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PubblicatoAngelina Leonardi Modificato 9 anni fa
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Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia & Management “SCENARI COMPETITIVI INTERNAZIONALI: IL CASO DAIMLER” Relatore: Chiar.mo Tesi di: Prof. Gabriele Micozzi Rossano Bartolacci
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IL MODELLO DELLE CINQUE FORZE COMPETITIVE
Il mercato dell’auto nel prossimo futuro sarà caratterizzato da numerosi piani strategici di investimento nei tre segmenti AUTO LOW-COST AUTO IBRIDE AUTO DI LUSSO
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MINACCIA DI NUOVI CONCORRENTI
Nei mercati emergenti operano numerose imprese locali che creano delle collaborazioni con partner internazionali per acquisire i know-how necessari per la produzione di veicoli. MERCATO CINESE Alleanze strategiche in regime di promiscuità Politiche governative volte alla concentrazione del mercato Problema del trasferimento tecnologico MERCATO INDIANO Automotive Mission Plan Il mercato si concentra nei segmenti bassi Auto Low Cost
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AUTO LOW COST L'obiettivo è di fare dell'India un hub mondiale per la produzione di auto di piccola cilindrata e mini car da dollari. Convertire alle quattro ruote milioni di motociclisti Il bisogno delle mobilità si sta trasformando in un’esigenza
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LA CONCORRENZA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI
Nell’industria automobilistica, la minaccia di prodotti sostitutivi è alta in quanto esiste la possibilità di introdurre nuovi mezzi di locomozione o nuovi sistemi di propulsione che non sono legati al petrolio. VEICOLI IBRIDI VEICOLI AD IDROGENO
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IL POTERE CONTRATTUALE DEGLI ACQUIRENTI
Il settore automobilistico opera in un mercato in cui l’estrema competitività e la conseguente erosione dei margini sono forti, pertanto le aziende focalizzano le loro strategie commerciali sul cliente. Fattori che contribuiscono alla generale soddisfazione del cliente
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IL POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI
Il fornitore riveste un ruolo chiave in quanto la forte competizione dell’industria spinge verso una maggiore: ingegnerizzazione nella progettazione del prodotto coordinazione dei flussi logistici flessibilità nelle fasi di produzione ed assemblaggio in funzione degli ordini della clientela.
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RIVALITÀ FRA I MAGGIORI PLAYERS
Dal modello competitivo al modello collaborativo NAFTA EUROPA OCCIDENTALE GIAPPONE & COREA
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PREMIUM, LUXURY CARS – SEGMENTO DEL LUSSO
La strategia più promettente sembra essere quella di produrre automobili di alta gamma, dove il maggior ricavo compensa ampiamente i maggiori costi di produzione. WORLDWIDE MARKET SHARE POSITION 19,7 % 19,0 % 14,9 % 7,8 % 7,1 % Queste leaderships sono minacciate dal riposizionamento di altri marchi
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
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