Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelia Usai Modificato 11 anni fa
1
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini
2
Il quadro nazionale (che motiva la ricerca) 1.500.000 alcolisti 1.500.000 alcolisti 3.500.000 soggetti con personalità pre-alcolica 3.500.000 soggetti con personalità pre-alcolica 30.000 decessi lanno per cause alcol-correlate 30.000 decessi lanno per cause alcol-correlate
3
IN ITALIA È MOLTO RADICATA LA CULTURA DEL BERE Al 2003: 58,7% degli ultra quattordicenni beve vino almeno saltuariamente; Il 48,7% degli ultratredicenni beve birra;
4
Le tipologie di bevitore Compulsivo: lalcol ha funzione alienante Compulsivo: lalcol ha funzione alienante Gregario: lalcol ha funzione unificante Gregario: lalcol ha funzione unificante Autistico: lalcol ha funzione di autoaffermazione Autistico: lalcol ha funzione di autoaffermazione Solipsistico: lalcol ha funzione rilassante Solipsistico: lalcol ha funzione rilassante Regressivo: lalcol ha funzione disinibitoria Regressivo: lalcol ha funzione disinibitoria Reattivo: lalcol ha funzione lenitiva Reattivo: lalcol ha funzione lenitiva Pulsionale: lalcol ha funzione sedativa Pulsionale: lalcol ha funzione sedativa
5
Il perché della ricerca Conoscere le problematiche tipiche di questetà per suggerire strategie di intervento Conoscere le problematiche tipiche di questetà per suggerire strategie di intervento Conoscere i comportamenti dei giovani di oggi per formulare ipotesi sugli adulti di domani Conoscere i comportamenti dei giovani di oggi per formulare ipotesi sugli adulti di domani
6
Loggetto della ricerca I giovani e lalcol I giovani e lalcol motivazioni consumo Modalità del bere
7
Le indagini condotte tra febbraio e aprile del 2000, sono state svolte tra gli studenti dellultimo anno delle scuole superiori di Bari, utilizzando un campione per quote di tipo non probabilistico. Sono stati intervistati 1543 studenti ripartiti per indirizzo scolastico e sesso CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELLE INDAGINI DELLE INDAGINI
8
Il consumo di alcolici: quadro nazionale Il nostro è un Paese in cui la cultura del bere appare piuttosto radicata Il nostro è un Paese in cui la cultura del bere appare piuttosto radicata Il 56,8% degli ultraquattordicenni beve vino almeno qualche volta lanno Il 56,8% degli ultraquattordicenni beve vino almeno qualche volta lanno Il 62,4% dei maschi tra i 55 e i 74 anni beve vino quotidianamente Il 62,4% dei maschi tra i 55 e i 74 anni beve vino quotidianamente Il 46,7% degli ultraquattordicenni Il 46,7% degli ultraquattordicenni fa uso di birra fa uso di birra I bevitori abituali di birra sono i giovani, gli adulti si connotano come bevitori stagionali I bevitori abituali di birra sono i giovani, gli adulti si connotano come bevitori stagionali
9
Il consumo di alcolici: distribuzione territoriale Il consumo di vino è maggiormente diffuso in Valle DAosta ed Emilia Romagna Si beve più birra in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Calabria
10
Lindagine a Bari: Il consumo di alcolici I giovani baresi dimostrano di gradire la birra più di ogni altra bevanda alcolica: ne beve il 67,7% del campione I giovani baresi dimostrano di gradire la birra più di ogni altra bevanda alcolica: ne beve il 67,7% del campione Aperitivi e digestivi godono di minore attrattiva: sono consumati dal 53,2% del campione Aperitivi e digestivi godono di minore attrattiva: sono consumati dal 53,2% del campione Il vino è bevuto dal 51,7% degli intervistati Il vino è bevuto dal 51,7% degli intervistati Il 49,2% dei giovani dichiara di bere superalcolici, i meno amati in assoluto Il 49,2% dei giovani dichiara di bere superalcolici, i meno amati in assoluto
11
Lindagine a Bari: gli eccessi nel consumo di alcolici La maggior parte del campione dichiara di consumare alcolici in quantità moderate e con una scarsa frequenza, tuttavia non sono pochi quanti eccedono La maggior parte del campione dichiara di consumare alcolici in quantità moderate e con una scarsa frequenza, tuttavia non sono pochi quanti eccedono Il 17% dei giovani baresi intervistati che bevono birra ne consumano due o tre bicchieri per volta Il 17% dei giovani baresi intervistati che bevono birra ne consumano due o tre bicchieri per volta Il 28% circa di quanti consumano superalcolici ne assumono da due a più di cinque bicchieri per volta Il 28% circa di quanti consumano superalcolici ne assumono da due a più di cinque bicchieri per volta Da sottolineare che i maschi bevono più frequentemente e in misura maggiore rispetto alle donne Da sottolineare che i maschi bevono più frequentemente e in misura maggiore rispetto alle donne
12
Lindagine a Bari: perché i giovani bevono Quasi la metà del campione (49,4%) afferma di fare uso di bevande alcoliche per stare meglio in compagnia Quasi la metà del campione (49,4%) afferma di fare uso di bevande alcoliche per stare meglio in compagnia Ben il 26,3% afferma di bere per superare i momenti di tristezza o di dispiacere Ben il 26,3% afferma di bere per superare i momenti di tristezza o di dispiacere Il 17,4% del campione beve alcolici per sentirsi più grande Il 17,4% del campione beve alcolici per sentirsi più grande Emerge in sostanza un diffuso problema sul piano psico-sociale
13
Lindagine a Bari: le proprietà degli alcolici secondo i giovani Si rileva unassociazione dellalcol a presunti effetti positivi sul piano psichico (alcol balsamo dellanima), negativi su quello fisico Si rileva unassociazione dellalcol a presunti effetti positivi sul piano psichico (alcol balsamo dellanima), negativi su quello fisico Per oltre il 41% del campione gli alcolici possono tranquillizzare chi è ansioso o malinconico Per oltre il 41% del campione gli alcolici possono tranquillizzare chi è ansioso o malinconico Per la maggior parte del campione gli alcolici non aiutano i processi digestivi (74%) Per la maggior parte del campione gli alcolici non aiutano i processi digestivi (74%)
14
Conoscenze delle proprietà degli alcolici: alcune distinzioni di genere I ragazzi, in misura maggiore rispetto alle ragazze, si servono dellalcol per raggiungere un benessere psicofisico e attribuiscono più frequentemente allalcol proprietà positive. I ragazzi, in misura maggiore rispetto alle ragazze, si servono dellalcol per raggiungere un benessere psicofisico e attribuiscono più frequentemente allalcol proprietà positive. Le ragazze, invece, hanno sottolineato in misura maggiore i rischi che lalcol fa correre, in particolare alla guida. Le ragazze, invece, hanno sottolineato in misura maggiore i rischi che lalcol fa correre, in particolare alla guida.
15
Lindagine a Bari: alcol tra uso e abuso È alto il numero di quanti sono incorsi in una sbornia nel corso della loro giovane vita: quasi un intervistato su due. È alto il numero di quanti sono incorsi in una sbornia nel corso della loro giovane vita: quasi un intervistato su due. In definitiva, tra gli elementi di maggiore sorpresa emersi dalla nostra indagine, oltre alla notevole diffusione di alcolici nel mondo dei giovani, vi è la tendenza a sconfinare nel vero e proprio abuso di queste sostanze. In definitiva, tra gli elementi di maggiore sorpresa emersi dalla nostra indagine, oltre alla notevole diffusione di alcolici nel mondo dei giovani, vi è la tendenza a sconfinare nel vero e proprio abuso di queste sostanze.
16
Alcolismo e prevenzione Occorre affrontare il problema su più piani: Occorre affrontare il problema su più piani: formativo e informativo 1) quello dellinformazione sui danni legati allabuso di sostanze alcoliche, da delegare soprattutto al personale medico o comunque specializzato. In questo senso la scuola dovrebbe farsi promotrice di iniziative di vario genere. 2) oggetto dellazione formativa, dovrebbero essere non solo gli alunni, ma anche il personale docente, al fine di acquisire le competenze necessarie per farsi ideatore di iniziative utili alla prevenzione
17
Alcolismo e prevenzione 3)andrebbe, parallelamente a tutto ciò, sviluppata una cultura del divertimento lucido, svincolato dalluso di sostanze psicoattive 4)è importante comprendere e interpretare il disagio giovanile e tentare di intervenire sul piano psicologico e relazionale così complesso in questo periodo della vita,
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.