PER OBIETTIVI. SET ELASTICO DI FUNZIONI PER UNO SPIRITO ANTIBUROCRATICO (DRUCKER)

18 I RUOLI MANAGERIALI INTERPERSONALI (LEADERSHIP E RAPPRESENTANZA) INTERPERSONALI (LEADERSHIP E RAPPRESENTANZA) INFORMAZIONE INFORMAZIONE (CIRCOLAZIONE DATI) (CIRCOLAZIONE DATI) DECISIONALI (PORTATORI DI CAMBIAMENTO) DECISIONALI (PORTATORI DI CAMBIAMENTO) (MINTZBERG) (MINTZBERG)

19 IDENTITA SONO DIVERSI DAGLI IMPRENDITORI PERCHE DEBBONO BASARSI SU COMPETENZE SONO DIVERSI DAGLI IMPRENDITORI PERCHE DEBBONO BASARSI SU COMPETENZE SI ASSUMONO RESPONSABILITA SENZA ESSERE PROPRIETARI (VALLETTA) SI ASSUMONO RESPONSABILITA SENZA ESSERE PROPRIETARI (VALLETTA)

20 LA DIFFUSIONE ISTITUZIONALIZZAZIONE DI UN CETO NON LIMITATO ALLA SOLA INDUSTRIA ISTITUZIONALIZZAZIONE DI UN CETO NON LIMITATO ALLA SOLA INDUSTRIA SUA STRATIFICAZIONE GERARCHICA SUA STRATIFICAZIONE GERARCHICA TOP ( GENERAL MANAGERS) TOP ( GENERAL MANAGERS) MIDDLE (DI SUPPORTO) MIDDLE (DI SUPPORTO) LOW ( PIU VICINI AI QUADRI E CON LOSSESSIONE DELLO STATUS) LOW ( PIU VICINI AI QUADRI E CON LOSSESSIONE DELLO STATUS)

21 LE CONTRADDIZIONI COMPETIZIONE E ASTUZIE PER LA CARRIERA COMPETIZIONE E ASTUZIE PER LA CARRIERA DIFFICILE PROGRAMMARE BISOGNA RISPONDERE ALLE INCERTEZZE DIFFICILE PROGRAMMARE BISOGNA RISPONDERE ALLE INCERTEZZE ATTIVITA BREVI E FRAMMENTARIE ATTIVITA BREVI E FRAMMENTARIE

22 I RITRATTI ORIENTATI ALLA LEADERSHIP E CAPACI DI DARE FORTI IMPULSI AI SUBORDINATI ORIENTATI ALLA LEADERSHIP E CAPACI DI DARE FORTI IMPULSI AI SUBORDINATI ORIENTATI ALLA PARTECIPAZIONE CAPACI DI DARE ASCOLTO E VALORIZZARE LE RISORSE UMANE ORIENTATI ALLA PARTECIPAZIONE CAPACI DI DARE ASCOLTO E VALORIZZARE LE RISORSE UMANE

23 NEL POST-FORDISMO TORNANO GLI IMPRENDITORI TORNANO GLI IMPRENDITORI MANAGER AL SERVIZIO DEGLI INVESTITORI A BREVE MANAGER AL SERVIZIO DEGLI INVESTITORI A BREVE RETRIBUZIONI ALLE STELLE MA ANCHE MAGGIORI RISCHI RETRIBUZIONI ALLE STELLE MA ANCHE MAGGIORI RISCHI


Scaricare ppt "GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA."

Presentazioni simili


Annunci Google