Scaricare la presentazione
1
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD
2
LE REGIONI DEL SUD Abruzzo
03/07/12 Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende su un territorio prevalentemente montuoso che comprende anche il Massiccio del Gran Sasso.
3
Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni.
LE REGIONI DEL SUD Abruzzo 03/07/12 La basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita alla fine del tredicesimo secolo, è uno dei monumenti più significativi de l’Aquila. Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni.
4
LE REGIONI DEL SUD Campania
03/07/12 La costa campana è alta e rocciosa. Nella foto puoi vedere i faraglioni, cioè gli enormi scogli che si trovano davanti all’isola di Capri.
5
LE REGIONI DEL SUD Campania
03/07/12 Piazza del Plebiscito è una delle piazze più famose di Napoli. Sulla piazza si affacciano la Basilica di san Francesco di Paola con i porticati che la costeggiano, il Palazzo Reale e altri antichi edifici.
6
LE REGIONI DEL SUD Campania
03/07/12 La cittadina di Positano sorge arroccata sulla roccia e si affaccia sul Mar Tirreno. Era utilizzata come località di villeggiatura già dagli antichi Romani.
7
LE REGIONI DEL SUD Molise
03/07/12 Il territorio del Molise è quasi esclusivamente montuoso e collinare. In collina sono diffuse le coltivazioni di grano, orzo, ortaggi, viti e olivi, barbabietole.
8
la cattedrale che risale al IX-X secolo.
LE REGIONI DEL SUD Molise 03/07/12 Il centro storico della città di Termoli sorge su un promontorio affacciato sul Mar Adriatico. La zona era abitata già durante la Preistoria; nella foto è ritratta la cattedrale che risale al IX-X secolo.
9
LE REGIONI DEL SUD Puglia
03/07/12 Le coste pugliesi alternano tratti rocciosi a tratti sabbiosi. Nella foto la costa nei pressi di Gallipoli, nel Salento.
10
LE REGIONI DEL SUD Puglia
03/07/12 La basilica di San Nicola, costruita nell’XI secolo, è uno dei simboli della città di Bari. Secondo la tradizione, qui sono custodite le reliquie, cioè i resti, di San Nicola, patrono della città.
11
di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre.
LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 Castel del Monte è un castello che sorge nei pressi della città di Andria. La sua costruzione, avvenuta intorno alla metà del XIII secolo, fu ordinata dall’imperatore Federico II. Una delle particolarità dell’edifico è che ha la forma di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre.
12
LE REGIONI DEL SUD Basilicata
03/07/12 Nelle colline che sorgono ai piedi degli Appennini sono frequenti i calanchi, profondi solchi nel terreno, prodotti dall’erosione.
13
LE REGIONI DEL SUD Basilicata
03/07/12 Il centro storico di Matera è famoso per i Sassi, ovvero per le sue antiche abitazioni. Alcune di queste derivano da grotte che sono state abitate fin dalla Preistoria.
14
LE REGIONI DEL SUD Calabria
03/07/12 Lo Stretto di Messina separa la Calabria dalla Sicilia e il Mar Tirreno dal Mar Ionio; è ampio da 3 a 17 chilometri. La zona della stretto è caratterizzata da forti correnti marine e da frequenti fenomeni sismici.
15
LE REGIONI DEL SUD Calabria
03/07/12 Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è un’antica fortificazione costruita per difendere gli abitanti della città da pirati e predoni.
16
LE REGIONI DEL SUD Sicilia
03/07/12 Del territorio siciliano fanno parte anche diversi arcipelaghi e le isole di Ustica e Pantelleria. L’isola di Lipari (nella foto) appartiene all’arcipelago d’origine vulcanica delle Eolie.
17
LE REGIONI DEL SUD Sicilia
03/07/12 Fin dall’antichità la città di Palermo è stata un importante centro politico, commerciale, culturale e artistico. Nel tempo vi si sono insediati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli. Per questo motivo nei suoi monumenti si trovano stili molto diversi; nella foto puoi vedere la Chiesa della Martorana e la Chiesa di San Cataldo, con le cupole rosse di stile arabeggiante.
18
LE REGIONI DEL SUD Sicilia
03/07/12 La cattedrale di Cefalù, come molte altre chiese siciliane costruite a partire dall’XI secolo, è decorata internamente con splendidi mosaici.
19
LE REGIONI DEL SUD Sardegna
03/07/12 Le coste della Sardegna sono varie: alternano tratti sabbiosi a tratti rocciosi. Le insenature ospitano spiagge o attracchi per le imbarcazioni, attirando moltissimi turisti.
20
LE REGIONI DEL SUD Sardegna
03/07/12 In Sardegna si trovano molti siti archeologici. Oltre ai nuraghi, è possibile visitare Tharros, colonia fenicia che poi venne conquistata dai Romani. Nel sito si trovano resti di case e di botteghe, di un tempio, delle terme e di alcuni tophet, ovvero sepolture fenicie.
21
Ora tocca a te inserire altri materiali:
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD Ora tocca a te inserire altri materiali:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.