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L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.

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1 L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura Grassi UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà In Comunicazione Interculturale e Multimediale 1

2 WEB: DEFINIZIONE Sorta di grande ragnatela mondiale destinata alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc.), nonché uno strumento per implementare particolari servizi come ad esempio il download di software (programmi, dati, applicazioni, videogiochi, ecc.) 2

3 1991: Nascita del World Wide Web grazie a Tim Berners Lee, ricercatore al CERN di Ginevra 3 Sviluppo delle reti di telecomunicazione Sviluppo tecnologico

4 L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB Grado di fruibilità dei contenuti di un sito internet Due elementi fondamentali: 4 Attenzione ai problemi di accesso al Web da parte dei disabili Attenzione a garantire l’universalità dell’accesso Un sito web è quindi accessibile quando : “ permette l'accesso all'informazione anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati ” (W3C)

5 A LIVELLO NORMATIVO SEZIONE 508 AMERICANA (1998) Riguarda i vari mezzi per la diffusione di informazioni, compresi i computer, i software e le apparecchiature elettroniche per l'ufficio Si applica prevalentemente alle pagine di enti pubblici 5 LEGGE STANCA (2004) Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici in Italia

6 Secondo la Legge Stanca : “ Capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. ” 6

7 LE WCAG 2.0 (W3C) Insieme di suggerimenti e tecniche per garantire una elevata accessibilità di un sito web. DODICI LINEE GUIDA 7 OBIETTIVO 1: promuovere l'accessibilità OBIETTIVO 2: rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti

8 TRE SITI A CONFRONTO 8

9 BARRA DELL’ACCESSIBILITA’ La barra dell’accessibilità, scaricabile gratuitamente dal sito web accessibile.org, è una toolbar che permette di controllare l’accessibilità di un sito web, attraverso una serie di strumenti che permettono di verificare i requisiti delle WCAG 2.0 9

10 LE 12 LINEE GUIDA ALTERNATIVE TESTUALI : fornire delle alternative testuali per ogni contenuto non testuale, in modo tale che qualunque utente possa fruirne; MEDIA TEMPORIZZATI : fornire delle alternative ai media temporizzati (contenuto audio e video); ADATTABILE: cercare di creare un contenuto presentabile in modi differenti, senza perdere le informazioni e la struttura; DISTINGUIBILE: per quanto riguarda l’ambito grafico con un contrasto testo/sfondo, per quanto riguarda invece quello sonoro con un contrasto voce/colonna sonora; 10

11 ACCESSIBILE DA TASTIERA : rendere tutte le funzionalità disponibili da tastiera; TEMPO SUFFICIENTE : fornire il tempo necessario a tutti gli utenti di leggere e utilizzare il contenuto; ATTACCHI IMPROVVISI : non progettare il contenuto in modo che possa provocare attacchi improvvisi come per esempio l’epilessia fotosensibile; NAVIGABILE : fornire modi per aiutare gli utenti a navigare e trovare i contenuti; LEGGIBILE : è necessario che il testo sia leggibile e comprensibile; 11

12 PREVEDIBILE : fare in modo che le pagine appaiano e operino in modi prevedibili; ASSISTENZA NELL’INPUT : aiutare gli utenti ad evitare e correggere gli errori; COMPATIBILE : fare in modo che un sito internet possa essere visualizzato da qualunque browser, o perlomeno da quelli di ultima generazione. 12

13 ANALISI DI MEDIAWORLD 13

14 ANALISI DI EURONICS 14

15 ANALISI DI EXPERT 15

16 CONCLUSIONI Il processo di verifica e validazione del codice e del grado di accessibilità della pagina è estremamente importante e deve essere svolto con la massima attenzione e cura; Mediaworld è il sito più accessibile; Expert quello meno accessibile; Fallimento più evidente: poca attenzione nelle alternative testuali; 16

17 CONCLUSIONI Non ci si sofferma più di tanto a considerare che a un numero troppo grande di persone, i disabili, è precluso l'utilizzo di Internet; Basterebbe veramente poco, solo qualche piccolo accorgimento in più da parte dei webmasters per consentire ai disabili l'accessibilità cui hanno diritto. L'informazione in formato elettronico per molte persone disabili è più accessibile rispetto alla forma tradizionale cartacea. 17

18 “The power of the web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect.” Tim Berners- Lee 18


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