La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo."— Transcript della presentazione:

1 ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo

2 OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE La formazione metodologica intende fornire ai corsisti le competenze di base per pianificare e condurre in classe attività didattiche con la LIM partecipare ad attività collaborative per individuare potenzialità e problematiche nellintegrazione della LIM in classe Conoscere strumenti e risorse per la didattica con la Lim condividere idee strategie e risorse in prospettiva della pratica di attività didattiche in classe Collaborare alla costruzione di materiali ed attività didattiche da sperimentare in classe Condurre unautovalutazione in itinere delle competenze acquisite e dei propri bisogni formativi Tutor_ Loredana Messineo

3 I TEMPI DELLA FORMAZIONE Seconda fase: supporto allattività didattica COACHING-azioni di accompagnamento che il docente corsista svolge in classe La seconda fase prevede la realizzazione in classe di attività didattiche che impieghino la Lavagna Interattiva Multimediale. Lattività in presenza è organizzata in incontri periodici programmati per accompagnare la pratica delle attività didattiche nel corso di tutto lanno scolastico. Le attività on line sono quantificate in 20 ore. Da marzo a giugno 2010 Tutor_ Loredana Messineo

4 TEMPI E MODALITA DELLA FORMAZIONE seconda fase: Supporto allattività didattica in classe-accompagnamento on the job Azioni di ascolto e accompagnamento nella realizzazione delle attività che il corsista svolge in classe Serie di incontri in presenza presso le scuole di appartenenza, 12 ore, integrati con il percorso on-line 20 ore Tutor_ Loredana Messineo

5 OBIETTIVI nella seconda fase COACHING utilizzare la LIM in classe sperimentare risorse Creare CDD e condividerli in piattaforma Confrontarsi in presenza Utilizzare la piattaforma in modo sincrono e asincrono Utilizzare gli strumenti interni(wiki, blog, chat) alla piattaforma o eventualmente anche strumenti esterni

6 Soggetti coinvolti Il consiglio di classe Il corsista in formazione Il coach Parte degli incontri si svolgeranno direttamente nelle scuola di appartenenza del corsista

7 Chi è il coach

8 Contratto formativo Il corsista si impegna a Frequentare con assiduità gli incontri stabiliti in calendario Partecipare alle attività sincrone Realizzare le attività progettate con la propria classe A documentare il percorso utilizzando il wiki interno alla piattaforma e/o quello esterno

9 Contratto formativo Il coach si impegna a Presentare ai corsisti le finalità,le modalità organizzative e didattiche del corso Coadiuvare i corsisti nella realizzazione diretta delle attività in classe Far emergere le problematiche e trovare soluzioni insieme ai corsisti Gestire gli strumenti asincroni e garantire la piena partecipazione dei corsisti Curare il registro dellambiente di formazione on line Curare la documentazione dellesperienza di formazione


Scaricare ppt "ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo."

Presentazioni simili


Annunci Google