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PubblicatoRaffaella Capelli Modificato 9 anni fa
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Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka
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Obiettivo a lungo termine Realizzare un'applicazione web based per gestire l'ordinazione di prodotti da asporto (servizio presente in altri stati, ma ancora assente in Italia)
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Requisiti del cliente (informali) Vorrei portare in Italia un sistema per la gestione del servizio takeaway nelle principali città italiane. Il servizio dovrà occuparsi di tutte le fasi, dalla ricerca alla consegna. Dovrà permettere di cercare diversi tipi di cibo e ristoranti per distanza, località, qualità, tipologia di cibo, ecc. Il servizio deve permettere agli utenti di inviare recensioni relative ai vari locali. Possibilmente deve avere anche interfacce mobile.
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Requisiti (1) È presente una scheda per ogni locale che offre il servizio di take-away, che comprende una descrizione del locale, gli orari in cui è attivo il servizio take-away, il menu dei cibi offerti (con relativi prezzi) e la geo-localizzazione tramite le API di Google Maps Gli utenti, anche anonimi, possono visualizzare liberamente le schede dei locali ed i relativi menu
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Requisiti (2) Per effettuare un'ordinazione, l‘ Utente deve registrarsi come Cliente Al termine di un'ordinazione, il Cliente può esprimere una valutazione (0-5 stelle) sui cibi ordinati I gestori dei locali registrati possono inserire, modificare o eliminare i menu Utilizzo dei social network (Twitter, Facebook, ecc..) per consigliare cibi ed esprimere le proprie valutazioni
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Goal (1) Registrazione cliente Registrazione venditore Vari tipi di ricerca: Ricerca per località Ricerca per categoria Ricerca per valutazione Ricerca per orari Ricerca per prezzo
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Goal (2) Prenotazione di uno o più prodotti Recensione dei prodotti acquistati Interfaccia Web Mobile Pagina profilo utente (storico, preferenze, social, ecc..) Note: Per potere effettuare una prenotazione occorre essere registrati Le ricerche possono essere effettuate anche da utenti non registrati
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Non Goal Pagamento online (il pagamento avviene alla consegna) Prenotazione telefonica Applicazione mobile
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User stories L’ Utente è una qualsiasi persona che, in modo anonimo, può visitare il portale e visualizzare i prodotti inseriti. Un Cliente è una qualsiasi persona che si registra al portale per acquistare uno o più prodotti Un Venditore è una qualsiasi persona che vuole registrare il proprio locale sul portale per mettere in vendita dei prodotti Un Locale rappresenta l’entità registrata da un Venditore
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User stories: Utente 1. L’ Utente può effettuare una ricerca di un determinato prodotto utilizzando 4 diversi modi: 1. Prodotto: filtraggio dei Locali che vendono uno specifico prodotto 2. Orario: ricerca dei Locali specificando un determinato orario di apertura 3. Posizione: ricerca di un locale in una determinata posizione geografica 4. Valutazione: ricerca in base al punteggio assegnato ai prodotti dai Clienti 2. L’Utente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Cliente del portale 3. L’Utente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Venditore del portale
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User stories: Cliente L’entità Cliente può svolgere le seguenti operazioni: Modifica dati personali inseriti al momento della registrazione Effettuare una ordinazione di uno o più prodotti presenti nelle schede di un locale Assegnare un punteggio di valutazione ad un locale in cui ha acquistato dei prodotti Effettuare le ricerche di prodotti utilizzando le 4 modalità descritte precedentemente e in più può ricercare dei prodotti simili a quelli presenti nel suo storico acquisti
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User stories: Venditore Il Venditore puo’ modificare solo alcuni dei propri dati personali, cioe’ indirizzo, telefono, username e password, mentre non puo’ modificare nome, cognome, CF data di nascita ed email. Può inserire nel portale un proprio locale per iniziare a vendere i prodotti Può modificare alcune informazioni inerenti al locale inserito, inoltre può rimuovere completamente un proprio locale Può gestire lo stato delle proprie prenotazioni
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User stories: Locale Il Venditore puo’ modificare nome e prezzo dei prodotti del proprio Locale. Il Venditore puo’ eliminare i prodotti offerti dal proprio locale. Il Venditore puo’ inserire nuovi prodotti che offre il proprio Locale. Il Venditore puo’ visualizzare tutte le prenotazioni, relative al proprio Locale, effettuate dai Clienti. Il Venditore puo’ visualizzare le valutazioni del proprio Locale.
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Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (1/2) Precondizioni: N/A Postcondizioni: l’ Utente è registrato come Cliente o Venditore Attori: Utente 1.L’ Utente compila il form di registrazione in base al tipo di servizio che vuole utilizzare (Cliente/Venditore) 2.Il sistema normalizza e controlla i dati inseriti, in caso positivo presenta una pagina di conferma 3.L’ Utente conferma i dati inseriti nel passo 1 4.Il sistema processa l’avvenuta registrazione inviando una email all’Utente contenente un link di attivazione e attende per massimo 48 ore che l’Utente si attivi 5.L’Utente attiva la registrazione tramite il link ricevuto per email 6.Il sistema presenta una pagina di benvenuto
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Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (2/2) Eccezioni: 1.L’Utente non completa i campi del form o li completa in modo errato (o email/username già presenti), oppure non conferma il passo 3 Il sistema redireziona l’Utente alla pagina di registrazione con il messaggio di errore corrispondente 2.L’Utente non si attiva tramite il link ricevuto via mail entro il limite di 48 ore Il sistema scarta la richiesta di registrazione dell’Utente
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Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (1/2) Precondizione: Il Venditore è autenticato Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato un locale di sua proprietà Attori: Venditore 1.Il Venditore completa il form relativo ai dati del Locale che vuole inserire (o modificare) 2.Il sistema normalizza i dati inseriti e verifica che siano corretti. In caso positivo presenta una pagina di conferma 3.Il Venditore conferma l’inserimento dei dati del Locale inseriti nel passo 1 (o le modifiche ad un Locale preesistente ) 4.Il sistema registra il nuovo Locale (o le modifiche al Locale preesistente) e informa, tramite una pagina web, il Venditore dell’avvenuta operazione
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Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (2/2) Eccezioni: 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte oppure se il Venditore non conferma il passo 3, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note Se il Venditore vuole eliminare un Locale il sistema verifica se esistono prenotazioni attive per il Locale scelto. In caso positivo il sistema avvisa il Venditore che non può eliminare il Locale finché esistono prenotazioni attive
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Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (1/2) Precondizione: Venditore autenticato e possiede un Locale Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato dei prodotti che verranno offerti nel proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore completa il form di inserimento con i dati relativi al prodotto che vuole inserire (o modificare) in un determinato Locale 2.Il sistema controlla i dati inseriti e se sono corretti presenta al Venditore una pagina di conferma dell’inserimento/modifica 3.Il Venditore conferma l’inserimento del Prodotto inserito nel passo 1 (o le modifiche ad un Prodotto preesistente) 4.Il sistema registra il nuovo Prodotto (o le modifiche al Prodotto preesistente) e informa, tramite una pagina web, il Venditore dell’avvenuta operazione
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Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (2/2) Eccezioni : 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica 2.Se il Venditore non conferma l’inserimento/modifica del Prodotto al passo 3, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note: Se sono attive prenotazioni per il prodotto da modificare o eliminare, il sistema informa il Venditore che non può modificare o eliminare il prodotto se esistono prenotazioni attive per quel prodotto
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Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (1/2) Precondizione: Cliente autenticato Postcondizione: Il Cliente ha effettuato/modificato un prenotazione Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente vuole inserire un nuova prenotazione: 1.Il Cliente sceglie una serie di prodotti offerti da un Locale specificando orario e indirizzo di consegna 2.Il sistema verifica i dati inseriti e in caso positivo richiede conferma della prenotazione, altrimenti mostra una pagina di errore 3.Il Cliente conferma la prenotazione 4.Il sistema salva la prenotazione
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Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (2/2) 1.Il Cliente vuole modificare (o eliminare) una prenotazione : 1.Il Cliente sceglie quale delle proprie prenotazioni vuole modificare (o eliminare) 2.Il sistema verifica che il Cliente possa modificare (o eliminare) la prenotazione 3.Il Cliente modifica la prenotazione (o conferma l’eliminazione) 4.Il sistema verifica la modifica effettuata e in caso positivo avvisa del completamento della modifica (o eliminazione) Eccezioni: 1.Il Cliente non può modificare (eliminare) la prenotazione selezionata: 1.Il sistema informa il Cliente dell’errore 2.Se le informazioni inserite dal Cliente sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note: L’Utente può modificare solamente l’indirizzo e l’ora di consegna. L’utente può modificare/eliminare una prenotazione al massimo 4 ore prima dell’ora di consegna
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Use Case: Ricerca di un prodotto Precondizione: Utente o Cliente vuole ricercare un prodotto Postcondizione: Visualizzazione dei risultati della ricerca Attori: Utente, Cliente 1.L’utente o il Cliente definisce i criteri e i filtri di ricerca 2.Il sistema mostra i risultati della ricerca secondo i filtri selezionati
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Use Case: Valutazione Locale Precondizioni: Il Cliente autenticato che ha acquistato un prodotto da un Locale Postcondizione: Il Cliente ha inserito una valutazione di un Locale da cui ha acquistato un prodotto Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente seleziona il Locale da valutare 2.Il sistema verifica che il Cliente abbia i criteri necessari per valutare il Locale, in caso positivo mostra la finestra di valutazione 3.Il Cliente inserisce la valutazione 4.Il sistema registra e conferma l’avvenuta valutazione Eccezioni: 1.Il Cliente non può valutare il Locale perché non ha acquistato un prodotto del Locale o perché è scaduto il termine della valutazione 1.Il sistema avvisa il Cliente dell’errore
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Use Case: Gestione prenotazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore gestisce le proprie prenotazioni Attori: Venditore, Locale 1.Il sistema mostra al Venditore le prenotazioni attive 2.Il Venditore sceglie una prenotazione da gestire 3.Il sistema mostra la pagina di gestione dove il venditore può gestire lo stato delle prenotazioni 4.Il Venditore gestisce lo stato della prenotazione 5.Il sistema registra il nuovo stato della prenotazione e comunica l’esito, tramite una pagina web, altrimenti mostra un messaggio con l’ errore corrispondente e si riparte dal punto 1
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Use Case: Visualizzazione valutazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore visualizza le valutazione dei Clienti sul proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore sceglie dalla propria pagina personale il Locale di cui vuole vedere le valutazioni 2.Il sistema mostra le valutazioni presenti per il Locale scelto
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UCD: Registrazione
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UCD: Gestione locale
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UCD: Gestione prodotti locale
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UCD: Inserimento/modifica prenotazione
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UCD: Ricerca prodotto
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UCD: Valutazione locale
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UCD: Gestione prenotazioni
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UCD: Visualizzazione valutazioni
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CRC CARDS (1) UTENTE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Registrazione - Locale - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI N/A
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CRC CARDS (2) CLIENTE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale - Prodotto - Valutazione - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, email, CF, data di nascita, username, password.
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CRC CARDS (3) VENDITORE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, email, CF, data di nascita, username, password.
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CRC CARDS (4) PRENOTAZIONE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Locale - Prodotto - Cliente - Valutazione ATTRIBUTI Dati cliente, dati locale, dati prodotti, data/ora, indirizzo di consegna, stato
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CRC CARDS (5) VALUTAZIONE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Dati locale, dati prenotazione, dati cliente, data/ora, voto, descrizione.
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CRC CARDS (6) PRODOTTO RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, descrizione, costo, categoria, Dati locale, disponibilità
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CRC CARDS (7) LOCALE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Venditore - Utente - Cliente - Prenotazione - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI Nome, indirizzo, proprietario, P.IVA o CF, menu, email, orario di apertura.
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Sequence: Inserimento Prenotazione
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Activity: Modifica Prenotazione
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Sequence: Inserimento Locale
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Sequence: Modifica Locale
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Spike: Google Maps
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Spike: Facebook-Twitter
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