La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Organizzazione Scientifica del Lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Organizzazione Scientifica del Lavoro"— Transcript della presentazione:

1 L’Organizzazione Scientifica del Lavoro
Frederick Winslow Taylor, 1903

2 L’organizzazione del lavoro prima di Taylor

3 Ritmi lenti e cento maniere
metodi personali di lavoro; mancanza di un sistema di regolazione omogeneo e trasparente; approssimazione; arbitrio dei capireparto; spreco di risorse; soldiering - rallentamento sistematico e intenzionale del lavoro: “far finta di lavorare”; ignoranza dei datori di lavoro circa il tempo necessario per ciascun lavoro.

4 One best way per ogni problema esiste sempre una e una sola soluzione ottimale che può essere raggiunta solo mediante l’adozione di metodi scientifici di ricerca; il potere personale e l’arbitrio scompaiono sostituiti dal metodo scientifico.

5 I principi essenziali

6 Studio scientifico dei migliori metodi di lavoro: Misurazione Tempi e Metodi
selezione di un gruppo sperimentale di lavoratori particolarmente abili; scomposizione e analisi dei singoli movimenti; correzione e eliminazione dei movimenti inutili; ricomposizione del lavoro in base al montaggio dei singoli movimenti risultati più razionali; fissazione dei tempi di lavorazione in base alla somma dei tempi registrati per i singoli movimenti.

7 2. Selezione e addestramento scientifico della manodopera
“One man, one job”

8 3. Intima e cordiale collaborazione tra direzione e manodopera
convincere gli operai uno alla volta; aumentare la ricompensa economica; pagamento a cottimo per superare i tempi di lavoro fissati dai cronometristi.

9 4. Distribuzione uniforme del lavoro tra amministrazione e manodopera
“Un’officina meccanica dovrà avere un dirigente ogni tre operai. Ciò significa che un terzo del lavoro viene sottratto agli operai e affidato alla direzione”. F.W.Taylor

10 Gli effetti del taylorismo
imposizione e intensificazione dei ritmi di lavoro; burocratizzazione del processo produttivo; separazione della fase ideativa da quella esecutiva; parcellizzazione del lavoro; dequalificazione dei mestieri operai.

11 “Osserviamo che uno dei requisiti essenziali per un individuo idoneo
a eseguire come normale occupazione il trasporto della ghisa, è quello di essere così sciocco e paziente, da ricordare come forma mentis più di ogni altro tipo di persona, la specie bovina.” F.W.Taylor

12 I critici di Taylor

13 Tempi moderni - Charlie Chaplin 1936

14 BRAVERMAN critica marxista - il taylorismo come sfruttamento:
progressiva degradazione del lavoro umano attraverso la crescente separazione tra lavoro intellettuale e lavoro manuale; espropriazione dei contenuti intelligenti del lavoro.

15 FRIEDMANN critica umanista - mancata attenzione agli aspetti psicologici e fisiologici del lavoro (azione riformatrice e tentativo di miglioramento delle condizioni di lavoro): rilevare i tempi su lavoratori eccezionali in condizioni sperimentali; definire norme standardizzate, uguali per tutti; considerare i movimenti elementari del lavoro piuttosto che la sua totalità; imporre dall’esterno ritmi, pause e modalità di lavoro; trascurare gli effetti di natura psico-nervosa.

16 MARCH e SIMON Il modello di comportamento implicito
nel concetto di produttività del taylorismo “riconosce al rendimento individuale soltanto quei limiti che sono analoghi a quelli della macchina”.

17 DUBREUIL SOTTOVALUTAZIONE DEL FATTORE UMANO
“Non erano che dei tecnici e la sorte ne fece dei conduttori di uomini”.


Scaricare ppt "L’Organizzazione Scientifica del Lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google