La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si produce lo zucchero filato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si produce lo zucchero filato"— Transcript della presentazione:

1 Come si produce lo zucchero filato
I tipi di zucchero La storia Si ricava da … Dove si coltiva Come si produce lo zucchero filato By Kosma Elia Balaj Shkumbin Calzavara Elia

2 Tipi di zucchero Zucchero greggio Zucchero bianco Zucchero integrale
Zucchero biologico

3 ZUCCHERO GREGGIO Lo zucchero greggio è un prodotto semilavorato ottenuto dallo zucchero di canna o di barbabietola. Viene preferito a quello raffinato in cucina per il contenuto di molte sostanze cioè vitamine minerali e microelementi.

4 Zucchero bianco Lo zucchero bianco il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero

5 zucchero integrale Nelle Filippine Mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. E' uno zucchero integrale prodotto con un metodo artigianale e semplice.

6 ZUCCHERO BIOLOGICO Gli zuccheri biologici provengono da canne coltivate secondo i criteri biologici e, nella loro produzione, non devono essere impiegate tutte quelle sostanze che normalmente vengono ammesse nell’industria saccarifera in quanto non vi sarebbe poi il modo di ridurle.

7 LA STORIA La prima forma di zucchero di cui si ha notizia è quello di canna da zucchero, che rimase per molti secoli l'unico tipo possibile. Si ritiene che sia stato portato dagli abitanti delle isole polinesiane in Cina e in India. Nel 325 a.C. Alessandro Magno  portò la notizia che nei territori orientali si trovava un "miele che non aveva bisogno di api". Furono però gli arabi, presso cui era già in uso nel VI secolo a.C., che ne estesero la coltivazione nei loro territori.

8 SI RICAVA DA... Lo zucchero di canna ha una procedura molto semplice, basta la macinazione e la sfibratura per ottenere il saccarosio. Il procedimento si esegue così.

9 LA RACCOLTA Un trattore, con un attrezzo specifico fissato dietro raccoglie le barbabietole. Possono essere spedite per via mare o via terra. Per via mare vengono caricate in una piattaforma per poi essere spedite in uno zuccherificio.

10 NELLO ZUCCHERIFICIO NELLO ZUCCHERIFICIO
Le canne vengono schiacciate dalle macine per far uscire il succo, un succo scuro, pieno di impurità che viene raccolto in vasche: le vasche vengono riscaldate perché l’acqua evapori e il succo si trasforma in sciroppo o melassa, che viene gradualmente raffinato. A questo punto i cristalli di zucchero si formano da soli, così come si formano i cristalli di sale in una pozza d’acqua marina che si asciuga sole.

11 DOVE SI COLTIVA La barbabietola da zucchero si semina in primavera e si raccoglie in autunno.  La radice della barbabietola penetra profondamente nel terreno. Apprezza i terreni che restano freschi in estate.  La coltivazione della barbabietola da zucchero si pratica quindi nelle regioni dalle estati umide e dove i terreni sono friabili.

12 COME SI PRODUCE LO ZUCCHERO FILATO
Le macchine moderne per la produzione di zucchero filato utilizzano questo procedimento: la parte centrale della macchina consiste di un contenitore in cui viene messo lo zucchero e addizionato con gli eventuali coloranti e aromi. Una resistenza elettrica riscalda gli ingredienti fondendo lo zucchero. Lo zucchero, fuso in questo modo, sprizza fuori dal corpo centrale attraverso piccolissimi fori; entrando a contatto con l'aria più fredda si solidifica ed assume la caratteristica composizione a filetti che vengono raccolti in un recipiente metallico. A questo punto basta ruotare un piccolo stecchino lungo il recipiente metallico per raccogliere i piccoli filetti di zucchero, i quali, essendo molto appiccicosi, si attaccheranno tra loro diventando molto simili a batuffoli di ovatta o cotone.


Scaricare ppt "Come si produce lo zucchero filato"

Presentazioni simili


Annunci Google