La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto."— Transcript della presentazione:

1 AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto

2 Che tempo fa?

3 Caratteristiche della postmodernità

4 Conseguenze sul soggetto: Appiattimento sul presenteAppiattimento sul presente Dilatazione delle aspettativeDilatazione delle aspettative Adattamento passivo agli schemi culturali predominantiAdattamento passivo agli schemi culturali predominanti Destrutturazione del tempo biograficoDestrutturazione del tempo biografico

5 Mancanza di dimora Condizione dellindividuo post-moderno che deve ridefinire continuamente la propria identità, ricostruendosi nella variabilità delle situazioni e degli eventi Melucci, 1990 Melucci, 1990

6 IL VAGABONDO e IL PELLEGRINO Entrambi sono individui erranti, ma il pellegrino conosce la meta del suo andare.

7 Il Vagabondo vive di espedienti Ci si sente autonomi di fronte ad ogni istituzione o autorità nellelaborare il senso della propria vita o il proprio codice etico. Il progetto ha il respiro di un giorno Lazione si esaurisce nel gesto Si celebra lapoteosi dellIndividualismo radicale

8 La FRAGILITA diventa una categoria esistenziale dellindividuo

9 Fragile ha una radice semantica chiara che ci riporta a frangere, ossia spezzare, ridurre in frammenti È fragile ciò che può spezzarsi

10 LA SFIDUCIA una mala bestia

11 La sfiducia riduce gli spazi di comunicazione e vanifica ogni sforzo progettuale

12 SOCIETA MOBILI, MA SENZA SPIRITO Luomo del XXI secolo è in eterno movimento, ma ha perso lutopia (Marc Augè, teorico dei non luoghi)

13 Allegria! La meticolosità, il senso del sacrificio e la fatica vengono banditi. Stravince il modello dello show per tutti Sygmunt Bauman

14 IL SUPERMARKET La cultura di oggi è fatta di offerte, non di norme. La cultura attuale è liquida come un grande magazzino. Sygmunt Bauman

15 Leducazione? Una continua sfida! Necessità di ritrovare il baricentro dellesperienza formativa, ossia una vera sapienza antropologica e una visione non riduttiva del fatto educativo CEI, La sfida educativa

16 Non disperare ! Al di là delle nuvole cè sempre il sole Il Signore ci sostiene e ci accompagna specialmente nei momenti difficili

17 Il coraggio di sperare Bisogna osare il coraggio della speranza! ( CEI, Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno)

18 Sapersi orientare e riorientare Creatività Riflessività Intraprendenza Essenzialità Dinamicità Coerenza Lungimiranza

19 LAssociazionismo? una sfida, una risorsa … In un contesto sociale debole dal punto di vista delle opportunità di educazione e formazione per le giovani generazioni, lassociazionismo costituisce senza dubbio un impegnativo banco di prova, una sfida positiva e di enorme utilità per la persona e per la società CEI, La sfida educativa

20 Luogo che parla Luogo significativo, che ha uno spirito

21 Spazio accogliente

22 Spazio sicuro e stimolante Spazio di fiducia, accompagnamento cura valorizzazione reciproca condivisione di pensieri ed azioni

23 Quali percorsi per ridare fiducia ? Il bene comuneIl bene comune La sfida educativaLa sfida educativa La solidarietàLa solidarietà Una progettualità coinvolgenteUna progettualità coinvolgente

24 Spazio per crescere e per far crescere Spazio di crescita umana, professionale, culturale, religiosa

25 Spazio di condivisione, di partecipazione, di fecondità intellettuale ed operativa

26 Spazio di cittadinanza Partecipazione e cittadinanza si attivano tramite lapplicazione di una semplice regola, quella delle tre E : - Eccellence - Engagement - Ethics Howard Gardner

27 Tre elementi di buona cittadinanza Di fronte alla prioritaria attenzione per le scelte orientate dal denaro, dal mercato, dallesclusiva ed egoistica ricerca dellaffermazione di se stessi è necessario rispondere con tre elementi di buona cittadinanza: etica nelle scelte, rigore e competenza anche nel lavoro, impegno personale a favore della comunità Howard Gardner, 2009

28 Associazione o movimento? - Punti di riferimento condivisi - Norme dinamiche che favoriscono la democrazia, la condivisione, la piena partecipazione, linnovazione - Interazione feconda intra ed extra

29 Progettualità coerente con i valori, lo stile e gi scopi associativi Operare in solidarietà nella scuola e nella società secondo i principi del Vangelo Art. 1 Statuto AIMC

30 Finalità AIMC : Formazione Ricerca Partecipazione (scuola, chiesa, società) Servizio

31 Possibili campi di impegno: Professionale (prendersi cura delle professioni di scuola) Educativo (svantaggio, genitori ….) Sociale (interazione con le Istituzioni per …) Ecclesiale Culturale – ricreativo

32 La sezione È cellula vitale dellorganismo associativo E luogo generativo della vita dellAIMC Interpreta i bisogni formativi Attiva gruppi di scambio professionale Elabora proposte operative Offre servizi formativi e di consulenza professionale Partecipa alla vita scolastico-professionale, culturale, sociale, ecclesiale Cura e promuove le adesioni allAssociazione Entra in dialogo e collabora con gli Enti locali

33 La provincia Espleta funzioni di rappresentanza, documentazione, osservazione, orientamento, coordinamento e formazione Art. 17 Statuto AIMC ) Spazio privilegiato di promozione, interazione, valorizzazione, accompagnamento, coordinamento per le Sezioni

34 Cè spazio per tutti ! Docenti e dirigenti in servizio Aspiranti al servizio In pensione Studenti universitari Generazioni diverse che interagiscono per costruire insieme il bene comune

35 I punti di riferimento Lo Statuto Il documento programmatico nazionale La mozione del Congresso regionale Le sfide educative del territorio Le risorse interne ed esterne

36 Strategie e percorsi adeguati La progettazione La comunicazione La responsabilizzazione Laffidamento di compiti Lorganizzazione delle attività I tempi, i riti, la memoria, lo sguardo oltre lorizzonte Le interazioni La valutazione …….

37 Prendersi cura dellAIMC

38 Quando due o tre …. Quando due o tre si riuniscono in nome mio, Io sono con loro (Gesù)

39 La gioia di essere AIMC PASSIONE COMPETENZA COSTANZA

40 LAIMC …. sei TU, … siamo NOI … insieme per migliorare noi stessi, la scuola, la società con coraggio, con impegno, con gioia!


Scaricare ppt "AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google