Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGRAMMAZIONE MODULARE
2
MODULI e UNITA’ DIDATTICHE
Il rischio è considerare il modulo come una semplice somma di unità didattiche cosa la programmazione per unità può condividere con la modularità: definizione dei requisiti di accesso definizione obiettivi valutazione formativa per il tempestivo recupero delle lacune emerse
3
UNITA’ DIDATTICHE E MODULI
definizione degli obiettivi contenuti informativi “atomizzati” conoscenze molecolari valutazione formativa e sommativa non necessita di una complessiva riorganizzazione della didattica definizione delle competenze aggregati concettuali unitari conoscenze molari valutazione formativa e sommativa (criteriale) si accompagna ad una complessiva riorganizzazione della didattica
4
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 1: La Mesopotamia. Dai villaggi preistorici al regno di Babilonia Temi: Come nasce la scrittura? Il Pantheon sumerico Il Codice di Hammurabi
5
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 2: L’Egitto dell’Antico e Medio Regno ( a.C.) Temi: La religione dell’antico Egitto I geroglifici e l’arte dello scrivere La costruzione delle piramidi
6
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 3: L’Egitto del Nuovo Regno ( a.C.) Temi: Le antiche tecniche di imbalsamazione egiziane La riforma religiosa di Akhenaton
7
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 4: I popoli dell’Anatolia ( a.C.) Temi: La religione degli Ittiti L’enigma dei Popoli del Mare
8
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 5: I popoli della costa: Ebrei e Fenici ( a.C.) Temi: La donna e il matrimonio nell’antico Israele L’alfabeto fenicio
9
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico
Unità 6: L’età degli imperi. Dagli Assiri ai Neobabilonesi ( a.C.) Temi: L’esercito imperiale assiro: una perfetta macchina da guerra Arte e propaganda nell’impero assiro La società persiana
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.