La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi."— Transcript della presentazione:

1 Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi

2 Obiettivi del progetto Capire gli effetti della situazione economica sulla persona dell’imprenditore Capire la differenza fra imprenditori che sembrano capaci e altri che sembrano in difficoltà

3 Focus Group Analisi qualitativa Ascolto Potenziamento delle idee Approfondimento

4 Polarizzazione GR - Gruppo Resilienti GD - Gruppo in Difficoltà Analisi delle differenze

5 Qual è la vostra idea del momento economico che stiamo attraversando

6 DOMANDE GD Gruppo Difficoltà GR Gruppo Resilienti

7 Si parla di crisi e di cambiamento, che cosa vi viene in mente Solitudine e isolamento Perdita: prima funzionava bene Non mi sento preparato Crisi evento inevitabile Bisogna stare al passo con i tempi; guardare fuori Velocità del mercato R

8 la maggiore difficoltà che avete incontrato con la vostra azienda come l’avete affrontata Lievi difficoltà Idea di giusto e/o sbagliato Mito: Lavoro duro Basso apprendimento dagli altri Smarrimento e rabbia Capire cosa sta succedendo Risorse possibili Strade alternative Imparano dagli altri Idea di responsabilità R

9 Quando è nata questa idea “ Non avremmo mai pensato di trovarci in questa situazione “ Vuoto di idee Situazione di stallo Il pensiero di come affrontare la crisi non è cominciato oggi è il frutto di anni di valutazione messa in cantiere prima che la crisi arrivasse R

10 cosa vi ha aiutato di più in un momento difficile Rete solidale familiare collaboratori Rete Assente o problematica Solitudine e orgoglio Non ci sono possibilità di scelta: bisogna andare avanti Rete solidale familiare collaboratori Rete Presente Scelta fra «lavoro e vita» R

11 Il ruolo del cliente Cliente come “traditore” Pensiero Distruttivo Cliente come feed back Pensiero costruttivo R

12 Azioni attivate  Punto d’ascolto  Sensori di bassa soglia  Azioni concrete di aiuto e supporto  Laboratorio delle idee

13

14 le azioni di oggi per superare la crisi Risposte diversificate Generico dover fare Idea di perdita si lavora per tutelarsi non per costruire Risposte omogenee Investimento Qualità Rapporto con il Cliente Riorganizzazione R

15 In qualsiasi momento siamo liberi di agire nella direzione del futuro che desideriamo

16 Connessione Circolare Persona Imprenditore Azienda

17 Processo involutivo

18 Elementi utili al superamento del meccanismo involutivo

19 Crisi Come Crisi Evento inevitabile TrasformazioneFluiditàInformazione Sfida al mondo imprenditoriale

20 Effetti delle azioni congiunte Ri-contestualizzazione del problema Abbassamento Livello di Ansietà Apertura a nuove valutazioni del problema Produce la creazione di un nuovo dominio cognitivo che consente l’approccio al problema


Scaricare ppt "Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi."

Presentazioni simili


Annunci Google