Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale
2
Lavoro sociale in rete. Gruppi formali e in formali
Gruppi primari e secondari Gruppi omogenei e eterogenei
3
Lavoro di servizio sociale
Gruppi che appartengono alla rete Gruppi di competenza Gruppi di lavoro
4
Caratteristiche strutturale dei gruppi
5
Struttura morfologica
Struttura organizzativo-gerarchica Struttura normativa
6
Struttura morfologica
Numero dei componenti Frequenza degli incontri Luogo, sesso, età,……(sociodemografiche)
7
Struttura organizzativo-gerarchica
Posizioni e ruoli dei componenti Dominanza/sottomissione Distribuzione del potere Nascita spontanea di gruppi informali, antagonisti Simpatia/antipatia, attrazione/repulsione
8
Struttura normativa Ossia l’ideologia del gruppo:
orienta la condotta all’interno e all’esterno del gruppo. Condotta esercitata dall’ uniformità.
9
Dinamiche di gruppo Coesione Conformismo Interazione tra i membri
Distribuzione dei ruoli Status Leadership Componente socio-affettiva
10
Ogni gruppo ha un’origine, uno sviluppo, una durata
Forming, conoscenza pregruppale Storming, contrarietà e disaccordi Norming, regole per la coesione Performing, miglioramento per i risultati Adjourning ending, risultati per evitare stagnazione e immobilismi
11
Storia ed evoluzione del lavoro di gruppo nel servizio sociale
Anni 50, 60, 70, 80 Negli ultimi anni: il gruppo è lo strumento di politiche di -decentramento amministrativo -integrazione di servizi -deistituzionalizzazione -lavoro sul territorio
12
Cotruire reti interdisciplinari tra soggetti diversi sarà
la strategia chiave alla base dei servizi alla persona che perseguono politiche specialistiche e settoriali
13
Centralità del processo metodologico unitario
Il servizio sociale, con oggetti di analisi diversi e dimensioni diversi utilizza il processo metodologico unitario (persone e ambiente / programmazione e interventi) avvalendosi di strumenti e tecniche specifici.
14
Tipologia e classificazione dei gruppi nel servizio sociale
15
Variabili dei gruppi Origine spontaneo-organizzato
Vincoli istituzionali formale-informale Destinatari primario-secondario Composizione omogeneo-eterogeneo Volontarietà obbligatorio-volontario Dimensione piccolo-medio-esteso Tempo tempo limitato-permanente Accesso aperto-chiuso Scopo di lavoro-competenza Focus autocentrato-eterocentrato Forma strutturato-libero
16
In base allo scopo I gruppi si dividono in: - gruppi di competenza
- gruppi di lavoro
17
Gruppi di competenza Informazione Sensibilizzazione Orientamento
Promozione del benessere Conuselling Accoglienza Sostegno/supporto Auto-mutuo-aiuto Supervisione
18
Gruppi di lavoro Equipe Discussione Comunicazione Concertazione
Coordinamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.