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PubblicatoVanessa Greco Modificato 9 anni fa
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8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando una sgradevole dominante. Questo è il risultato di una minima variazione in un colore neutro (cambia solo il 2% in su e in giù nel C e nel M. via cicogna 131 40068 san lazzaro di savena [bo] tel. 051 6270076 www.corgae.it
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BN stampati a 4Q o in bicromia Un caso particolare di colori neutri è la stampa in quadricromia di immagini dalle caratteristiche intrinseche della scala di grigio. La stampa in quadricromia di queste immagini è più bella, rotonda, completa … In quanto immagini neutre basta un nulla per farle virare al rosso o al verde, oppure al giallo … Per limitare il fenomeno la strada è relativamente semplice. via cicogna 131 40068 san lazzaro di savena [bo] tel. 051 6270076 www.corgae.it
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Come fare? Se già non lo è, si trasforma l’immagine in RGB, quindi le si applica una separazione con un elevato GCR (Gray Component Replacement, ovvero sostituzione della componente di grigio). L’immagine lavorerà molto col nero e meno con gli altri colori e sarà più facile mantenerla neutra in stampa. via cicogna 131 40068 san lazzaro di savena [bo] tel. 051 6270076 www.corgae.it
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… ma non sempre funziona Presentiamo qui uno di quei lavori di alta qualità per i quali prima di iniziare a fare gli impianti c’era stato il tempo per analizzare tutte le immagini. L’immagine che segue, trattata al pari delle altre del volume con la tecnica spiegata nella slide precedente, era perfettamente neutra (settore a sinistra), ma in stampa non stava ferma. Dopo 100 copie virava al verde. Come fare? Solo nero sarebbe stata cruda. E allora? Bicromia di nero + pantone grigio è stata la soluzione. via cicogna 131 40068 san lazzaro di savena [bo] tel. 051 6270076 www.corgae.it
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Con le bicromie attenti agli angoli A parte la creazione di una corretta separazione, operazione non banale che richiede grande professionalità, il risultato appena visto è più facile a dirsi che a farsi visto che i Rip prevedono per il nero e per i Pantoni lo stesso angolo di retino; mentre è stato assolutamente necessario forzare una angolatura diversa per il Pantone. Se non si cambia l’angolo i colori ribattono uno sull’altro. Da qualche parte, nel Rip, esiste il parametro per cambiare, manualmente, l’angolo di inclinazione del secondo colore (in genere si da quello del ciano). Se i colori sono 3 e vi è sormonto di mezze tinte (raster o vettoriali) occorre che ogni colore abbia un suo angolo. In genere si usano quelli del C e del M curando di dare i valori del primo al colore più freddo e quelli del secondo a quello più caldo. via cicogna 131 40068 san lazzaro di savena [bo] tel. 051 6270076 www.corgae.it
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