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Lab di Marketing - lezione 4 – brand extension
Maurizio Moirano Castellanza, 21 aprile 2015
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Cos’è la brand extension?
Usare una marca consolidata per denominare un nuovo prodotto Il brand da cui si avvia l’espansione è detto «parent brand» da Kevin L. Keller, Strategic Brand Management
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In che modo posso realizzare una brand extension?
Estensione di linea: la marca esistente è utilizzata per attribuire un nome a un nuovo prodotto rivolto a un nuovo segmento di mercato all’interno di una categoria di prodotti in cui l’impresa è già presente (es. rasoio Gillette per donna, Max Mara Week End, etc) Estensioni di categoria: ci si serve di una marca esistente per entrare in una nuova categoria di prodotto (es. profumo Versace, Zara home, etc)
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Che forma può avere l’estensione di marca?
Stesso prodotto ma in forma diversa Prodotto che contengono il sapore, l’ingrediente, o la componente distintiva del brand da Kevin L. Keller, Strategic Brand Management
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Che forma può avere l’estensione di marca?
Un prodotto complementare a quello del brand Un prodotto rilevante per i clienti del brand
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Che forma può avere l’estensione di marca?
Prodotti che traggono vantaggio dall’esperienza sviluppata dall’azienda Prodotti che riflettono il beneficio o il carattere che contraddistinguono il brand da Kevin L. Keller, Strategic Brand Management
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Che forma può avere l’estensione di marca?
Prodotti che traggono vantaggio dall’immagine distintiva o dal prestigio del brand da Kevin L. Keller, Strategic Brand Management
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Il brand numero 1
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Esercitazione numero 1 Provate a realizzare una estensione del brand
Motivate la stessa in termini qualitativi, rispondendo alle seguenti domande… A quale cliente si rivolge la vostra proposta di brand extension? In che cosa la proposta di estensione è coerente con i valori espressi dal parent brand? Che elementi positivi trasferisce l’estensione proposta al parent brand? Che tipo di comunicazione immaginate per il nuovo prodotto?
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Il brand numero 2
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Esercitazione numero 2 Provate a realizzare una estensione del brand
Motivate la stessa in termini qualitativi, rispondendo alle seguenti domande… A quale cliente si rivolge la vostra proposta di brand extension? In che cosa la proposta di estensione è coerente con i valori espressi dal parent brand? Che elementi positivi trasferisce l’estensione proposta al parent brand? Che tipo di comunicazione immaginate per il nuovo prodotto?
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Il brand numero 3
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Esercitazione numero 3 Provate a realizzare una estensione del brand
Motivate la stessa in termini qualitativi, rispondendo alle seguenti domande… A quale cliente si rivolge la vostra proposta di brand extension? In che cosa la proposta di estensione è coerente con i valori espressi dal parent brand? Che elementi positivi trasferisce l’estensione proposta al parent brand? Che tipo di comunicazione immaginate per il nuovo prodotto?
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