Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabio Cavallaro Modificato 9 anni fa
1
“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza, psicopatologia e incentivazione sociale. L'approfondimento scritto al link http://www.progettosteadycam.it/pagine/ita/approfondimenti_dettaglio.lasso?id=352
2
LA POLISEMIA DELLE IMMAGINI SONORE IN MOVIMENTO (vedi)(vedi)
3
INTERVENTO SIBONA 1 (vedi)(vedi) INTERVENTO SIBONA 2 (vedi)(vedi)
4
Media Education
5
MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi
6
1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa
7
1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME
8
MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE 2010-2012 prospettiva fondamentale per l’alfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità
9
MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA
10
MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite
11
MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nell’educazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa
12
MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni
13
MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.
14
M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori
15
M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi
16
M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)
17
ESEMPIO IN QUALE CONTESTO USARE UNO SPOT COME QUESTO? VEDI
18
LA RICERCA DEGLI AUDIOVISIVI SU http://www.progettosteadycam.it
21
www.progettosteadycam.it sibonluk@alice.it Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.