Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPierina Lelli Modificato 11 anni fa
1
AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto
2
Che tempo fa?
3
Caratteristiche della postmodernità
4
Conseguenze sul soggetto: Appiattimento sul presenteAppiattimento sul presente Dilatazione delle aspettativeDilatazione delle aspettative Adattamento passivo agli schemi culturali predominantiAdattamento passivo agli schemi culturali predominanti Destrutturazione del tempo biograficoDestrutturazione del tempo biografico
5
Mancanza di dimora Condizione dellindividuo post-moderno che deve ridefinire continuamente la propria identità, ricostruendosi nella variabilità delle situazioni e degli eventi Melucci, 1990 Melucci, 1990
6
IL VAGABONDO e IL PELLEGRINO Entrambi sono individui erranti, ma il pellegrino conosce la meta del suo andare.
7
Il Vagabondo vive di espedienti Ci si sente autonomi di fronte ad ogni istituzione o autorità nellelaborare il senso della propria vita o il proprio codice etico. Il progetto ha il respiro di un giorno Lazione si esaurisce nel gesto Si celebra lapoteosi dellIndividualismo radicale
8
La FRAGILITA diventa una categoria esistenziale dellindividuo
9
Fragile ha una radice semantica chiara che ci riporta a frangere, ossia spezzare, ridurre in frammenti È fragile ciò che può spezzarsi
10
LA SFIDUCIA una mala bestia
11
La sfiducia riduce gli spazi di comunicazione e vanifica ogni sforzo progettuale
12
SOCIETA MOBILI, MA SENZA SPIRITO Luomo del XXI secolo è in eterno movimento, ma ha perso lutopia (Marc Augè, teorico dei non luoghi)
13
Allegria! La meticolosità, il senso del sacrificio e la fatica vengono banditi. Stravince il modello dello show per tutti Sygmunt Bauman
14
IL SUPERMARKET La cultura di oggi è fatta di offerte, non di norme. La cultura attuale è liquida come un grande magazzino. Sygmunt Bauman
15
Leducazione? Una continua sfida! Necessità di ritrovare il baricentro dellesperienza formativa, ossia una vera sapienza antropologica e una visione non riduttiva del fatto educativo CEI, La sfida educativa
16
Non disperare ! Al di là delle nuvole cè sempre il sole Il Signore ci sostiene e ci accompagna specialmente nei momenti difficili
17
Il coraggio di sperare Bisogna osare il coraggio della speranza! ( CEI, Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno)
18
Sapersi orientare e riorientare Creatività Riflessività Intraprendenza Essenzialità Dinamicità Coerenza Lungimiranza
19
LAssociazionismo? una sfida, una risorsa … In un contesto sociale debole dal punto di vista delle opportunità di educazione e formazione per le giovani generazioni, lassociazionismo costituisce senza dubbio un impegnativo banco di prova, una sfida positiva e di enorme utilità per la persona e per la società CEI, La sfida educativa
20
Luogo che parla Luogo significativo, che ha uno spirito
21
Spazio accogliente
22
Spazio sicuro e stimolante Spazio di fiducia, accompagnamento cura valorizzazione reciproca condivisione di pensieri ed azioni
23
Quali percorsi per ridare fiducia ? Il bene comuneIl bene comune La sfida educativaLa sfida educativa La solidarietàLa solidarietà Una progettualità coinvolgenteUna progettualità coinvolgente
24
Spazio per crescere e per far crescere Spazio di crescita umana, professionale, culturale, religiosa
25
Spazio di condivisione, di partecipazione, di fecondità intellettuale ed operativa
26
Spazio di cittadinanza Partecipazione e cittadinanza si attivano tramite lapplicazione di una semplice regola, quella delle tre E : - Eccellence - Engagement - Ethics Howard Gardner
27
Tre elementi di buona cittadinanza Di fronte alla prioritaria attenzione per le scelte orientate dal denaro, dal mercato, dallesclusiva ed egoistica ricerca dellaffermazione di se stessi è necessario rispondere con tre elementi di buona cittadinanza: etica nelle scelte, rigore e competenza anche nel lavoro, impegno personale a favore della comunità Howard Gardner, 2009
28
Associazione o movimento? - Punti di riferimento condivisi - Norme dinamiche che favoriscono la democrazia, la condivisione, la piena partecipazione, linnovazione - Interazione feconda intra ed extra
29
Progettualità coerente con i valori, lo stile e gi scopi associativi Operare in solidarietà nella scuola e nella società secondo i principi del Vangelo Art. 1 Statuto AIMC
30
Finalità AIMC : Formazione Ricerca Partecipazione (scuola, chiesa, società) Servizio
31
Possibili campi di impegno: Professionale (prendersi cura delle professioni di scuola) Educativo (svantaggio, genitori ….) Sociale (interazione con le Istituzioni per …) Ecclesiale Culturale – ricreativo
32
La sezione È cellula vitale dellorganismo associativo E luogo generativo della vita dellAIMC Interpreta i bisogni formativi Attiva gruppi di scambio professionale Elabora proposte operative Offre servizi formativi e di consulenza professionale Partecipa alla vita scolastico-professionale, culturale, sociale, ecclesiale Cura e promuove le adesioni allAssociazione Entra in dialogo e collabora con gli Enti locali
33
La provincia Espleta funzioni di rappresentanza, documentazione, osservazione, orientamento, coordinamento e formazione Art. 17 Statuto AIMC ) Spazio privilegiato di promozione, interazione, valorizzazione, accompagnamento, coordinamento per le Sezioni
34
Cè spazio per tutti ! Docenti e dirigenti in servizio Aspiranti al servizio In pensione Studenti universitari Generazioni diverse che interagiscono per costruire insieme il bene comune
35
I punti di riferimento Lo Statuto Il documento programmatico nazionale La mozione del Congresso regionale Le sfide educative del territorio Le risorse interne ed esterne
36
Strategie e percorsi adeguati La progettazione La comunicazione La responsabilizzazione Laffidamento di compiti Lorganizzazione delle attività I tempi, i riti, la memoria, lo sguardo oltre lorizzonte Le interazioni La valutazione …….
37
Prendersi cura dellAIMC
38
Quando due o tre …. Quando due o tre si riuniscono in nome mio, Io sono con loro (Gesù)
39
La gioia di essere AIMC PASSIONE COMPETENZA COSTANZA
40
LAIMC …. sei TU, … siamo NOI … insieme per migliorare noi stessi, la scuola, la società con coraggio, con impegno, con gioia!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.