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La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente

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Presentazione sul tema: "La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente"— Transcript della presentazione:

1 La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1

2 Scopo della presentazione
Illustrare significato e scopo dell’impresa e del lavoro, nonché l’importanza dell’orientamento al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 2

3 L’IMPRESA Come nasce Quale è il suo scopo La chiave del successo
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

4 è lo scopo di un’impresa:
La continuità è lo scopo di un’impresa: continuità ad esistere, continuità dei risultati, continuità a creare valore valore per gli azionisti valore per i clienti valore per le persone Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 4

5 Il VALORE Cos’è il VALORE ? Cos’è il PREZZO ?
Differenza tra Valore e Prezzo: Quando il VALORE diventa PREZZO ? Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 5 5

6 COSA si INTENDE PER CREAZIONE del VALORE ?
Quanto sono disposto a pagarla?

7 Un altro esempio: quale è il valore della pentola?
€ prezzo di listino Posizionamento dettato dal marketing € 42,90 primo sconto 50% Non si vende ip prodotto, primo adeguamento € 28,90 ulteriore sconto 32% Le vendite si mantengono scarse e il magazzino “pesa” € 25,90 terzo sconto 10% Ultimo prezzo “vuotamagazzino” Dichiarazione di “disperazione” Un altro esempio: quale è il valore della pentola?

8 La creazione del valore
profitto – profittabilità AZIONISTI PERSONE CLIENTI impiego – “impiegabilità” somma dei benefici materiali e non Il valore non si genera “dentro di sé” ma nello scambio Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 8

9 La chiave del successo sta nello scambio di valore con il cliente.
Il cliente ottiene il mio servizio, paga contento, ritorna quando ha bisogno e parla bene di me! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 9 9

10 Approccio dell’impresa al mercato
P O N S A B I L I T A’ L’ORIENTAMENTO AMBIENTE ETICA SOCIALE D I I M P R E S A S O C I A L E EVOLUZIONE del MKT INTERPRETAZIONE BISOGNI Interpretazione bisogni CLIENTE PRODOTTO MERCATO Mercato Prodotto Cliente VENDITA pubblicità Vendita Vendita pubblicità pubblicità PRODUZIONE produzione produzione produzione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 10

11 Approccio dell’impresa al mercato
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 11 11

12 “Il cliente ha sempre ragione”
Motto appartenente alla cultura popolare Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 12

13 Come ottenere la soddisfazione del cliente
Con prodotti/servizi di qualità ma anche e soprattutto orientando tutta l’impresa al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 13

14 Il processo CLIENTE Ogni fase del processo è:
SVILUPPO PRODUZIONE VENDITE LINE CLIENTE STAFF SUPPORTI E SERVIZI AMMINISTR. ACQUISTI Ogni fase del processo è: il fornitore (interno) della fase a valle il cliente (interno) della fase a monte Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 14

15 Sintesi L’impresa nasce da un’idea con lo scopo di scambiare valore
durevole e diffuso per tutti i suoi stakeholders Lo scambio di valore avviene non solo con il cliente finale ma anche con i “clienti interni” Creare valore attraverso il lavoro ha una valenza sociale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 15 15

16 Una situazione imbarazzante
CLIENTE PD Negozio Milano MARCELLO FABBRICA BO TO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.


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