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PubblicatoJovanni Guida Modificato 11 anni fa
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Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento del merito - a ciascuno secondo il risultato conseguito 3)eguaglianza di opportunità - a ciascuno secondo il risultato conseguito da eguali punti di partenza 4)soddisfazione delle preferenze del cliente – a ciascuno secondo le sue preferenze
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… lequità è: 5) eguaglianza di risultati – a ciascuno eguali risultati 6)capacità di cittadinanza – a ciascuno almeno una soglia minima di competenze di cittadinanza 7)difesa delle appartenenze comunitarie – a ogni comunità le sue tradizioni 8)possibilità di esprimere sé stessi – a ciascuno la possibilità di esprimere le sue potenzialità
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la costellazione EQUITA diritti preferenze bisogni capacità di cittadinanza meriti opportunità eguaglianza comunità
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A)LA COSTRUZIONE DI CONTESTI ETEROGENEI (ETEROGENEITÀ vs SEGREGAZIONE) B) LA COSTRUZIONE DI CURRICOLI INTERCULTURALI (CURRICOLARITA vs MARGINALITA) C) LA GESTIONE DEL SAPERE PRATICO INTERCULTURALE NELLE SCUOLE per lequità: tre nodi interculturali
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CONTESTI ETEROGENEI LAutonomia sregolata accelera i processi di segregazione multiculturale LAutonomia deve regolarsi con accordi e intese interistituzionali a livello territoriale Un esempio: il protocollo dintesa Centro- Est del 2004
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per UN CURRICOLO INTERCULTURALE FATTORI FACILITANTIFATTORI OSTACOLANTI IL CONTESTO Scuole e Classi eterogeneeScuole e Classi omogenee IL CURRICOLO (a forte innovazione) IL CURRICOLO (tradizionale) Curricolo olisticoCurricolo mentalistico Curricolo integrato (interdisciplinare)Curricolo frammentato, disciplinare Curricoli disciplinari orientati alla mondialità. Curricoli disciplinari etnocentrici (nazionalisti o al massimo europei) metodologie didattiche orientate alla costruzione sociale delle conoscenze Metodi trasmissivi, medium verbale, codice formale e ristretto Climi di classe cooperativi Climi di classe competitivi, favoriscono i bravi e creano ansia, disistima e fuga negli altri Tempo lungo per lascolto e la discussione, per esplicitare e negoziare regole, far emergere impliciti culturali Tempo ristretto e frammentato, clima efficientistico, spazio solo per lezione, interrogazione, compiti. Valutazioni orientate sui processi e sul valore aggiunto Valutazioni orientate sui prodotti e su valori assoluti Curricolo che offre eguali opportunità alle diverse intelligenze e ai diversi stili cognitivi, relazionali, comunicativi Curricolo che offre buone opportunità solo ad alcune intelligenze e stili
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LA GESTIONE DEL SAPERE PRATICO INTERCULTURALE NELLE SCUOLE mettere in conversazione la conoscenza distribuita nelle scuole per far emergere e mobilitare la intelligenza collettiva accumulata in questi anni. cattura del sapere tacito sostenere le comunità di pratica presenti nelle singole scuole creare una web community delle CdP interculturale delle scuole
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Stretta correlazione tra il curricolo progettato e lorganizzazione del lavoro docente Un curricolo interculturale (olistico, integrato, metodologicamente plurale) è causa ed effetto di un ambiente di lavoro riflessivo e cooperativo il medium è il messaggio
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