Scaricare la presentazione
PubblicatoCostanzo Salerno Modificato 9 anni fa
1
ITSOS Marie Curie Economia aziendale Leva finanziaria e leva operativa prof. Carlo Ornaghi
2
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
Quadro di sintesi
3
Leva finanziaria La formula della leva finanziaria (leverage) è la seguente: Cd ROE = ROI (ROI – ROD) Cp La formula si ottiene, trascurando per semplicità la gestione straordinaria e le imposte d’esercizio, dalla seguente uguaglianza: Re = Ro – Of Re = Utile d’esercizio Ti = Totale impieghi Ro = Reddito operativo Cp = Capitale proprio Of = Oneri finanziari Cd = Capitale di debito Ro Of Sapendo che ROI = e ROD = si ha: Ti Cd Re = ROI x Ti – ROD x Cd Essendo Ti = Cp + Cd l’uguaglianza può così essere espressa: Re = ROI x (Cp + Cd) – ROD x Cd Re = ROI x Cp + ROI x Cd – ROD x Cd Re = ROI x Cp + Cd x (ROI – ROD)
4
------ = ROI + ------ x (ROI – ROD)
Leva finanziaria Dividendo primo e secondo membro per Cp otteniamo: Re Cd = ROI x (ROI – ROD) Cp Cp Se ROI > ROD, al crescere dell’indebitamento (Cd aumenta), la redditività del capitale proprio cresce (ROE aumenta) Se ROI < ROD, al crescere dell’indebitamento (Cd aumenta), la redditività del capitale proprio decresce (ROE diminuisce).
5
Leva finanziaria Graficamente la leva finanziaria può così essere rappresentata:
6
Leva finanziaria Esempio – Tre imprese con un totale impieghi di di euro e ROI del 15% presentano una differente composizione delle fonti di finanziamento. Il costo del capitale di debito(ROD) è pari al 7%. Individuare quale impresa mostra La redditività del capitale proprio più elevata.
7
Leva operativa La leva operativa è data dal rapporto tra margine di contribuzione e risultato operativo. Maggiore è la leva, al crescere dei ricavi di vendita, maggiore risulta l’incremento del reddito operativo.
8
Leva operativa Esempio - Due società, Gamma e Delta, presentano ricavi e risultato operativo uguali ma una differente composizione dei costi operativi (costi per materie, costi per servizi, costi per il personale, ammortamenti ecc.).
9
Leva operativa In relazione a una crescita dei ricavi di vendita del 10% si avrà un incremento del risultato operativo del 25% (10% x 2,5) per Gamma e del 17,5% (10% x 1,75) per Delta. I maggiori costi fissi di Gamma possono infatti essere distribuiti su una maggiore quantità di prodotti venduti.
10
Leva operativa Una contrazione dei ricavi di vendita del 10% permetterà invece a Delta (impresa più flessibile per la maggiore incidenza dei costi variabili) di meglio fronteggiare la situazione è di rilevare una minore riduzione del risultato operativo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.