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Premessa / Introduzione
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Convegno IAD – Macerata ‘04
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Ronald Russel Il vigliacco di oggi è il bimbo che schernivamo ieri,
l'aguzzino di oggi … che frustavamo ieri; l'impostore di oggi … a cui non credevamo ieri, il contestatore di oggi … che opprimevamo ieri, il non complessato di oggi … che incoraggiavamo ieri; l'espansivo di oggi … che non trascuravamo ieri; il giusto di oggi … che non calunniavamo ieri; l'indulgente di oggi … che perdonavamo ieri; l'uomo che respira amore e bellezza … che viveva nella gioia ieri.
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Don Bosco 1875 Lettera a Don Bertello
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Don Bosco 1875 A don Bertello, professore di filosofia nell'Oratorio di Valdocco, che gli chiedeva consiglio su come fare scuola, così Don Bosco rispondeva: «Car.mo D. Bertello, Io andrò facendo quello che posso per risvegliare amore allo studio tra' tuoi allievi; ma tu fa anche quanto puoi per cooperarvi.
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Don Bosco 1875 amorevolezza, compatimento, riguardo,
1° Considerali come tuoi fratelli: amorevolezza, compatimento, riguardo, ecco le chiavi del loro cuore. 2° Farli soltanto studiare quello che possono e non più. Far leggere e capire il testo del libro senza digressioni.
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Don Bosco 1875 invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone.
3° Interrogarli molto sovente, invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone. 4° Sempre incoraggiare, non mai umiliare; lodare quanto si può senza mai disprezzare; a meno di dar segno di dispiacere quando è per castigo.
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Don Bosco 1875 Prova mettere ciò in pratica, e poi fammi la risposta.
Io pregherò per te e pei tuoi e credimi in G.C. Torino, Aff.mo amico Sac. Gio. Bosco (Da: Epistolario di San Giovanni Bosco, a cura di E. Ceria, SEI, Torino, II, 471)
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“Servite Domino in Laetitia”
dall’introduzione del giovane provveduto edizione del 1847
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“Servite Domino in Laetitia”
«Il demonio suole allontanare i giovani dalla virtù [facendo] loro venir in mente che il servire al Signore consista in una vita malinconica e lontana da ogni divertimento e piacere. (Dalla Introduzione a Il giovane provveduto, edizione del 1847, in BRAIDO, 36-37)
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“Servite Domino in Laetitia”
Non è cosi, giovani cari. Io voglio insegnarvi un metodo di vita cristiano, che sia nel tempo stesso allegro e contento, additandovi quali siano i veri divertimenti e i veri piaceri, talché voi possiate dire col santo profeta Davide: serviamo al Signore in santa allegria: servite Domino in laetitia. Tale appunto è lo scopo di questo libretto, servire al Signore e stare sempre allegri. [...]
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“Servite Domino in Laetitia”
Miei cari, io vi amo tutti di cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai, e vi posso accertare che troverete libri propostivi da persone di gran lunga più virtuose e più dotte di me, ma difficilmente potrete trovare chi più di me vi ami in Gesù Cristo, e che più desideri la vostra vera felicità.
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“Servite Domino in Laetitia”
Il Signore sia con voi e faccia sì che praticando questi pochi suggerimenti possiate giungere al salvamento dell'anima vostra, e così accrescere la gloria d'Iddio, unico scopo di questa compilazione. Vivete felici, e il Signore sia con voi. Affezionatissimo in Gesù Cristo Sac. Bosco Giovanni
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Quadro Competenze Insegnante
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Quadro Competenze Insegnante
DIDATTICA Disciplinare/di Ambito Interdisciplinare - Generale CULTURA Disciplinare Interdisciplinare - Generale Cura della RELAZIONE Didattica - Interpersonale Comunitaria Gestione del processo APPRENDIMENTO Pratica e prospettiva di Aggiornamento Progettare – Attuare - Valutare Saper LAVORARE “IN TEAM” e Istituzionalmente Cura della MENTALITÀ Pedagogica – Ideologica IDEE, VALORI, FILOSOFIA DI VITA “SPIRITUALITÀ” - IMPEGNO SOCIALE CIVILE, ECCLESIALE, UMANITARIO …
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Rifare “l’operazione don Bosco”
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Rifare “l’operazione don Bosco”
“DA MIHI ANIMAS” “PASSIONE EDUCATIVA” UMANESIMO “SALESIANO” SISTEMA PREVENTIVO “IL PUNTO ACCESSIBILE AL BENE” RAGIONE RELIGIONE AMOREVOLEZZA “ASSISTENZA” SPIRITO DI FAMIGLIA [=CLIMA] ORATORIO CASA [=Comunità Educativa]
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Rifare “l’operazione don Bosco”
PIETÀ MORALITÀ CULTURA CIVILTÀ LAVORO RELIGIONE VIRTÙ SOCIETÀ PERSONA “Buoni Cristiani – Onesti Cittadini”
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una Scuola… un Centro…
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Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità
2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità
UMANA CIVILE RELIGIOSA 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Una Scuola… un Centro… 2. dalla Parte dei/delle “Giovani”
FINE = “Per voi vivo” ATTEGGIAMENTO = “Basta che…” METODO = “Senza di Voi…” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa
Non solo Istruttiva – Addestrativa • Promozione UMANA PERSONALE INTEGRALE • Formazione CULTURALE Assunzione “Fare Cultura” • Formazione alla VITA Professionale Civile Ecclesiale 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità
con l’Insegnamento/Apprendimento con gli STILI (Insegnamento – Relazionali - Procedurali) con l’Ambiente con la Circolazione di “Buone” Idee, Valori, Modi [=Cultura] con iniziative Formative – Ludiche Extra curriculare … a tutti i livelli Individuale Classe-Gruppo Collettivo 4. Formativa “A TUTTO CAMPO” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Una Scuola… un Centro… 5. Che funziona “a Sistema”
Nell’Orizzonte di un Umanesimo Evangelico “Ottimistico” “Religione” “Ragione” “Amorevolezza” Logica Operativa Della Gradualità A partire dalle risorse positive Personali contestuali Stimolando, Motivando Informando, Mostrando la significatività e aiutando il trasferimento 5. Che funziona “a Sistema” = Comunità Educativa 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
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Farsi l’occhio all’educativo
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Farsi l’occhio all’educativo
Nel “REALE” messa a fuoco su: il PERSONALE + che L’istituzionale / Strutturale il POTENZIALE + che il fattuale / Attuale il VALORIALE / SIGNIFICATIVO + che L’esistente il PROCESSUALE + che l’effettivo
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Farsi l’occhio all’educativo
CRISTIANAMENTE Nella PERSONA + dignità umana L’immagine e somiglianza di Dio un “FIGLIO nel FIGLIO” Negli EVENTI + il “KAIROS” Nella TENDENZIALITÀ (trend) Storici + i segni dei tempi Nella STORIA + la storia della salvezza Nella RICERCA della “SVILUPPO SOSTENIBILE” + la costruzione del regno tra “GIÀ” e NON ANCORA
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Implicanze per educatori / trici
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Implicanze per educatori / trici
Stile di Apprendimento Valutazione Pedagogica In una Prospettiva Atteggiamento Etico In una Logica Operativa
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Implicanze per educatori / trici
Stile di Apprendimento Sentire (= Apetto Esperienziale) Osservare (= Aspetto Rilevativo) Inquadrare (= Aspeto Teorico / Interpretativo) Progettare (= Aspetto Metodologico) Concretizzare (= Aspetto Operativo)
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Implicanze per educatori / trici
Valutazione Pedagogica Proattiva Incoraggiante Differenziata e Referenziale Con Funzione Diagnostica e Prognostica Come Rinforzo Positivo
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Implicanze per educatori / trici
In una Prospettiva di: Educazione permanente (I Tempi Lunghi dell’Educazione) Coeducazione Comunità Educativa con progetto Educativo
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Implicanze per educatori / trici
Atteggiamento Etico di Fondo Radicale Fiducia nell’Umanità di ogni persona “Schieramento” dalla parte del bene delle persone “nominativamente” “di fronte”, concretamente prese Necessità di una “Deontologia” professionale / Educativa
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Implicanze per educatori / trici
in una Logica Operativa Gradualità Processuale Partire dalle risorse Stimolando, suscitando, informando e motivando Mostrando la significatività personale Aiutando il trasferimento vitale Abilitando ai diversi Approcci Linguaggi Forme espressive e comunicative
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Implicanze per educatori / trici
in una Logica Operativa Aiutando a fare “ERMENEUTICA” della VITA tra Vita – Ratio – Fides – Cultura – Azione Accompagnando (“Assistenza) sostenendo, stimolando lasciando crescere in libertà (=Preventività) Io per Voi …studio Io con Voi ...
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Carlo Nanni/UPS Carlo Nanni/UPS
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