Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosetta Nardi Modificato 11 anni fa
1
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011
2
Come è nata questa Comunità di pratica Come è nata questa Comunità di pratica … Incarico ispettivo Incarico ispettivo in situazione di urgenza affidato dal Dirigente generale ai Dirigenti utilizzati presso il Dipartimento Istruzione Componenti Componenti: Manuela Broz, Beatrice de Gerloni, Crescenzo Latino, Ruggero Morandi, Mario Turri Necessità e richiesta di formazione Necessità e richiesta di formazione : creazione di una Comunità di pratica con lispettore Renato Anoè in qualità di esperto
3
Gli incontri in presenza Formazione iniziale Formazione iniziale su: normativa, contratti, procedure, approcci alla funzione Caratteristiche dellindagine ispettiva: studio e analisi di caso; avvio di un repertorio di pratiche esemplari Elaborazione di un protocollo di procedura ispettiva; modello di relazione finale ispettiva
4
Laffiancamento in itinere e il confronto Attività di consulenza individuale Attività di consulenza individuale: su aspetti procedurali e problematiche specifiche sulla redazione della Relazione finale Confronto su analisi di caso e su situazioni esemplari e/o standard Confronto su analisi di caso e su situazioni esemplari e/o standard: I diversi approcci e stili (analitico o sintetico, orientato al singolo caso o alla comunità scolastica, normativo o anche didattico-pedagogico…) I condizionamenti e la ricerca di una modalità ispettiva il più possibile oggettiva
5
Il viaggio a Parigi e Poitiers Finalità Finalità: Conoscenza delle riforme in atto nel sistema scolastico francese; visita a unistituzione nazionale deputata alla formazione dei quadri; il ruolo degli ispettori in Francia A Parigi-Menilmontant A Parigi-Menilmontant: visita allispettorato e ad alcune scuole della 20° Circoscrizione A Poitiers A Poitiers: visita allEsen (École Supérieure de lÉducation Nazionale ), incontro con dirigenti e ispettori
6
Aspetti delle recenti riforme scolastiche in Francia socle commun de conaissances et de compétences Il socle commun de conaissances et de compétences da garantire a tutti gli allievi per il successo formativo Programmi personalizzati per il successo scolastico Programmi personalizzati per il successo scolastico (ai fini del raggiungimento delle competenze previste dallo zoccolo comune) Rilancio delleducazione prioritaria Rilancio delleducazione prioritaria per colmare le disuguaglianze sociali e il disagio nelle zone più svantaggiate e a rischio Scolarizzazione degli alunni in situazione di handicap Scolarizzazione degli alunni in situazione di handicap con progetti personalizzati per favorire laccesso allistruzione superiore o al mondo del lavoro Formazione degli insegnanti Formazione degli insegnanti: assegnazione della formazione alle Università e definizione delle competenze professionali
7
Il ruolo degli ispettori in Francia Corpo ispettivo incardinato nel Ministero dellEducazione nazionale Corpo ispettivo incardinato nel Ministero dellEducazione nazionale diffuso sul territorio con pluralità di funzioni valutazione, controllo, supporto, consulenza, collaborazione allautoanalisi di istituto … Diversi gradi e gerarchie Diversi gradi e gerarchie : ispettori generali - ispettori generali, funzionari di cat. A, con specializzazione, consiglieri del Ministro inspecteur dacadémiedirettori dei servizi dipartimentali - inspecteur dacadémie – direttori dei servizi dipartimentali : responsabili dei servizi educativi a livello dipartimentale; funzioni amministrative, ruolo pedagogico in raccordo con i capi di istituto, coordinatori degli Ispettori delleducazione nazionale inspecteur dacadémieispettori pedagogici regionali - inspecteur dacadémie – ispettori pedagogici regionali : quadri superiori deputati al pilotage del sistema educativo. Funzioni: attuazione politiche educative, valutazione di insegnamenti e istituti, gestione del personale docente, supporto ai capi di istituto, partecipazione a gruppi di lavoro su tematiche educative inspecteur de lEducation nationale - inspecteur de lEducation nationale : funzioni: responsabili per linsegnamento primario, incaricati per orientamento e informazione, e per linsegnamento professionale (insegnamenti generali e specialistici) valutazione degli insegnanti Tra le funzioni degli ispettori vi è quella della valutazione degli insegnanti
8
La valutazione degli insegnanti e delle scuole in Francia valutazione esterna degli insegnanti Elementi di innovazione nella valutazione esterna degli insegnanti: performance individuale e collettivaObiettivi Valutazione della performance individuale e collettiva. Obiettivi di controllo, supporto e facilitazione, valorizzazione, riconoscimento del merito. Rapport dinspection Valutazione delle competenze professionali e delle performance dei docenti (Rapport dinspection) Dal quantitativo al qualitativo Dal quantitativo al qualitativo modello audit (sperimentale): A livello di Istituto il modello audit (sperimentale): ispezione su richiesta delle scuole focalizzata su un tema specifico, con report finale e un eventuale successivo supporto dellispettore per affrontare gli aspetti di criticità emersi
9
Le opportunità offerte dalla Comunità di pratica importanza di un percorso formativo e di un affiancamento in itinere da parte di un ispettore esperto valore del confronto e della condivisione nellanalisi di casi esemplari e di situazioni concrete crescita professionale sia nel percorso formativo che nello svolgimento della funzione opportunità di riflettere sulle nostre caratteristiche personali, su atteggiamenti e su percorsi professionali e formativi pregressi che condizionano lapproccio e lo stile ispettivo
10
Alcune riflessioni sui risultati dellesperienza situazioni di criticità Acquisizione di una maggiore consapevolezza dei bisogni delle scuole in relazione al verificarsi di situazioni di criticità formazione/informazione per tutti i Dirigenti scolastici Necessità di una formazione/informazione per tutti i Dirigenti scolastici in relazione al contenzioso in generale e alla funzione ispettiva Comunità di pratica come risposta a una emergenza La Comunità di pratica come risposta a una emergenza ma non sufficiente, in prospettiva, ad assolvere ai bisogni formativi di una funzione così complessa ripensare alla funzione ispettiva Occorre ripensare alla funzione ispettiva in Provincia di Trento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.