La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nutrizione Domande per pensare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nutrizione Domande per pensare."— Transcript della presentazione:

1 Nutrizione Domande per pensare

2 Una persona può essere sana se sceglie di non mangiare la carne?
Gli amminoacidi essenziali si trovano nelle uova, nel latte e nel formaggio. I cereali possono fornire molti amminoacidi essenziali. Una persona può essere sana se sceglie di non mangiare la carne?

3 Una persona può essere sana se sceglie di non mangiare la carne?
Si, purché segua una dieta equilibrata.

4 Perché è necessario mangiare una grande varietà diversa di cibi?

5 Perché è necessario mangiare una grande varietà diversa di cibi?
Perché non esiste alcun cibo singolo che contenga tutti i nutrienti necessari ad uno stato di buona salute

6 Perché al tuo corpo servono i nutrienti?

7 Perché al tuo corpo servono i nutrienti?
Per fornire energia e materiali necessari alle cellule per crescere, svilupparsi, riprodursi e ripararsi

8 Dei sei gruppi di nutrienti che si possono trovare nei vari cibi, quali possono essere assorbiti direttamente nel flusso sanguigno?

9 Dei sei gruppi di nutrienti che si possono trovare nei vari cibi, quali possono essere assorbiti direttamente nel flusso sanguigno? I minerali e l'acqua

10 Metti ciascuno dei seguenti cibi in uno dei gruppi in cui si classificano: latte, lattuga, mozzarella, bistecca, bieta, mele, pollo, burro, cereali, pesce, carote, yogurt, hot dog, patatine in busta, pane.

11 Gruppo dei latticini: latte, burro, mozzarella e yogurt.
Gruppo delle carni: bistecca, pollo, pesce, hot dog. Gruppo del grano: cereali, pane. Gruppo frutta e verdura: lattuga, carote, bieta, mele. Gruppo dei grassi: burro, patatine in busta.

12 Se per un pasto bevi un bicchiere di succo di frutta e mangi un'insalata di lattuga e carote, un pezzo di pane mozzarella e prosciutto, stai facendo un pasto equilibrato? Spiega la tua risposta.

13 Se per un pasto bevi un bicchiere di succo di frutta e mangi un'insalata di lattuga e carote, un pezzo di pane mozzarella e prosciutto, stai facendo un pasto equilibrato? Si, è un pasto equilibrato perché contiene cibi da tutti e quattro i gruppi. Per il gruppo dei latticini: mozzarella; per il gruppo delle carni: prosciutto, per il gruppo del grano: il pane; per il gruppo delle verdure e frutta: il succo, la lattuga e la carota.

14 Fai la lista di 6 tipi di nutrienti presenti nei cibi.

15 Fai la lista di 6 tipi di nutrienti presenti nei cibi.
Carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali ed acqua

16 Perché è necessario bere acqua tutti i giorni?

17 Perché è necessario bere acqua tutti i giorni?
L'acqua è fondamentale per la digestione; il corpo è costituito al 60% di acqua; i nutrienti devono essere sciolti in acqua per poter essere utilizzati; l'acqua viene persa quotidianamente attraverso la sudorazione e la minzione e deve essere rimpiazzata.

18 Le fibre passano nel corpo e non vengono digerite, quindi per quale motivo è necesario mangiarne per rimanere in salute?

19 Le fibre passano nel corpo e non vengono digerite, quindi per quale motivo è necesario mangiarne per rimanere in salute? Servono ad aiutare il passaggio di tutti i cibi all'interno dell'apparato digerente.


Scaricare ppt "Nutrizione Domande per pensare."

Presentazioni simili


Annunci Google