La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle."— Transcript della presentazione:

1

2 CONSUMI E SQUILIBRI

3 Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle risorse.

4 IL MONDO DIVISO IN DUE Nel “Nord” del mondo vive il 20% della popolazione mondiale: Mangia il 60% del cibo raccolto Consuma più dei 2/3 dei metalli e del legname Consuma l’80% delle risorse idriche Brucia il 70% di tutta l’energia prodotta Nel “Sud” del mondo vive l’80% con il 20% delle risorse

5 La nostra condizione non può essere estesa a tutti gli abitanti del pianeta
Non ci sono le risorse disponibili Si esauriscono: Terre coltivabili Petrolio Gas naturali Carbone Metalli Acqua Il mondo diventerebbe una enorme discarica, una fogna incompatibile con ogni forma di vita

6 Ci vorrebbero almeno 6 pianeti

7 IL CONSUMO è diventato INSOSTENIBILE
E’ ECCESSIVO rispetto ai bisogni E’ INQUINANTE per l’uso di pesticidi, fertilizzanti, detersivi .. E’ CAUSA DI DANNI IRREPARABILI come il buco nell’ozono, le piogge acide, disboscamento, desertificazione … E’ OPPRIMENTE per milioni di persone sfruttate per produrre i beni a bassi costi

8

9 IL CONSUMO DEVE DIVENTARE SOSTENIBILE
Il consumatore deve cambiare i suoi comportamenti

10 NELLA FASE DELL’ACQUISTO

11 Cerchiamo di porre attenzione a:
I nostri bisogni reali L’IMPATTO AMBIENTALE, cioè le risorse sfruttate per produrre quel bene (ad esempio per la carta gli alberi tagliati), i rifiuti di scarto e gli imballaggi utilizzati per confezionarlo, che costituiscono altri rifiuti.

12 IMPATTO SOCIALE, cioè se quel bene è stato prodotto da lavoratori sfruttati, oppure è frutto del lavoro minorile, o ancora se è collegato alla produzione di armi (per esempio le multinazionali COCA-COLA, COLGATE-PALMOLIVE, DEL MONTE, GILLETTE, KELLOGG, MARS, PROCTER & GAMBLE – produttrice di Infasil, Pantene, Wella, Oil of Olaz, AZ, Infasil, Pampers, Intervallo, Lines, Tampax, Ace, Bolt, Dash, Mastro Lindo, Viakal, Swiffer, Pringles, e molti altri – investono nell’industria bellica).

13 SCEGLIAMO Prodotti durevoli Prodotti concentrati
Prodotti con pochi imballaggi Materiali riciclabili Prodotti biologici lavatrice e lavastoviglie a basso consumo di energia e d’acqua

14 SCEGLIAMO Prodotti locali perché il TRASPORTO è uno spreco energetico e inquina Prodotti di stagione perchè quelli di serra costituiscono un enorme spreco energetico, a causa delle TEMPERATURE e del TRASPORTO, che comporta inoltre un pesante inquinamento.

15 NELLA FASE DELL’USO

16 Evitare i prodotti usa e getta
Preferire prodotti ricaricabili/riutilizzabili Cercare di riparare quando è possibile Scambiare beni dove possibile Usare mezzi non inquinanti Evitare gli sprechi, soprattutto di ENERGIA ACQUA

17 Spegnere il più possibile le luci, i computer e le fotocopiatrici.
Rallenta! Passando da 130 Km/h a 100 Km/h risparmi il 20% di carburante Non sprecare l'acqua, ad esempio chiudendo i rubinetti quando si lavano i denti, i piatti o l’automobile. Preferire mezzi pubblici,biciclette Controllare ingredienti, etichette,data di scadenza

18 NELLA FASE DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

19 FAVORIRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
CARTA VETRO PLASTICA PILE OLI ALIMENTI CONSENTE IL RISPARMIO DI RISORSE LA PRODUZIONE DI NUOVI BENI RICICLATI


Scaricare ppt "CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle."

Presentazioni simili


Annunci Google