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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.

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1 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15

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4 Approccio gestionale che facilita l’apprendimento Approccio gestionale che facilita l’apprendimento e la condivisione della conoscenza tra i membri dell’organizzazione attraverso: la diffusione della vision aziendale la diffusione della vision aziendale l’ empowerment l’ empowerment la creazione di comunità di pratica la creazione di comunità di pratica Learning Organization

5 Learning Organization 1. Approccio strategico verso l’apprendi- mento 2. Sistema partecipativo di determinazione delle politiche aziendali 3. Accesso e trasparenza delle informazioni 4. Budget per le attività formative 5. Scambi e dialogo interno 6. Incentivazione flessibile 7. Apprendimento interaziendale 8. Auto-sviluppo La margherita della L.O.

6 1° petalo: Apprendimento Organizzativo Strategico Employee Relations Management (ERM) solutions:  Indagine interna di clima  Approccio valutativo delle attività strategiche e delle attività operative  Apertura verso nuove idee dallo staff (individui ed unità produttive)

7  Approccio sistemico verso feedback e suggerimenti;  Trasparenza della politica aziendale e della pianificazione strategica;  Contributi alla realizzazione della politica aziendale e della pianificazione strategica. 2° petalo: Partecipazione e politica d’impresa

8  Circolazione delle informazioni;  Esistenza/accessibilità degli strumenti ICT e dei meccanismi che generano partecipazione; 3° petalo: Accesso e trasparenza dell’informazione  Possibilità di avere informazioni personalizzate (tailor-made secondo i bisogni del gruppo/target di riferimento)

9  Partecipazione nella determinazione degli obiettivi professionali (quantitativi e qualitativi)  Approccio formativo nella pianificazione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati  Trasparenza nel controllo e nella valutazione  Analisi della soddisfazione dei clienti interni ed esterni 4° petalo: Budget per le attività formative

10  Esistenza di meccanismi di supporto per l’implementazione degli obiettivi  Soluzioni per la gestione organizzativa della conoscenza  Lavoro collaborativo  Comunicazione Interna 5° petalo: Mutuo scambio e dialogo

11 6° petalo: Flessibilità della remunerazione Esistenza di uno specifico sistema di reward e compensation collegato all’innovazione ed alla performance individuale. 7° petalo: Apprendimento Inter-organizzativo  Apprendimento sistematico dai membri del gruppo  Valorizzazione del ”capitale intangibile”

12 Management by competence  Esistenza di meccanismi (strumenti e procedure) per supportare l’apprendimento individuale  Valutazione periodica delle competenze  Metodo sistematico di rilevazione dei fabbisogni formativi 8° petalo: Opportunità di Sviluppo Professionale

13 Grazie per l’attenzione!


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