Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A tu per tu con il FISCO
2
SOMMARIO: Chi siamo Come ottenere informazioni e servizi e a chi chiedere assistenza Statuto del contribuente
3
CHI SIAMO
4
AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE FRIULI – VENEZIA GIULIA
5
NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
IERI (sino al 1999) Ministeri delle Finanze del Bilancio del Tesoro OGGI Ministero dell’Economia e delle Finanze AGENZIA delle Entrate delle Dogane del Demanio del Territorio
6
AGENZIA DELLE ENTRATE E’ un ente pubblico cui sono attribuite funzioni prima spettanti al Ministero. Ha personalità giuridica di diritto pubblico. Il Ministero ha compiti di coordinamento e controllo sulle Agenzie da esercitare nell’ambito degli accordi stipulati con le stesse.
7
ATTIVITA’ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Cura i RAPPORTI CON I CONTRIBUENTI fornendo informazioni e assistenza ricevendo dichiarazioni, istanze, ecc. Esegue i CONTROLLI accertando errori o evasioni fiscali anche con l’ausilio della Guardia di Finanza.
8
AGENZIA DELLE ENTRATE Gestisce la RISCOSSIONE DEI TRIBUTI nell’ambito dei rapporti con i Concessionari (soggetti, per lo più banche, che materialmente ricevono i tributi). Svolge attività di CONTENZIOSO TRIBUTARIO dinanzi alle Commissioni Tributarie al fine di difendere il proprio operato.
9
DIREZIONE REGIONALE programmazione indirizzo coordinamento controllo
Svolge funzioni di programmazione indirizzo coordinamento controllo
10
UFFICI LOCALI
11
UFFICI LOCALI sono divisi in due aree
AREA SERVIZI Cura i rapporti con il contribuente che può rivolgersi al “front office” Il “back office” cura una serie di servizi per i quali non si richiede rapporto diretto con l’utenza
12
L’organizzazione del front-office
Punto di massima visibilità degli uffici di comunicazione Organizzazione e logistica - Sede immediatamente riconoscibile e facilmente raggiungibile - Locali curati e luminosi - Arredi che non determinano barriere psicologiche
13
L’organizzazione del front-office
Personale qualificato Strumenti tecnologici idonei Analisi dei bisogni informativi per rapportare i servizi alle reali esigenze degli utenti – logica del cittadino-utente e dell’utente-interno
14
UFFICI LOCALI Comprende le seguenti attività: verifica accertamento
AREA CONTROLLO Comprende le seguenti attività: verifica accertamento contenzioso riscossione
15
Come ottenere informazioni e servizi e a chi chiedere assistenza
16
DA CASA 848800444 con operatore TELEFONO Rimborsi Iscrizioni a ruolo
al costo di una telefonata urbana con operatore Rimborsi Iscrizioni a ruolo Avvisi di irregolarità Scadenze ed obblighi fiscali Utilizzo dei servizi internet ed Entratel Studi di settore e parametri
17
Rilascio del codice PIN Informazioni sui rimborsi IRPEF
Servizio di Informazioni automatico Seguendo istruzioni: Rilascio del codice PIN Informazioni sui rimborsi IRPEF La conversione in cifre del codice fiscale Il calcolo del bollo auto La verifica delle partite IVA degli operatori comunitari
18
SERVIZI DI CONSULENZA ON-LINE
CONTACT CENTER Servizio di WEB_MAIL Utilizzo del CASSETTO FISCALE Il “tutoraggio” on line Consulenza personalizzata
19
CONTACT CENTER Centro di risposta multicanale
Attualmente offre il servizio di web-mail È possibile chiedere informazioni in materia fiscale via Tramite computer basta collegarsi al sito voce “Servizi” – “Web – mail” Il servizio è in fase sperimentale
20
Centri di prenotazione telefonica e telematica
Ufficio Locale di Trieste Ufficio Locale di Udine Ufficio Locale di Pordenone Via internet
21
CASSETTO FISCALE Si prevede prossimamente di attivare altri servizi:
Il “call-back” che consentirà al contribuente di concordare l’ora di chiamata telefonica La “chat” che offre la possibilità di interagire con un operatore via web in tempo reale Il “co-browsing” che permetterà la visualizzazione e la navigazione contemporanea dell’utente e dell’operatore sulle stesse pagine web
22
TUTORAGGIO Regime fiscale agevolato in favore dei contribuenti che
Iniziano una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo Svolgono attività cosidette marginale (L. 388/2000)
23
CENTRO DI PRENOTAZIONE TELEFONICA
( ) E TELEMATICA Consente di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili e fastidiose attese
24
COME FUNZIONA on line Seguendo le indicazioni del sistema il contribuente visualizza l’agenda elettronica dell’Ufficio Locale, con l’indicazione delle date e degli orari disponibili e sceglie l’appuntamento desiderato. La prenotazione può anche essere disdetta.
25
FRIULI VENEZIA GIULIA Ufficio Locale di Trieste
Ufficio Locale di Udine Ufficio Locale di Pordenone
26
Ufficio Locale di Trieste
Richiesta di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in dichiarazione Informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni ai disabili Chiarimenti su avvisi bonari, cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità Informazioni sulla detrazione del 36% - ristrutturazioni edilizie Informazione ed assistenza sul condono
27
Ufficio Locale di Udine
Richiesta di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in dichiarazione Informazioni su bolli auto FVG Informazioni su agevolazioni ed esenzioni ai disabili Esenzioni dal pagamento del bollo auto per portatori di handicap Compilazione e trasmissione Unico P.F Informazione ed assistenza sul condono presso gli Uffici Locali
28
Ufficio Locale di Pordenone
Richiesta di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in dichiarazione Informazioni su bollo auto FVG Chiarimenti su avvisi bonari, cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità Compilazione e trasmissione Unico P.F presso gli Uffici Locali Informazione ed assistenza sul condono
29
INTERNET www.finanze.it www.agenziaentrate.it FISCOoggi
Guide dell’Agenzia
30
www.finanze.it Agenzia delle Entrate Agenzia del Demanio
Agenzia delle Dogane Agenzia del Territorio
31
www.agenziaentrate.it Novità fiscali
Documentazione tributaria (normativa, vari provvedimenti Modulistica (es. modelli di dichiarazione) Informazioni relative ad adempimenti, scadenze, versamenti, indirizzi degli Uffici Guide, riviste e pubblicazioni specialistiche
32
FISCOoggi Rivista on line con aggiornamenti quotidiani sulle principali novità, informazioni, approfondimenti, scadenze e altro.
33
MEMO ENTRATE Nuovo mensile dell’Agenzia per i contribuenti
periodico mensile destinato ai contribuenti che frequentano i front-office -ulteriore dimostrazione dello spirito di servizio che deve caratterizzare l’attività dell’Agenzia
34
MEMO ENTRATE Fornire notizie chiare, semplici e di interesse per tutti coloro che entrano in contatto con le strutture dell’Agenzia Scadenze Notizie e articoli dedicati all’attività fiscale Risultati dell’attività dell’amministrazione Recensione di eventi culturali Libri e passatempi enigmistici
35
FISCOnline Al servizio si può accedere attraverso un Pincode che si può richiedere in linea al sito
36
FISCOnline Il servizio permette di:
Presentare telematicamente la dichiarazione dei redditi Annullare quelle erroneamente inviate Pagare on line le imposte dovute con mod. F24 Far accreditare sul proprio conto corrente i rimborsi Registrare i contratti di locazione Trasmettere comunicazioni all’Anagrafe Tributaria Interrogare i propri dati anagrafici Presentare dichiarazioni di emersione del lavoro irregolare
37
Per posta È possibile chiedere chiarimenti su particolari quesiti scrivendo agli Uffici dell’Agenzia che provvederanno tempestivamente a fornire la risposta al quesito
38
In Ufficio Nell’Area Servizi il contribuente trova:
La postazione self-service che consente di ottenere informazioni di carattere generale di natura fiscale e previdenziale
39
In Ufficio Lo sportello di prima informazione che
- fornisce informazioni di carattere generale ed indirizza agli sportelli dedicati - cura la distribuzione della modulistica, stampati, guide e riviste
40
In Ufficio Sportelli dedicati che - forniscono informazioni
- assicurano assistenza - provvedono all’invio telematico - rilasciano certificati e autorizzazioni - predispongono i rimborsi
41
LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE
Fissa una serie di diritti e garanzie a tutela del cittadino – contribuente che, assieme alle radicali trasformazioni dell’Amministrazione Finanziaria verificatesi negli ultimi anni, mirano a dare al nostro sistema tributario una maggiore efficacia e civiltà.
42
Cosa c’è nello Statuto del Contribuente
Norme che prevedono vincoli ai quali il legislatore deve attenersi nella predisposizione delle leggi tributarie Norme che stabiliscono diritti e garanzie per il contribuente Norme che riguardano particolari istituti: il diritto di interpello e il Garante del Contribuente
43
Le garanzie per il contribuente
Chiarezza e trasparenza: la motivazione degli atti Tutela della posizione patrimoniale del contribuente Rimessione nei termini già scaduti per cause di forza maggiore Tutela della buona fede e degli errori formali
44
Legge 27 luglio 2000 n°212 Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente (G.U. n° 177 del 31 luglio 2000) in vigore dal 1° agosto 2000 In 21 articoli la rivoluzione fiscale del nuovo millennio.
45
e inoltre: Diritti e garanzie in caso di verifiche fiscali
Il diritto d’interpello Il Garante del contribuente
46
Il Garante del contribuente Organo collegiale istituito presso ogni D
Il Garante del contribuente Organo collegiale istituito presso ogni D.R. Riceve le segnalazioni da tutti coloro che si ritengono danneggiati da determinati comportamenti dell’Amministrazione finanziaria Richiede agli Uffici gli atti e i chiarimenti relativi alle questioni sollevate dai contribuenti Rivolge raccomandazioni agli Uffici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.