La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La vita senza una meta è vagabondaggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La vita senza una meta è vagabondaggio"— Transcript della presentazione:

1 La vita senza una meta è vagabondaggio
Motto Anno Sociale Il viaggio di un Club attraverso il lavoro ed il divertimento Roma 22 settembre 2009 Rotaract Club Roma Appia Antica - Patrocinato dal Rotary Club Roma Appia Antica ° Distretto R.I.

2 Questa diapositiva non verrà proiettata!!!
Scaletta: Presentiamoci (Ruoli ed incarichi) Il Rotary ed i Giovani: Visione del Club per l’anno (Veronica) Azione pubblico interesse (Pierluigi) L’Azione Internazionale (Giuseppe) Questa diapositiva non verrà proiettata!!!

3 Presentiamoci 1 di 2 PRESIDENTE Veronica Di Tullio VICE PRESIDENTE
Valentina Franci SEGRETARI Marzia Passeggeri Stefano Palombi TESORIERE Marco Paolemili PREFETTO Nicoletta Camoni CONSIGLIERI Sara Bertoni Caterina Galloppa Giuseppe Bonaccorsi

4 Presentiamoci 2 di 2 COMMISSIONI INTERNE Marzia Passeggeri Adele
Pascale Pierluigi Calù Sara De Prosperis Micaela Fiorito Caterina Galloppa Giuseppe Bonaccorsi AZIONE INTERNA AZIONE PROFESSIONALE SVILUPPO DELL’EFFETTIVO E FOTOGRAFO DI CLUB COMMISSIONE RELAZIONI ESTERNE E STAMPA COMMISSIONE INFORMATICA AZIONE DI PUBBLICO INTERESSE AZIONE INTERNAZIONALE

5 L’Azione di Pubblico interesse: Peter Pan Onlus
“Peter Pan Onlus - l’accoglienza del bambino onco-ematologico”: L’associazione sorge nelle vicinanze dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù e si prende cura di ospitare le famiglie di bambini affetti da tumore provenienti da tutta Italia Cosa Abbiamo fatto? Visita alla struttura; Charity program Mille Miglia Alitalia; Libreria IKEA In cosa ci siamo impegnati? Attività di Service: Spesa alimentare Assistenza Partecipazione alle attività Divulgazione attraverso il network RAC e Rotary; Raccolta fondi; Spettacolo teatrale 1 Dicembre; Serata di beneficenza nella settimana lotta al cancro. Quindi: SAVE THE DATE! 01-dicembre Donate Miglia Alitalia! Stay Tuned serata di Beneficenza 2° sett. di Febbraio

6 L’Azione di Pubblico interesse: Il Galeone di Peter Pan
Il progetto pensato per dare la possibilità ai piccoli pazienti, di integrare le cure cliniche con un recupero psicologico che li aiuti ad affrontare più serenamente l’iter della malattia; bambini in terapia gita giornaliera; bambini fuori terapia 2-3 gg con destinazione isole pontine. L’idea di poter fornire loro la possibilità di vivere e respirare la magia della navigazione a bordo di un veliero, regalandogli qualche ora di svago e rendendoli protagonisti attivi come equipaggio contribuisce; I bambini saranno affiancati da un’equipe medica ed infermieristica Insieme ai bambini e alle loro famiglie saranno inviatati a partecipare, a rotazione, anche i volontari dell’Associazione per fornire loro un momento di svago, regalandogli l’emozione di una giornata che porteranno nel cuore condividendo la gioia nel volto di bimbi ospiti della casa. E’ strano per me parlarvi dopo la presentazione di Veronica sul Rotary ed i giovani. Questo è il mio primo anno ed anche l’ultimo. Purtroppo pur conoscendo da diversi anni l’esistenza del Rotaract, l’ho sempre un po’ snobbata. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Veronica e tutto il club per avermi dato questa opportunità, che vorrei sfruttare al massimo utilizzando il mio rimorso. Infatti, non potendo far tornare indietro il tempo, il mio personale progetto per quest’anno è dimostrare a tutti, che nonostante sarà un anno difficile, sia dal punto di vista professionale che personale, si può dare il massimo anche in difficoltà. E soprattutto non perderò occasione per far conoscere il Rotaract ai giovani che conosco e che incontrerò in questo anno!!! Tornado al tema della serata, vorrei illustrarvi quelle che sono le attività per il pubblico interesse che abbiamo avviato:

7 L’Azione Internazionale: A,B,C, ONLUS
Sviluppo di un progetto di cooperazione internazionale con il rotaract club svedese di Uppsala (grazie ai contatti della nostra preziosa Paola Dimario) per la realizzazione di un progetto di informatizzazione di una scuola in un paese dell’est europeo. Il progetto prevede una importante attività di raccolta fondi, la progettazione degli interventi, il supporto alla realizzazione, la gestione del cambiamento e la formazione erogata da rappresentanti di entrambi i club. L’obiettivo del progetto è anche quello di formalizzare una metodologia specifica per lo sviluppo di progetti di cooperazione in ambito internazione tra RAC. Per L’Azione di comprensione internazionale abbiamo deciso di sostenere il progetto della A,B,C, Solidarietà e Pace per l’adozione a distanza di un villaggio in Brasile corrispondendo una quota mensile di 26 euro . In questo modo avremo l’opportunità di entrare a contatto con persone che vivono in una realtà ed una cultura differente dalla nostra. Ogni tre mesi infatti ci aggiorneranno sulla destinazione dei fondi con dettagliate documentazioni , ci invieranno lettere e fotografie dei nostri “figli adottivi” e saranno da noi invitati alcuni dei soci fondatori dell’associazione per spigarci ed informarci sulle loro missioni. Che ne pensate del primo punto?

8 “Per appassionarsi al Rotaract occorre fare Rotaract”
L’Azione Interna: Gli obiettivi di questo anno sociale sono l’incremento quantitativo e qualitativo dell’effettivo cercando di diminuire l’età media dei ragazzi in modo da garantire futuro e continuità al club e l’aumento dell’affiatamento tra i soci fondamentale invece, per una valida collaborazione insieme tramite momenti di aggregazione come mostre,spettacoli teatrali,aperitivi e tutto ciò che possa catturare la loro attenzione. Infine sarà molto importante recuperare i soci che sono stati meno presenti. UN CLUB PIÙ GIOVANE UN CLUB PIÙ UNITO UN CLUB PIÙ PARTECIPE “Per appassionarsi al Rotaract occorre fare Rotaract” Marzia Hai qualche idea in più??

9 L’Azione Professionale:
Per quanto riguarda l’Azione Professionale ho intenzione di organizzare caminetti e conviviali professionali su temi che possano interessare la maggior parte dei soci ascoltando le loro esigenze ed interessi e perché no renderli protagonisti in prima persona in occasioni dove possano raccontare le proprie esperienze lavorative e di studio. È già in programma grazie alla proposta del nostro delegato giovani una visita alla sede della FAO per il mese di ottobre. incentivare la partecipazione dei rotaractiani ai RYLA professionali organizzati dal Rotary Sarebbe utile, se non lo hai già fatto, di parlare con il responsabile giovani per organizzare la visita alla FAO Adele Hai qualche idea in più??

10 Il Rotary ed i Giovani: La visione del Club per l’anno 2009/10
Veronica Potresti fare una sintesi dei punti in modo da essere più di impatto?? Il Rotary ed i Giovani: La visione del Club per l’anno 2009/10 ... Stimolate le nostre capacità e la nostra ambizione interagendo con noi, incuriosendosi alle nostre attività, osservandoci e dandoci modo di perfezionare. Aiutarci e supportarci nelle problematiche sociali e lavorative grazie all'interesse e l'impegno sempre dimestrato tramite organizzazione di RYLA professionali e alle attività rivolte alle nuove generazioni Trasmetterci i valori di tolleranza e solidarietà coinvolgendoci in attività che stimolino la nostra sensibilità. Il Rotaract Roma Appia Antica è presente e pronto per un nuovo anno pieno di scommesse da vincere! I colori promesso che sto pensando un accostamento più dignitoso!!!!


Scaricare ppt "La vita senza una meta è vagabondaggio"

Presentazioni simili


Annunci Google