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PubblicatoGiuseppina Ferri Modificato 9 anni fa
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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile 2015 A.A. 2014/15
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La Qualità è Misura Misura ciò che è misurabile; Quello che non lo è, rendilo misurabile. (Galileo Galilei, 1564 -1642) La Qualità è Innovazione La Qualità nei processi e nei prodotti aiuta e supporta l’innovazione Innovazione programmata = nessuno spazio per la casualità
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In principio (anni 50) era il TQM Total coinvolgimento a tutti i livelli dell’organizzazione; Quality conformità ai requisiti concordati (“Qualità è ciò che le norme* e i clienti vogliono”); Management impiego ottimale delle risorse disponibili per ottenere il massimo della qualità. * Ad es. la Certificazione di Qualità ISO 9001
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Vantaggi del TQM 1. Migliora il focus sulle effettive richieste di mercato 2. Predispone le procedure necessarie ad ottenere performance di qualità 3. Favorisce il riesame critico e continuo di tutti i processi, per rimuovere attività improduttive e sprechi 4. Facilita la comunicazione aziendale 5. Sviluppa competizione e strategie
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Dal controllo di Qualità Alla valutazione sulla Qualità Alla garanzia di Qualità Miglioramento continuo
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EQAVET Giugno 2009 Raccomandazione Consiglio e Parlamento UE: impegna gli Stati Membri a dotarsi di un sistema di Garanzia della Qualità dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Vedi: Rac. 2009/C 155/01 del 18/6/2009 - Establishment of a European Quality Assurance Reference Framework for Vocational Education and Training - EQARF
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EQAVET invita a: Utilizzare il Quadro di riferimento europeo (EQAVET) per migliorare i sistemi formativi e promuovere una cultura del miglioramento della Qualità Partecipare attivamente alla Rete Europea per la Qualità Istituire un Reference Point nazionale (ISFOL) per assicurare l’interazione europea e la diffusione dei risultati Verificare l’attuazione del Programma ogni 4 anni
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Reference Point nazionali Coinvolgere Istituzioni Parti sociali Stakeholder Informazione Sostegno attivo Sviluppo Informazione Sostegno attivo Sviluppo Promuovere della Rete EQAVET in EU
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In Italia Reference Point istituito nel 2006 Reference Point istituito nel 2006 (Ministeri: Lavoro, Pubblica Istruzione, Conferenza delle Regioni) Board : stakeholder IFP Board : stakeholder IFP Accreditamento regionale delle strutture formative Accreditamento regionale delle strutture formative (Finanziamenti pubblici per corsi professionali) Strumento di valutazione / selezione fornitori VET (Quality Assurance) Iniziative pilota di Autovalutazione e Peer Review
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Quality Assurance Quadro di Riferimento EU STRUMENTO a livello di: Sistema Struttura formativa Garanzia e miglioramento continuo Criteri e descrittori per singola fase del ciclo Sistemi di monitoraggio e valutazione interni e esterni 10 indicatori per misurare l’efficienza/efficacia
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PUNTI CHIAVE: Obiettivi chiari e misurabili Linee guida per l’implementazione Coinvolgimento degli stakeholders (peer learning) Risorse appropriate Doppia valutazione, interna ed esterna (peer review) Trasparenza dei risultati
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Cos’è la Quality Assurance? Metodologia in 4 fasi Progettazione: Definizione di obiettivi ed indicatori misurabili, standard di input ed output, consultazione continua con i portatori di interesse per individuare i bisogni specifici. Sviluppo: Implementazion e con le risorse disponibili. Regole e procedure chiare per tutti gli attori coinvolti. Valutazione: Sia sui processi che sui risultati, compresa la soddisfazione degli allievi e del personale. Importante è la coerenza tra i dati e gli obiettivi prefissati.Revisione: Risultati della valutazione resi pubblici e discussi ai fini di un miglioramento continuo e sistematico. Predisposizione di nuovi piani di azione.
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Quality Assurance Quality Assurance Metodologia in 4 fasi PROGETTAZIONEPLAN SVILUPPO DO VALUTAZIONE CHECKREVISIONEACT
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Quality Assurance Quality Assurance Metodologia 1a fase PROGETTAZIONE Definizione di: Obiettivi ed indicatori misurabiliObiettivi ed indicatori misurabili Standard di input ed outputStandard di input ed output Consultazione continua stakeholdersConsultazione continua stakeholders
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Quality Assurance Quality Assurance Metodologia 2a fase SVILUPPO Implementazione Regole e procedure chiare
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Quality Assurance Quality Assurance Metodologia 3a fase Valutazione Processi e risultati Soddisfazione allievi / staff Coerenza tra dati e obiettivi
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Quality Assurance Quality Assurance Metodologia 4a fase REVISIONE Presentazione risultati valutazione: - miglioramento continuo - nuovi piani di azione.
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Q.A. Implementazione Q.A. Implementazione
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EQAVET 10 Indicatori 1. Applicazione dei sistemi di qualità nelle strutture formative 2. Spesa per la formazione di formatori e docenti 3. Partecipazione ai programmi VET 4. Successo formativo (e abbandono) 5. Tasso di occupazione al termine dell’attività formativa
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6. Utilizzazione delle competenze acquisite 7. Tasso di disoccupazione (generale) 8. Presenza di allievi svantaggiati 9. Modalità per analisi dei fabbisogni 10.Iniziative per promuovere l’accesso all’IFP EQAVET 10 Indicatori
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Q. A. Guidelines 1. Condivisione con il Top Management degli obiettivi di QA, inclusa la creazione dei processi per il monitoraggio e la verifica dei risultati. 2. Creazione della posizione di “Responsabile di Quality Assurance” all'interno dell‘ Organizzazione (nomina di una persona o istituzione di una Commissione). 3. Definizione di obiettivi chiari e condivisi in termini di unità di dipartimento o di posizioni / funzioni individuali.
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4. Definizione di criteri per la selezione di docenti e formatori in linea con i fabbisogni dei discenti. 5. Implementazione di un piano di formazione per l’aggiornamento professionale dello staff e per i formatori. Q. A. Guidelines
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6. Valutare l’efficacia della formazione 7. Certificazioni, valutazioni esterne, premi&ranking 8. Analisi dati interni ed esterni per identificare nuovi fabbisogni e misurare l’efficacia del processo di formazione
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Q. A. Guidelines 9. Motivazione, Impegno e Riconoscimento delle buone performance: incentivi e riconoscimenti 10. Valutazione dei processi, piani e feedback per il miglioramento del sistema di qualità
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Grazie per l’attenzione!
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