Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Valeri Modificato 11 anni fa
2
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali: La teoria educativa Lacceleramento dello sviluppo Nuovi principi didattici
3
Teoria educativa Le teorie di Gagnè possono essere combinate con la teoria pedagogica di Piaget. In particolare, la teoria piagetiana si usa per valutare le capacità cognitive del bambino. Analizzando il compito assegnato si può capire perché un bambino troppo piccolo non riesce a compiere tale esercizio.
4
Laccelerazione dello sviluppo La teoria di Piaget suggerisce che certe esperienze possono essere costruite in modo da essere più utili allo sviluppo. Se capissimo davvero la natura dello sviluppo cognitivo, potremmo insegnare compiti più difficili ai bambini più piccoli, accelerando così lo sviluppo.
5
Principi educativi Lo sviluppo dipende da 4 fattori fondamentali: Equilibratura maturazione esperienza attiva maturazione sociale
6
Lequilibratura piagetiana Per Piaget, le scuole dovrebbero fornire compiti che incoraggino lequilibrio tra assimilazione e accomodamento.
7
Assimilazione : il bambino adopera qualcosa del suo ambiente per un'attività che fa già parte del suo repertorio e che non viene modificata. (Ad esempio un bambino di pochi mesi che afferra un oggetto nuovo per batterlo sul pavimento: siccome le sue azioni di afferrare e battere sono già acquisite, ora per lui è importante sperimentarle col nuovo oggetto). Questo processo predomina nella prima fase di sviluppo.
8
Accomodamento : Nella seconda fase invece prevale l'accomodamento, allorché il bambino può svolgere un'osservazione attiva sull'ambiente tentando altresì di dominarlo. Le vecchie risposte si modificano al contatto con eventi ambientali mutevoli (p.es. se il bambino precedente si accorge che l'oggetto da battere per terra è difficile da maneggiare, cercherà di coordinare meglio la presa dell'oggetto). Anche l'imitazione è una forma di accomodamento, poiché il bambino modifica se stesso in relazione agli stimoli dell'ambiente. Un buon adattamento all'ambiente si realizza quando assimilazione e accomodamento sono ben integrati tra loro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.