Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAureliano Di Martino Modificato 9 anni fa
1
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!!
Soluzioni newtoniane e non newtoniane Anno Scolastico II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!!
2
Materiale: SOLUZIONE NEWTONIANE -Becker 50 cl e da 2l -Spatola
-Vetrino da orologio -Spruzzetta -Acqua -Fecola di patate -Cloruro di sodio
3
SOLUZIONE NEWTONIANA:
Prendiamo un becker da 50 cl e aggiungiamo acqua e cloruro di sodio. Con una spatola agitiamo. Il NaCl si scioglie totalmente nella H2O. Osservazione: La viscosità di questa soluzione non cambia al variare dell'agitazione. La soluzione rimarrà sempre LIQUIDA!
4
SOLUZIONE NON NEWTONIANE:
Prendiamo un contenitore con della fecola di patate e aggiungiamo piano piano dell’acqua, mescoliamo aiutandoci con una spatola fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
5
SOLUZIONE NON NEWTONIANE:
OSSERVAZIONI: Fig. 2 Fig. 1 Prendendo un pò di pasta nelle mani riusciamo a farci una pallina solida (fig. 1.) Lasciando la pallina questa ritorna al suo stato iniziale: liquido (fig. 2).
6
soluzioni NON NEWTONIANE al variare della velocità con cui si agita
CONCLUSIONE: La viscosità delle soluzioni NON NEWTONIANE varia al variare della velocità con cui si agita . La viscosità delle soluzioni NEWTONIANE non varia al variare della velocità con cui si agita Giulia e Emanuela
7
Curiosità Pensate ad un giubbotto anti-proiettile pieno di un fluido non-newtoniano: sarebbe morbido e deformabile in condizioni normali, ma diverrebbe istantaneamente duro (nella zona di applicazione della forza) al passaggio del proiettile, fermandolo e tornando subito dopo al suo stato liquido!!! ' . Giulia e Emanuela
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.