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I modelli di capitalismo
Il dibattito negli anni ‘80
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una volta riportata sotto controllo l’inflazione, l’attenzione si sposta sulla innovazione e sulla competitività sui mercati internazionali; il problema cruciale diventa la bilancia dei pagamenti (aumentare le esportazioni rispetto alle importazioni).
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David Soskice, 1989 Economie coordinate di mercato
Germania, Austria, Svizzera, Paesi scandinavi, Olanda, Giappone Economie coordinate di mercato Usa, Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda Economie non coordinate di mercato
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Da cosa dipende la capacità delle imprese di innovare?
gestione manageriale a lungo termine; competenze professionali; cooperazione con i lavoratori; cooperazione con i subfornitori; contenimento salariale rispetto alla crescita della produttività.
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I vantaggi delle economie coordinate
la proprietà delle imprese è detenuta da un ristretto gruppo di azionisti ed è orientato a una gestione di lungo periodo; la formazione professionale è un bene collettivo garantito dallo stato; le relazioni industriali a livello di impresa influiscono sulla cooperazione tra management e lavoratori.
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“Capitalismo contro capitalismo”
Michel Albert, 1989 “Capitalismo contro capitalismo” Germania, Giappone Modello renano Usa, Gran Bretagna, Modello anglosassone
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capitalismo e socialdemocrazia”
Modello renano “Sintesi riuscita di capitalismo e socialdemocrazia”
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orari di lavoro minori;
salari più elevati; minori disuguaglianze sociali; bilancia commerciale in attivo.
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Economia sociale di mercato
il dinamismo dell’economia deve essere fondato sul mercato; il funzionamento del mercato non può regolare da solo l’insieme della vita sociale.
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L’impresa è un’istituzione che deve soddisfare:
clienti fornitori dipendenti azionisti comunità locale
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Modello anglossassone
“America is back!” Ronald Reagan
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diminuzione della spesa pubblica;
aumento delle disuguaglianze; crescita modesta dell’economia – deficit vertiginosi del bilancio federale.
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Il mercato non solo non garantisce l’equità sociale,
ma nemmeno l’efficienza economica.
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