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Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
37° Congresso Nazionale ANMDO Bologna, 9 giugno 2011 Dott. Stefano Kusstatscher Direttore S.O.C. Pronto Soccorso
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Sistema di Emergenza Sanitaria
Rete di Soccorso territoriale Territoriale C. O. 118 Il Sistema di Emergenza Sanitaria (EMS) è costituito dalla rete di soccorso territoriale coordinata dalla Centrale Operativa 118 e dai Servizi di Pronto Soccorso Ospedalieri supportati da Unità Operative specialistiche (Emodinamica, Trauma Center ecc.) dedicate alla gestione di problematiche sanitarie urgenti specifiche Pronto Soccorso Ospedaliero UO Specialistiche
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Sistema d’Emergenza - Mission
Triage Definitiva Provvisoria Pazienti critici Dimissione Pazienti non critici Gestione ambulatoriale Valutazione Stabilizzazione Ricovero appropriato In reparto appropriato
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Triage d’accesso al Sistema d’emergenza Dispatch – Triage di bancone
Rapidità di esecuzione Elevata sensibilità Sufficiente specificità Per realizzare efficacemente la loro finalità i triage d’accesso all’EMS devono possedere le seguenti caratteristiche: Rapidità di esecuzione: per evitare code di accesso al Triage Elevata sensibilità (assenza di sottovalutazione): per identificare tutti i pazienti critici fra quelli che si rivolgono al sistema Sufficiente Specificità (Contenimento a livelli accettabili della sopravalutazione ): Per non sovraccaricare il sistema con prestazioni inappropriate che ritarderebbero il trattamento dei pazienti critici
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Triage d’accesso Step 1 Identificazione delle alterazioni funzioni vitali 2 Identificazione priorità di rischio 3 Valutazione dello stato di sofferenza Attribuzione del Codice Colore Quale che sia la situazione contingente (approccio telefonico od al bancone) i Triage d'accesso si caratterizzano per una valutazione step by step stratificata su tre livelli: Nel primo, anamnesticamente (118) od ispettivamente(PS), viene identificata una alterazione in atto delle funzioni vitali. Nel secondo, attraverso un interrogatorio predeterminato, vengono identificate le situazioni a rischio di morte od invalidità maggiore Nel terzo i rimanenti pazienti, sulla base dell'esperienza dell'infermiere professionale triager, vengono suddivisi ulteriormente in: pazienti con elevato stato di sofferenza pazienti senza priorità di rischio né di sofferenza
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Codice Colore ROSSO Alterazione acuta delle funzioni vitali GIALLO
Rischio di morte o di invalidità maggiore VERDE Grave stato di sofferenza BIANCO Non priorità di rischio né di sofferenza Sulla base di queste informazioni, ai pazienti che si rivolgono al 118 od al PS, viene attribuito un Codice Colore: Rosso Giallo Verde Bianco che ne identifica lo stato di urgenza sanitaria
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Processi Decisionali Codice Colore / Problema Principale
Area di destinazione Modalità di attesa - Tempi - Area - Tipologia Sulla base del Codice Colore e del lProblema Principale: - La CO 118 stabilsce il livello di soccorso da attivare e le modalità di guida (normale o con luci e sirene) - In PS vengono predeterminate per i singoli pazienti: L'area di destinazione: area critica od ambulatoriale, area specialistica Le modalità di attesa: tempi massimi, su sedia o barella, in zona sorvegliata ecc. Variano in base alle caratteristiche organizzative e logistiche del servizio di Pronto Soccorso
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Gestione del paziente critico
Gestione generale di base - avanzata Identificazione del problema attivazione dei processi paralleli di: Valutazione: individuazione e gerarchizzazione delle priorità diagnosi specifica Stabilizzazione: trattamento ABC, trattamenti specifici Gestione specialistica
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Gestione Generale Avanzata
prevede abilità diagnostico/terapeutiche complesse, ma ottenibili nel personale medico con un addestramento specifico in un’unica figura professionale; richiede l’uso di strumentario in parte trasportabile. Per questi due motivi è stato possibile anticiparne l’inizio sul territorio attraverso l’impiego di squadre di soccorso specificamente addestrate ed adeguatamente attrezzate.
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Gestione Specialistica
prevede abilità diagnostico/terapeutiche specifiche acquisibili con studio e pratica pluriennali non ottenibili in un’unica figura professionale; richiede l’uso di attrezzature sofisticate non trasportabili. Per questi motivi non è trasferibile sul territorio ed è disponibile nella sua completezza solo nei centri ospedalieri maggiori.
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Soccorso Territoriale
Evoluzione organizzativa Stabilizzazione Di base, avanzata, strumentale - Ospedale Load and go Di base, avanzata - Soccorritori Stay and play Di base - Laici laici soccorritori ospedale
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Rete di Soccorso territoriale Organizzazione iniziale
In tal modo si è passati dalla organizzazione iniziale in cui: In caso di emergenza sanitaria veniva allertata la C. Op. di competenza che inviava il mezzo di soccorso più vicino al luogo dell’evento con lo scopo di trasportare il più rapidamente possibile il paziente all’ospedale più vicino senza trattarlo Postazione Ambulanze C Op 118 Ospedale I livello Ospedale II livello
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Rete di Soccorso territoriale Organizzazione attuale
Alla situazione attuale che nei sistemi ottimizzati prevede: L’attivazione della C. Op., la valutazione della tipologia della emergenza sanitaria, l’attivazione su questa base Della rete BLS in ogni caso Della rete ALS sempre e solo nelle emergenze maggiori precodificate Con lo scopo di iniziare il trattamento del paziente sul territorio sotto il controllo medico della centrale stessa per trasportarlo poi nell’ospedale più adeguato e non necessariamente il più vicino Postazione BLS Postazione ALS C Op 118 Ospedale I livello Ospedale II livello
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Gestione Specialistica
Gestione generale: - avanzata - di base Richiede competenze ed abilità specialistiche Prevede l’uso di attrezzature non trasportabili Richiede competenze ed abilità specifiche Prevede l’uso di attrezzature in parte trasportabili
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Trauma Center, Emodinamica, Stroke Unit ecc.
Unità Specialistiche Pronto Soccorso Sistema 118 Trauma Center, Emodinamica, Stroke Unit ecc. P.S. monospecialistico: Emergency Physician
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Il passaggio dalla gestione generale avanzata alla gestione specialistica prevede l’intervento di figure specialistiche con la formazione di team; l’efficiente funzionamento di queste squadre richiede una chiarezza di leadership; una assenza di questa genera conflitti e disservizi evitabili solo in parte attraverso una condivisione preliminare degli standard operativi da parte di tutte le figure professionali coinvolte
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P O P O L A Z I O N E Riorganizzazione Ticket Direzione Sanitaria
Strutture Ambulatoriali Specialistiche Riorganizzazione Ticket Direzione Sanitaria Educazione Sanitaria Medici di base Guardia Medica Formazione Informazione P.S. Monitoraggio
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Grazie per l’attenzione
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